Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

Oggi , dalle 9.30, nel Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo (Steri, Chiesa di Sant’Antonio Abate - piazza Marina, 61) si terrà il convegno “Inquisizione e testimonio. Graffiti, iscrizioni e disegni delle carceri di Palermo” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e relazioni internazionali (DEMS) e dal Consejo de Investigacion Scientifica spagnolo, col coordinamento scientifico di Giovanna Fiume (UniPa) e Mercedes García-Arenal (ILC-CSIC, Madrid). I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali del Rettore Fabrizio Micari, del Direttore del Dipartimento DEMS Alessandro Bellavista e del Direttore del Sistema Museale di Ateneo Paolo Inglese.

Da sentire

Torna "RegioniAmo Sicilia", la "non festa" organizzata da un comitato di lavoratori ed ex lavoratori della Regione Siciliana e degli Enti. La manifestazione vedrà esibirsi, oggi  alle 21.00 al Cinema De Seta, all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, Palermo), il cantautore palermitano Fabio Guglielmino.

 

Stasera dalle 21 i Futura la band tributo a Lucio Dalla si esibirà  a Villa Filippina in piazza San Francesco Di Paola 18.

Da vedere

La mostra “Fidelis” è visitabile alla Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”,sede della Legione Carabinieri “Sicilia”,  via Vittorio Emanuele 475, Palermo. Nella mostra, organizzata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Regione Siciliana, sono esposti beni archeologici, storico-artistici, librari che, rubati o scavati clandestinamente, sono stati recuperati grazie alle indagini del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e il coordinamento dell’ Autorità Giudiziaria. Per visitarla c’è tempo fino al 10 settembre.

 

“Il Mondo dei Balocchi” la mostra di cavallini in cartapesta e legno che è allestita all’Officina Catalano, in via Giacomo Cusmano 28. Le opere sono di Pietro Boscia. Visitabile fino al 15 giugno. Ingresso libero. Nello stesso luogo  è allestita la mostra fotografica di Fabio Artusi, "Pantelleria in panoramica", 33 immagini in bianco e nero che raccontano la splendida “perla nera” del Mediterraneo sotto tanti punti di vista. Per visitarla c’è tempo fino al 15 giugno.

 

Oggi e fino al 28 luglio a palazzo Sant’Elia si potrà ammirare la mostra con le opere di O’Tama Kiyohara Ragusa, pittrice giapponese e donna emancipata che, innamorata di uno scultore siciliano, lo seguì in Italia, dando una forte spinta al “giapponismo”.

Fino al 31 agosto, al Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Novecento Italiano. In esposizione opere di Boccioni, Balla e Guttuso. Biglietti 6-1 euro.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

CATANIA

Appuntamenti

Si chiama “Piccola Accademia delle Arti” ed è un viaggio a misura di bambino attraverso alcune discipline artistiche di ieri e di oggi che, da oggi e fino al 6 agosto, terrà impegnati in laboratori pomeridiani gratuiti, dalle 17 alle 20, i bambini dai 5 ai 10 anni in visita al centro commerciale Etnapolis con le loro famiglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia