Lunedì, 20 Marzo 2023
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Stati generali della lingua, in aumento nel mondo lo studio di italiano
L'INIZIATIVA

Stati generali della lingua, in aumento nel mondo lo studio di italiano

FIRENZE. Il numero della domanda d'italiano negli istituti di cultura e nelle università all'estero è aumentato dal 2014 considerevolmente. Nel 2014 gli studenti si fermavano a 1,5 milioni, mentre oggi sono saliti a 2,3 milioni. Lo hanno sottolineato il viceministro agli Affari esteri Mario Giro e il ministro per l'Istruzione Stefania Giannini intervenendo oggi a Firenze agli Stati generali della lingua italiana nel mondo a Palazzo Vecchio a Firenze.

«Dicevo agli Stati generali di due anni fa che avremmo istituito una classe di concorso specifica per l'italiano come seconda lingua, oggi è diventata realtà», ha sottolineato Giannini.

«Il web potrebbe essere un veicolo straordinario per la diffusione della lingua italiana, anche gestito dalla Rai». Lo ha affermato Monica Maggioni, presidente della Rai, a margine degli Stati Generali della Lingua Italiana. «Il grosso investimento sul digitale che stiamo facendo in Italia - ha detto - dovrebbe essere fatto specularmente anche nella nostra promozione all'estero: è evidente che è lì oggi dove si può iniziare a instaurare un dialogo coi giovani che sempre meno ci vengono a cercare sulla televisione».

Secondo Maggioni «la Rai già oggi è uno strumento col quale milioni di persone imparano l'italiano in giro per il mondo, basti pensare a cosa è stata nell'area del Maghreb, nell'area balcanica, negli Usa: lo è stata per anni e lo può esser ancora di più oggi, ha la grande possibilità di raccontare l'Italia attraverso la sua lingua, di raccontarne bellezza e potenzialità, e di essere strumento dell'Italia per raccontare se stessa, penso alle grandi fiction che stiamo facendo e che avranno diffusione globale».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X