Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lucio Battisti entra nella Treccani, la biografia ricorda anche le varie fasi della carriera

ROMA. Lucio Battisti entra nella Treccani.

Italiani della Repubblica, la sezione online del Biografico degli italiani ha pubblicato la biografia del celebre cantante e compositore, nato a Poggio Bustone nel 1943 e morto nel 1989 a Milano.

La voce, lunga e articolata, ricorda le varie fasi della carriera di quello che è stato uno dei maggiori protagonisti della musica leggera italiana: dagli esordi ai primi successi degli anni Sessanta, all’affermazione negli anni Settanta e Ottanta, fino al volontario isolamento dal mondo della comunicazione, quando decise di parlare solo con le sue canzoni.

Per una lira, 29 settembre e poi Emozioni, Pensieri e parole, Una Donna per amico, Una giornata uggiosa, don Giovanni fino a Hegel, l’ultimo album, sottolineano un percorso musicale e umano personalissimo in cui appare evidente una tensione a confrontarsi con la contemporaneità e a rimettersi costantemente in discussione.

Nella biografia pubblicata dall’Istituto della Enciclopedia italiana viene anche ricostruito l’humus culturale che favorì e determinò la rivoluzione musicale impressa da Battisti alla musica leggera. Musicisti, tecnici, manager che riuscirono a fondere le possibilità offerte dall’elettronica con la vena creativa del musicista e i versi di Mogol e Panella.

Ne scaturisce così la rappresentazione di una Milano creativa che si accompagnò, alla fine del secolo scorso, a quella più nota e celebrata di Jannacci e Gaber.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia