Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Caltanissetta a Trapani le Vare e i Misteri in diretta su Tgs

PALERMO. Le due manifestazioni più importanti legate alla Settimana Santa, seguite in diretta da TGS. La processione delle Vare a Caltanissetta e i Misteri di Trapani: cortei e devozione, rappresentazione sacra e spettacolo, che non si fermano di certo ai confini siciliani, ma sono conosciute in tutto il mondo. Telegiornale di Sicilia le seguirà con lunghe dirette, per farne comprendere all’esterno, lo straordinario valore. Si tratta del secondo capitolo del nuovo progetto che TGS sta sviluppando con RTP e che investe le manifestazioni religiose dell’Isola: tutto affidato alla mano sicura di Salvo La Rosa.

Un primo approccio c’era già stato con la Festa di Sant’Agata che aveva raccolto due mesi fa, un successo enorme tra il pubblico e i fedeli: lì l’anchorman era andato sul sicuro, catanese tra i catanesi. Adesso si replica, con una scommessa ancora più complicata, e stravolgendo completamente i palinsesti di TGS: si inizia domani, con dei cambiamenti organici.

Confermati i TG flash delle 11,50 e delle 18, e l’edizione approfondita delle 13,50, sarà invece anticipata alle 19, l’edizione serale. Questo perché alle 19,30 inizierà la lunga diretta con il racconto della Settimana Santa di Caltanissetta che durerà fino a mezzanotte: le Vare sono sedici gruppi statuari che rappresentano le scene della Passione di Gesù e le Stazioni della Via Crucis e vengono portate in processione la sera del Giovedì Santo. Sulla diretta si innesterà anche TGS Studio Stadio condotto da Giovanni Villino, anche lui in «trasferta» a Caltanissetta con tanti ospiti, pronti a seguire insieme la partita Entella-Palermo.

Venerdì invece dopo il TG flash delle 11,50, ci sarà un’edizione alle 12,50 e alle 13,30 comincerà la seconda diretta stavolta dedicata ai Misteri di Trapani, con la processione dei venti Gruppi sacri che dura ventiquattr’ore, ricostruendo anche in questo caso, la Via Crucis: è considerata una delle manifestazioni più antiche e più lunghe del mondo. La diretta si interromperà alle 14,40, con un’ «intrusione autorizzata» di Tgs Studio Sport con il commento della partita del Palermo, poi si riprende fino a sera inoltrata, con una finestra alle 21 sempre per il TG. Invece la messinese RTP seguirà domani la diretta della Settimana Santa di Caltanissetta con gli stessi orari di TGS, mentre il venerdì si «staccherà» in due momenti diversi, alle 18 e alle 21, per seguire invece in diretta le «Varette» , ovvero le manifestazioni della Settimana Santa di Messina. L’intero progetto sarà anche mandato in onda su Viva L’Italia Channel (canali 875 e 879 di Sky) e in streaming su www.RTPtv.it e sulla pagina FB Salvolarosaofficial.

«I grandi eventi richiedono flessibilità anche nell'informazione. I nostri quattro notiziari quotidiani saranno tutti in onda ma si adegueranno ai programmi delle due grandi manifestazioni pasquali che Tgs ha deciso di documentare e raccontare in ogni loro istante – spiega il responsabile delle news di TGS, Marina Turco - . L'informazione regionale cui siamo dediti da decenni si intreccerà con le fasi salienti di due delle processioni più suggestive al mondo. TGS ha abituato il suo pubblico ad essere aggiornato sui fatti e per questo non mancheremo neanche all'appuntamento con l'informazione sportiva. La partita del Palermo sarà puntualmente commentata, in una speciale edizione di TGS Studio Stadio in onda in diretta da Caltanissetta. Rilanciare senza rinunciare, potrebbe essere il motto della nostra emittente per il prossimo weekend di festa. C'è un doppio scopo in questo sforzo, continuare la narrazione delle tradizioni religiose siciliane e la conferma dei progetti di TGS che punta ad essere canale di informazione aperto alle grandi iniziative dei territori, alla cultura e alle devozioni».

Salvo La Rosa quindi, è di nuovo in gioco. «Continuiamo come annunciato, questo progetto legato alle manifestazioni religiose siciliane, proprio per intensificare questo rapporto tra le nostre emittenti e il territorio siciliano», dichiara. «Per questo - continua - abbiamo scelto la processione delle Vare di Caltanissetta e i Misteri di Trapani, due manifestazioni profondamente seguite dalla gente, con una devozione evidente che non è scemata ai nostri giorni».

In campo una vera e propria task force tecnica e umana, con tanti professionisti pronti a dare il meglio di sé, durante i due giorni che ospiteranno le lunghissime dirette delle Via Crucis, in un confronto serrato che porta alla ribalta celebrazioni antichissime che affondano nella storia. «Almeno 15 telecamere sul campo; e tra 50 e 60 tecnici e operatori impegnati nelle due giornate: ci saranno tantissimi ospiti, attesi dal pubblico, che commenteranno in diretta le processioni, racconteranno e ricorderanno le loro esperienze», conclude La Rosa.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia