Mercoledì, 28 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia
CITTA' DA VIVERE

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di
appuntamenti, Sicilia, Sicilia, Cultura
La locandina dello spettacolo Rosae in scena stasera presso l'ex chiesa di San Mattia ai Crociferi a Palermo

PALERMO
Appuntamenti
In scena stasera a Palermo lo spettacolo Rosae presso l'ex chiesa di San Mattia ai Crociferi. Unica e complessa, la donna come una rosa è pungente e al tempo stesso delicata. Mille sono le sfumature del suo temperamento e della sua personalità: dolce, combattiva, sottomessa, fiera, complice, frivola, vendicativa, eterea, fragile, forte.
Rosae racconta la donna con i suoi dubbi e le sue certezze. Tra danza, teatro e musica si susseguono quadri allegorici come visioni di vita al femminile. Di e con Enza Mortillaro e Rosaria Sfragara, lo spettacolo è organizzato dall'associazione di promozione sociale "Nessunacentomila".

Fino al 19 giugno in scena “Conca D’Oro in Fiera!” presso il centro commerciale Conca D'Oro di Palermo. Si parte domani con l’inaugurazione. Alle 18 lo spettacolo di cabaret con “Gigi e Ross”.

Oggi alle 9, presso la Sala Magna (piazza Marina 61 - Steri), si terrà la conferenza “Il ruolo della banca nella crescita”, testimonianza di Gaetano Micciché, presidente di Banca IMI, banca d'investimento di Intesa Sanpaolo.

Una marina di libri. Ecco gli appuntamenti di oggi della manifestazione che si svolge all’Orto Botanico di via Lincoln.
Alle 10 alla Sala Lanza ci sarà il seminario “Scrivere e leggere online: orientamenti e focus delle riviste culturali sul web”.

Alle 10 alla Piccola Serra ci sarà il laboratorio di scrittura “Guardare per vedere ­ Ascoltare per sentire”.

Alle 10 allo spazio bimbi ci sarà un Incontro per genitori e insegnanti “Albi illustrati: camminare e crescere accanto ai bambini”.

Alle 11 nello spazio bimbi ci sarà la presentazione del libro “Lena e la cittadinanza scientifica” di Lucia Biagi e Maria Nicolaci.

Alle 12 al Tineo ci sarà la presentazione del progetto “Goodbook.it: il mestiere di leggere”.

Alle 12 al Tepidarium ci sarà la presentazione del libro “Per un pugno di amianto” di Filippo La Torre.

Alle 12 allo spazio bimbi ci sarà la presentazione del libro “Johnny va dal dentista” di Giovanna Micaglio.

Alle 12:30 allo spazio bimbi ci sarà il laboratorio di scrittura creativa “Favole turbo per tutti”di Daniele Bergesio.

Alle 16:30 allo spazio bimbi ci sarà il laboratorio di musica con metodo Gordon MusicaMI.

Alle 17 alla sala Lanza Lettere ci sarà il seminario di presentazione della collana editoriale della Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo.

Alle 17 al Gymnasium ci sarà la presentazione del libro “Una Ballata del Mar Egeo” di Patrizio Nissirio Giulio.

Alle 17 al Tepidarium ci sarà “Ogni vanedda spunta a la marina. ­ Ogni vicolo sbuca alla marina”.

Alle 17:30 allo spazio bimbi ci sarà il laboratorio pratico creativo “Segnalibri di mare. Il mare fra le pagine di un libro”.

Alle 18 al Tineo ci sarà la presentazione del libro Nove tagliacarte Henry Beyle.

Alle 18 nello spazio oltre le ninfee ci sarà la presentazione del libro e performance “La parola è un rasoio" di Salvo Licata.

Alle 19 nello spazio chiamato all’ombra del ficus ci sarà la presentazione del libro “Mammiferi italiani. Storie di vizi, virtù e luoghi comuni” di Raffaella De Santis.

Alle 19 al Tineo ci sarà il reading “Quanta strada bisogna percorrere prima di trovare l'amore?”.

Alle 19 al Gymnasium ci sarà la presentazione del libro “Etica dell'acquario” di Ilaria Gaspari.

Alle 19 al Tepidarium ci sarà la presentazione del libro “Di schiena. Jeanne Hébuterne senza Modigliani” di Anna Burgio.

Alle 19 sul palco ci sarà la presentazione del libro e performance “Cara Accademia della Crusca, ti scrivo” di Roberto Lipari.

Alle 20 a Sala Lanza ci sarà la presentazione del libro “Diffractive Technospaces. A Feminist Approach to the Mediations of Space and Representation” di Federica Timeto.

Alle 20 all’ombra del ficus ci sarà la presentazione del libro “Tu non sei Dio. Fenomenologia della spiritualità contemporanea” di Andrea Colamedici, Maura Gancitano.

Alle 20 al Tineo ci sarà la presentazione del libro “Il delitto Sicilia operazione vulcano” di Salvatore Grillo.

Alle 20 dal palco ci sarà la presentazione del libro “La battaglia navale” di Marco Malvaldi.

Alle 21 ci sarà lo spettacolo teatrale “Tutta un’altra storia” di Alessandro Gallo.

A teatro
Fino a domenica al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva la coppia Sergio Vespertino e Paride Benassai con lo spettacolo “Flic e Floc”.

Da vedere
Fino al 15 giugno, alla Mondadori di via Cavour è possibile ammirare la mostra “Mare di colori” che l’artista Daniela Verduci ha dedicato ai pesci. Ingresso libero.

Fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. Ingresso libero.

Al Real Albergo delle Povere di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Ingresso libero fino al 26 giugno.

Fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo.

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14.

CATANIA
Da vedere
La Fondazione Puglisi Cosentino apre i suoi spazi a dieci giovani e promettenti allievi delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo in occasione di PRE-VISIONI II. Ingresso libero.

Fino a domenica alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte la mostra“Alchimie Lineari” di Rossella Pezzino De Geronimo, lo sguardo della fotografa siciliana, appassionata di viaggi in località estreme dei cinque continente, che racconta e interiorizza una visione decontestualizzata della natura e dei paesaggi più remoti. Orari visite da lunedì a venerdì 9-13 e 14-17. Sabato e domenica su appuntamento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X