Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO

Da sentire

Oggi dalle 18, il vincitore dell’ultima edizione di Amici, Sergio Sylvestre firma le copie del suo ultimo album Big Boy. L’appuntamento è fissato al Mondadori Multicenter di via Ruggiero Settimo.

-

Non solo un chitarrista, ma un vero maestro delle sei corde. Di quelli a cui i più grandi artisti italiani si affidano per la sua poliedricità e fantasia.   Massimo Varini, storico chitarrista di Nek – ma anche di Andrea Bocelli, Mina, Adriano Celentano, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Renato Zero, Alessandra Amoroso, Emma, Ivano Fossati, Alexia, Biagio Antonacci – sarà a Palermo per raccontare la sua storia di artista, arrangiatore e produttore, ma anche per insegnare i segreti della sua tecnica con la chitarra.  L’appuntamento è per  oggi al Palab in piazzetta del Fondaco Si comincia alle 10,30 e si continuerà per tutto il pomeriggio con una Clinic didattica, dove Varini insegnerà fraseggio, armonia, improvvisazione, strumentazione ed effettistica. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione Alle 22 Varini proseguirà con un concerto dove mostrerà al pubblico tutte le sue capacità da vero “guitar hero”.Il biglietto per partecipare alla clinic costa 30 euro.

-

Stasera alle 21 all’Auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà il concerto dei Megahertz. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-

Appuntamenti

Oggi dalle 10 alle 20 al parco Uditore ci sarà la Festa dell’Ambiente. Sono organizzate attività per tutti. Dai cagnolini passando per i bambini e gli adulti. Ingresso libero.

-

A teatro

Oggi e fino al 12 giugno al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva la coppia Sergio Vespertino e Paride Benassai con lo spettacolo “Flic e Floc”.  Biglietti 18 – 15 euro .

-

Stasera alle 21, al Mercato San Lorenzo, si esibirà il comico palermitano Roberto Lipari, vincitore della trasmissione di La7 “Eccezionale Veramente”. Ingresso libero.

-

Da  vedere

Oggi alle 11 alla Galleria d’Arte Moderna, visita guidata al costo di 4 euro a persona La visita offre al pubblico adulto un’occasione per guardare più a fondo i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonino Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniata da autori come Massimo Campigli, Mario Sironi, Felice Casorati e Renato Guttuso.

-

Oggi e fino al 15 giugno, alla Mondadori di via Cavour è possibile ammirare la mostra “Mare di colori” che l’artista Daniela Verduci ha dedicato ai pesci. Ingresso libero.

-

Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.

-

Al Real Albergo delle Povere  di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.

-

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.  Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

CATANIA

Da sentire

Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione di Amici, il popolare talent show di Maria De Filippi, sarà a Etnapolis oggi , ospite di Media World per presentare il suo Ep d’esordio intitolato “Big Boy”. L’appuntamento con i fan per la foto con l’artista e la firma del cd è alle ore 17.30.

-

Da vedere

La Fondazione Puglisi Cosentino apre i suoi spazi a dieci giovani e promettenti allievi delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo in occasione di PRE-VISIONI II. Si tratta della seconda edizione di un progetto - nato dalla collaborazione fra la presidente della Fondazione, Allegra Puglisi Cosentino, e i direttori delle Accademie,  Virgilio Piccari (Catania) e Mario Zito (Palermo) – dedicato ai talenti emergenti dell’arte contemporanea in Sicilia. PRE VISIONI II, curata dalle docenti  delle due accademie, Ornella Fazzina e Daniela Bigi, sarà visitabile fino al 10 luglio insieme alla straordinaria esposizione di Pietro Ruffo, protagonista della mostra-evento della primavera 2016 alla Fondazione di Catania con la sua  “Breve storia del resto del mondo”, a cura di Laura Barreca.. L’ingresso a PRE-VISIONI II è libero.

-

Prosegue fino al 12 giugno alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte la mostra“Alchimie Lineari” di Rossella Pezzino De Geronimo, lo sguardo della fotografa siciliana, appassionata di viaggi in località estreme dei cinque continente, che racconta e interiorizza una visione decontestualizzata della natura e dei paesaggi più remoti. Orari visite: da lunedì a venerdì 9-13 e 14-17. Sabato e domenica su appuntamento. Ingresso 5 euro. Info: tel. 095.717.81.55 – 338.5078352.

-

Salute

Buone regole alimentari, stili di vita sani, i sì e i no nella dieta quotidiana per scongiurare il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete, patologia che in Sicilia è sempre più frequente. E’ pensato per informare le famiglie, durante la passeggiata domenicale al mare, l’evento “La Salute in Piazza” organizzato, con il sostegno di Etnapolis, dagli studenti di Medicina del SISM e che si svolgerà  oggi  al lungomare di Catania, in piazza Nettuno. Dalle 11 alle 19 (lato mare). Non è un caso che la manifestazione veda la partnership di Etnapolis: di recente, infatti, la Direzione del centro ha avviato un ciclo di appuntamenti – in galleria e in esterna - dedicati alla salute, alla sanità e, più in generale, al fianco di iniziative di carattere sociale e solidali. Dopo l’Ospedale dei Pupazzi, con i bambini e i loro pelouches al fianco degli studenti di Medicina per imparare a non aver timore dei camici bianchi; e dopo il dono di decine di giocattoli ai vari reparti pediatrici del Policlinico di Catania, stavolta Etnapolis affianca nuovamente il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM) in un’operazione di educazione alla salute che si svolge in pieno centro città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia