Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

Il fotografo Steve McCurry

PALERMO
Appuntamenti
Fino al 29 gennaio a Palermo lo spettacolo del Royal Circus. Dal lunedì al sabato alle 17.30 e alle 21 mentre domenica e festivi alle 16.30 e alle 19.30. Visita allo zoo, domenica e festivi dalle 10 alle 13.

Fino all’8 gennaio si potrà visitare la Fiera di Natale allestita in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli. Orari 16/00 e nei giorni festivi 10/00.

A Terrasini fino all'8 gennaio si potrà piacevolmente passeggiare alla Fiera di Natale. Gli stand con espositori provenienti da tutta la Sicilia saranno situati sulla Strada Statale 113. La fiera è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24.

Riapre “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese. Apertura fino al 31 gennaio, dalle 10 alle 00.

Fino al 7 gennaio via La Lumia diventerà un'isola pedonale per un festival di strada che terrà compagnia a cittadini e turisti durante lo shopping natalizio e le passeggiate con diverse iniziative.

L’imponente tendone bianco e rosso del circo di Eleonora Orfei arriva alla Fiera del Mediterraneo fino al 16 gennaio. Appuntamento con doppio spettacolo ogni giorno (riposo settimanale martedì e mercoledì, eccetto il 27 e 28 dicembre e il 3 e 4 gennaio), nei feriali si osservano i seguenti orari 17.30 e 21 mentre la domenica e i festivi 16.30 e 19.30.

Oggi alle 17, alla Real Fonderia Oretea ci sarà la conferenza di Amnesty International "La relatrice assente". Modera l'incontro Liliana Maniscalco, responsabile delle Circoscrizione siciliana.

Da leggere
Oggi alle 18,30 all’ex chiesa dei Crociferi di via Torremuzza ci sarà la presentazione del libro di Roberto Sottile “Le parole del tempo perduto”. Ingresso libero.

Da vedere
Le opere di Sergio Caminita a Palermo. La sua prima personale “Uno/Centomila” è stata allestita a Palazzo Sant’Elia, a Palermo, dove resterà fino al 20 dicembre.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

A Palazzo Reale fino al 6 marzo sarà possibile ammirare la mostra “Mirabilia Maris”. In mostra i tesori trovati in fondo ai mari siciliani.

Eclettica, affascinante, anticonformista nobildonna palermitana, un passo avanti rispetto al suo tempo, Topazia Alliata di Salaparuta è sempre stata uno spirito libero. Una mostra a Palermo la racconta attraverso fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più interessanti, al fianco di opere di suoi amici e colleghi: da Guttuso a Pupino Samonà. Rassegna presso Palazzo Sant’Elia, fino all'11 gennaio.

Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione del fotografo statunitense Steve McCurry. Fino al 19 febbraio dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Oggi alle 16.30 presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo, via Maqueda 157, sarà inaugurata la mostra collettiva Cupiditas. La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 21 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9/13 e il mercoledì 9/13 e 15.30/17.30.

Alla libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra “Marine” di Giovanni Crisci. E’ visitabile fino al 24 dicembre. Ingresso libero.

Fino al 9 gennaio è possibile visitare il presepe allestito dai volontari dell’Oratorio di San Filippo Neri alla chiesa dell’Olivella in ricordo delle vittime del terremoto nel centro Italia e per sostenere gli sfollati. Ingresso libero. Orari 7-11, 16,45-18.

A teatro
L'attore Biagio Izzo sarà in scena al teatro "Al Massimo" di Palermo fino al 18 dicembre con lo spettacolo "Il Bello di Papà".

Fino a giovedì andrà in scena alle 11.30 al Teatro Libero 'Pirandello ora pro nobis'.

Fino a domenica andrà in scena al teatro Massimo lo spettacolo anche per bambini“Oh, che armonico fracasso”.

AGRIGENTO
Da vedere
Alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento sarà visitabile fino al 29 gennaio la mostra “Giovanni Leto. Orizzonte in Orizzonte, 1985/2016”. Dal martedì alla domenica 10.30/12.30 e 16/20. Le Fabbriche Chiaramontane saranno chiuse tutti i lunedì; 25, 26 dicembre e 1 gennaio 2017; aperte nei festivi 8 dicembre e 6 gennaio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia