Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

PALERMO

Sport

Raccogliere fondi per la “Onlus associazione thalassemici ospedale dei Bambini di Palermo”, sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla Talassemia più nota come anemia mediterranea. Questo l’obiettivo della seconda edizione di “Corriamo per la Talassemia”, gara podistica in programma oggi a Palermo. La manifestazione, organizzata da Giovan Battista Ruffo ( direttore della U.O.C. di Ematologia con Talassemia dell’ARNAS “Civico – Di Cristina) è stata presentata stamane presso l’ex Fonderia alla Cala. Due le occasioni di fare sport e di “alimentare” questa importante campagna: una non competitiva aperta a tutti di tre chilometri ed una competitiva di circa 10 chilometri aperta ai podisti più evoluti. Di corsa per meglio conoscere cosa è la talassemia: in Sicilia i pazienti affetti sono 2.400 e 400 mila i portatori sani. Nelle “coppie a rischio” (entrambi i partner portatori sani) un bambino su 4 può nascere talassemico e in Sicilia 1 coppia su 250 è “a rischio”. Questi i numeri dell’anemia mediterranea (malattia ereditaria del sangue che colpisce i globuli rossi riducendo la loro capacità di trasportare ossigeno) che spinge i talassemici a trasfusioni di sangue mediamente ogni 15 giorni.

Solidarietà

Partirà dal parco Uditore, dalle 9,30 “Ciclo Amnesty”, una passeggiata in bicicletta per le vie del centro per i diritti umani. Appuntamento dalle 10,30.

 

Oggi dalle 10 alle 13 a villa Trabia ci sarà la “Dog Fest”. Ecco le iniziative previste.

Dalle 10 per i bambini, dove le nostre bravissime volontarie, coadiuvate anche da professionisti del settore, organizzeranno un percorso con vari laboratori creativi dove i bambini potranno svolgere tanti attività ricreative imparando, ma non mancheranno certo i giochi! Allestiremo infatti per l’occasione anche una zona giochi, dove i bambini potranno correre, divertirsi e conoscere tanti nuovi compagni di giochi. Il Baby Village sarà aperto per tutta la durata dell’evento e sarà sempre possibile iscriversi. Ovviamente non mancheranno dei premi golosi per tutti i nostri piccoli partecipanti!
OFFERTA MINIMA PER ISCRIZIONE BABY VILLAGE: 5,00 euro – per motivi organizzativi vi chiediamo cortesemente di comunicarci la vostra adesione all’indirizzo email [email protected] o telefonare al 3405512698. Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno stesso dell’evento.
Ore 10:45 “NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO VETERINARIO AL MARE” : interverrà per l’occasione il Dottor Alessandro Figuccia, Medico Veterinario, che illustrerà le principali tecniche di primo soccorso veterinario per essere preparati ad aiutare i nostri animali in caso di piccoli incidenti al mare, come ad esempio il colpo di calore, ingestione di acqua salata, punture di insetti e tante altre utilissime informazioni per tutti i possessori di animali.

Ore 11:00 “SFILATA A 6 ZAMPE” : una simpatica sfilata che vede protagonisti umani ed i loro amici animali! Tutti possono partecipare, non ci sono limitazioni di razza, né bisogna avere particolari abilità. Si tratta semplicemente di fare una passeggiata al guinzaglio, tutto qua!
CATEGORIE:
“ANZIANOTTO MA NON TROPPO” : categoria dedicata ai dolcissimi nonnini, quelli per cui l’età è solo un numero! (da 8 anni in poi) ;
- “CUCCIOLOSI” : categoria dedicata a tutti i tenerissimi cuccioli di età compresa fra i 3 e i 12 mesi;
- “BELLO E TROVATELLO" : categoria dedicata a tutti cagnolini che sono stati adottati da Rifugi,canili,dalla strada,da situazioni particolari. Raccontateci come vi siete incontrati e siete diventati una famiglia!
- “BULLI & PUPE” : categoria dedicata a tutti i maschietti che … “siamo belli, lo sappiamo e ve lo facciamo notare!” e a tutte le lady a 4 zampe che sono chic per natura ed elegantemente sofisticate!

Verranno premiati da una giuria i primi 3 classificati di ogni categoria.
OFFERTA MINIMA PER ISCRIZIONE 5,00 euro (si può iscrivere il cane ad una o più categorie e si verserà la quota di 5,00 euro per ogni categoria scelta) Per motivi organizzativi vi chiediamo cortesemente di comunicarci la vostra iscrizione inviando un’email con la richiesta di adesione, la/le categorie in cui si desidera sfilare, e dati personali a [email protected] o telefonare al 3405512698. Sarà comunque possibile iscriversi anche il giorno stesso dell’evento.
• CONSULENZA COMPORTAMENTALE: Interverrà per l’occasione il Dottor Massimo Di Martino, Veterinario esperto in comportamento animale, che risponderà alle domande di coloro che vorranno un parere su determinati comportamenti del proprio animale. Ciascuna consulenza durerà massimo 15 minuti, per dare la possibilità a tutti di usufruire di questa opportunità.
E’ gradita pertanto prenotazione , scrivendo all’indirizzo email : [email protected]
https://www.facebook.com/ Ambulatorio-Veterinario-Del- Dott-Massimo-Di-Martino- 517658678330971/?fref=ts
• MOBILITY DOG: per il divertimento dei cani, i nostri volontari ed Educatori Cinofili: Evelina Caviglia, Giuseppe Gentile, Eliandra Greco, Giorgia Matesi, Marzia Sciortino, tecnici Mobility Dog riconosciuti da Ficss, con approccio cognitivo daranno utili consigli ed insegneranno ai cani ed ai loro proprietari attività educative supportati da una serie di strumenti e giochi.
• GIOCARE CON IL CANE: I vostri bambini interagiscono in modo corretto con il cane ?
Lo spiegherà l’Educatore Cinofilo Simona Drago,operatore di zooantropologia didattica, come giocare in sicurezza!
Il gioco è un’attività fondamentale sia per il cane che per il bambino, allora impariamo come possono divertirsi insieme. Portate ad assistere i vostri bambini ed i vostri cagnolini, ci saranno anche delle utilissime dimostrazioni pratiche.

• MICROCHIPPATURA: Grazie alla presenza del Medico Veterinario Dottor Di Nieri Antonino, quest’anno avrete la possibilità di microchippare i vostri cani! Ora non avete più scuse! Il microchip non solo è obbligatorio per legge, ma serve a tutelare i vostri cani, essere responsabili è un dovere! Allestiremo una postazione dedicata, precisiamo che il numero dei microchip sarà limitato, quindi procederemo fino ad esaurimento scorte. Il giorno stesso verrà stilata una lista prenotazioni e verrà seguito questo ordine.

Organizzato anche un punto di raccolta VIVERI E FARMACI per i cagnolini più bisognosi.

 

Schermi

Parte oggi SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi e buon vino che fino al 27 maggio proporrà ogni giorno cortometraggi che arrivano da tutto il mondo. Oggi e fino al 27 la location sarà invece il Piccolo Teatro Patafisico, dove l'offerta si amplierà e troverete oltre ai cortometraggi e al vino anche cibo, musica, attività in giardino, relax e attività per bambini. La decima edizione di SorsiCorti è all’insegna del tema “Crescere nella città”. Proveremo ad esplorare la città e le città come metafora del vivere insieme, del legame profondo tra l’individuo e la comunità. Su questo tema si è costruito anche il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. La manifestazione è patrocinata anche dal Comune di Palermo e dalla Film Commission – Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana. Alle 18 sempre al cinema De Seta ci sarà una tavola rotonda sul tema #crescerelacittà durante la quale interverranno Antonella Postorino, consigliere dell’Orps, Yodit Abraha psicologa e mediatrice culturale del Cresm e Giovanni Lo Monaco responsabile delle attività formative del Sicilia Queer Festival. Alle 20:30, dopo una pausa all’insegna del vino offerto dalla Cantina Corbera, sponsor del Festival, saranno proiettati tre cortometraggi africani fuori concorso, selezionati in collaborazione con il COE di Milano. In allegato foto di scena del pregevolissimo Margelle di Omar Mouldouria, delicata storia del piccolo Karim e del suo complesso rapporto col crescere.

 

Appuntamenti

Ricco, ampio e variegato. Il calendario artistico della Fiera Campionaria del Mediterraneo 2016 realizzato da Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra e “Dorian Art” prevede appuntamenti musicali con le più note e amate band del momento. Stasera sarà la volta di  “Miss Shorty Band” e il suo rock’n roll made in Usa dalle venature funk.

Settimana delle Culture

Oggi, dalle 10 alle 18, è in programma una visita guidata del cantiere restauro di Palazzo Butera, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche.

Le mostre in corso per la «Settimana delle culture»

Fino al 27 maggio a Palazzo Palagonia (in via IV aprile 19), la mostra “Il mio occhio si è fatto pittore”: venticinque artisti esplorano l’amore di Shakespeare, in occasione del 400 anniversario della sua morte. Visitabile fino al 27 maggio, dalle 9 alle 18 (chiuso il sabato e la domenica). Ingresso libero.

 

Fino al 29 maggio, nella Chiesa del Piliere (piazzetta Angelini), mostra collettiva di arti figurative “Luoghi comuni”. A cura dell’associazione Amici dei Musei Siciliani. Visitabile dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

 

Sempre fino al 29 maggio, all’Oratorio di San Lorenzo (via Immacolatella 3),“Antologica”, mostra fotografica di Giovanni Gagliardo di Carpinello. A cura dell’associazione Amici dei Musei Siciliani. Visitabile dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

 

Fino al 29 maggio all’Oratorio di San Mercurio (vicolo San Mercurio, Cortile San Giovanni degli Eremiti, mostra di scultura di Tiziana Rivoni, intitolata “Giornata IV - Novella V”, a cura degli Amici dei Musei Siciliani. Visitabile dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

 

Da  vedere

 

Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.

 

 

Al Real Albergo delle Povere  di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.

 

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.  Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

 

 

 

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

 

 

Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30. Biglietto 7 – 3 euro.

 

AGRIGENTO 

 

Da vedere

Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alleFabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato da stamani ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia