Venerdì, 30 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia
CITTA' DA VIVERE

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di

PALERMO
Appuntamenti
Fino a oggi l'Università degli Studi di Palermo ospiterà la prestigiosa manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio Classic e Ferrari Tribute 2016 nell’ambito degli eventi celebrativi del 210esimo anniversario della fondazione dell’Ateneo. Orari dalle 8 alle 9 e dalle 18 alle 20.

Natura, artigianato, storia, cultura, street-food, tradizione, solidarietà e beneficenza. Questo e tanto altro ancora sarà “L’Altra Fiera - La Sicilia che c’è”. Sarà aperta fino al 15 maggio con ingresso gratuito da via San Lorenzo. Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 24. Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 24.

Il fermento è quello dei grandi eventi. E le prove sono iniziate tra l’euforia dei nuovi volti scelti tra gli oltre 600 ragazzi e ragazze iscritti ai casting per sfilare accanto a Cecilia Rodriguez. Manca pochissimo alla grande sfilata del centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea in programma oggi alle 18.30.

Apre al pubblico per un intero fine settimana il giardino di Villa Di Napoli. Oggi, domani e domenica dalle 9 alle 13 visitatori stranieri e locali potranno ammirare l’antico agrumeto.

Da sentire
Il locale che ha fatto la storia della musica a Palermo incontra la nuova e più giovane big band della città. L’unica capace e che vuole portare avanti il marchio della nuova canzone siciliana e mediterranea nel mondo. È un onore e una conquista davvero meritata suonare al Malaluna per i Radio Sud, in concerto oggi alle 22 nel locale in viale Resurrezione 60.

E' il sound antico del genere musicale più bello a caratterizzare lo stile degli Swing daddies, oggi alle 21 da Sud’n fud, il locale di via Velasquez 27 a Palermo, nato con lo scopo di unire cibo a chilometro zero e sperimentazioni artistiche di primo livello.

Il gradito ritorno, il doppio concerto d’autore e il tributo a una delle più grandi band della storia. L’accoglienza, la musica e la qualità del risultato finale sono da sempre l’impronta artistica del Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Una formula totale di intrattenimento, per golosi della musica e del cibo di qualità. Oggi torna a calcare il palco del Dorian Alexandre Vella, in un concerto intitolato “Back to live”.

Oggi e fino a domenica dalle 11 alle 20 all’Orto botanico di via Lincoln ci sarà la “Fiera della biodiversità alimentare”. Ingresso libero.

Da leggere
Oggi alle 17.30 all’auditorium Rai di viale Strasburgo Bianca Stancarelli presenta il suo libro “La città marcia”. Saranno presenti tra i tanti Vito Lo Monaco, Leoluca Orlando e Giuditta Perriera.

Da vedere
Oggi alle 18 alla libreria del Mare di via Cala ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di Giovanni Crisci. Si tratta di una selezione di pitture segnata da una visione naturalistica di paesaggi e località marine. La mostra resterà aperta fino al 19 maggio 2016. Ingresso libero.

I mercati storici di Palermo: Ballarò, Vucciria, Capo, Borgo Vecchio è il titolo della personale fotografica di Anna Maria Lucia a cura di Vincenzo Cucco che è possibile ammirare alla Ex Real Fonderia della Cala. Oggi ultimo giorno.

Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.

Al Real Albergo delle Povere di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X