Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO

Pari opportunità, Pollina: ultima tappa del progetto POWER, la rete europa di donne sindaco  L'appuntamento è per oggi in aula consiliare, ore 16, per l'ultima tappa di POWER (EuroPean netwOrk of Woman Mayors for Equal OppoRtunities in Citizens' Life). Pollina, comune capofila del progetto, ospiterà, per la seconda volta i sindaci di Ciudad Real (Spagna), Association of South-Western Municipalities-(Bulgaria), Lab in (Croazia) e Tetovo (Macedonia). Previsto un incontro tecnico sulla conclusione del progetto e a seguire la presentazione di WOMEN – Rete Europea dei Sindaci donna e la firma del Patto. L'appuntamento tra le prime cittadine europee continuerà venerdì 30 settembre con una conferenza su 'Le esperienze femminili di successo' a cui seguiranno degli incontri con delle imprenditrici locali. POWER è un progetto che raggruppa i comuni europei amministrati da sindaci donna. L’obiettivo finale è la creazione di una rete europea tra le prime cittadine (WOMEN - WOman Mayors European Network), in grado di favorire la cooperazione tra i rappresentanti e promuovere le pari opportunità. Il progetto si è articolato in tre anni (2014-2016), con l'organizzazione di sei eventi. Le giornate di giovedi e venerdì saranno le tappe conclusive.

-

Da gustare

Parte oggi, fino a domenica l’ottava edizione di Sherbeth, il festival del Gelato. Ecco gli appuntamenti previsti per oggi tra le vie Maqueda e corso Vittorio Emanuele. Alle 17,30 ci sarà l’inaugurazione del Villaggio, allo stesso orario sul palco di via Maqueda cominciano le esibizioni. Dalle 18 alle 20 ci sarà l’esibizione del Quartet Folk, infine alle 20 quello degli Fbi. Per accedere alle degustazioni è necessario acquistare un coupon. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito dell’iniziativa.

 

Da leggere

Oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Cavour ci sarà la presentazione del libro “La bellezza dell’Acqua” di Alberto Bellavia, Adriana Iacono e Lia lo Bue. Ingresso libero.

 

Da sentire

Stasera alle 22 al Nautoscopio del foro Italico ci sarà il concerto di Eleonora Tomasino. Ingresso libero.

 

Da  vedere

 

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Il progetto è di Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo promosso dall’associazione Amici dei Musei Siciliani. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti 2.50 / 1.50 euro.

-

 

Dall’8 luglio al 30 settembre 2016, la Pinacoteca di Villa Zito resterà aperta tutti i venerdì sera, dalle 18.00 alle 22.00, con il costo del biglietto identico a quello degli altri giorni (intero: 5 €; ridotto: 3 €). L’iniziativa, denominata “I Venerdì sera dell’Arte”, prevede anche la possibilità di acquistare un ticket speciale di 12 euro, che consente l’ingresso in pinacoteca con aperitivo rinforzato e calice di prosecco da gustare nei giardini del Bar della Villa. Con un supplemento di 5 euro è possibile usufruire di visite guidate della durata di 45 minuti ciascuna, che partiranno alle 19.45 e alle 20.45. L’ultimo ingresso in pinacoteca è consentito alle 21.30.

-

 

Un mondo parallelo, abitato da creature nate per la carta e la televisione del Sol Levante, filtrato dall'artista  in una contemporaneità Pop e surreale. Fantastiche allegorie di una dimensione "altra" di trasfigurazione ironica e pungente di una realtà giovanile che mitizza e assorbe sino all'idolatria consumi di una cultura effimera ma continuamente richiamata, in lembi, sguardi, atteggiamenti e simboli. Max Ferrigno è, in Italia, considerato tra gli esponenti più originali di questa area cultural Pop declinata in stile Manga: molte sue opere sono entrate in grandi esposizioni dedicate alla New Pop Italiana ed internazionale. Ora approda a Palermo con una prima importante retrospettiva, ospitata presso la Galleria del Castello Lanza Branciforte di Trabia. C’è tempo per visitarla fino al 30 settembre Orari visite: dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 21. Info&prenotazioni: 091 225417 – 335 6139302 – [email protected]

Caricamento commenti

Commenta la notizia