Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

Teatro Massimo

PALERMO
Appuntamenti
Fino a venerdì, l'Università degli Studi di Palermo ospiterà presso la Scuola Politecnica ed il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi la manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio Classic e Ferrari Tribute 2016 (www.targa-florio.it), nell’ambito degli eventi celebrativi del 210esimo anniversario della fondazione dell’Ateneo. Durante la manifestazione sarà possibile visitare il museo, la mostra temporanea di motociclette storiche allestita al suo interno dall’Associazione Siciliana Veicoli Storici e l’esposizione delle vetture storiche presso il piazzale antistante il Museo (viale delle Scienze, Edificio 8), con questi orari: oggi dalle 9 alle 15 e dalle 18.30 alle 20, venerdì dalle 8 alle 9 e dalle 18 alle 20.

Una due giorni di attività per ricordare Joseph Beuys, organizza dal Museo Riso e da Extroart. Oggi all'Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Palermo ci sarà  una lecture didattica dal titolo "Chi è Joseph Beuys", a cura di Lucrezia De Domizio Durini, operatore culturale, uno dei massimi esperti internazionali del lavoro di Beuys. Appuntamento dalle 10. Ingresso libero.

A teatro
Oggi e fino al 5 maggio al teatro Massimo di piazza Verdi andrà in scena “Le streghe di Venezia” di Philip Glass. Biglietti da 50 a 20 euro.

Da leggere
Oggi alle 17.30 alla libreria Macaione di via Marchese di Villabianca ci sarà la presentazione del libro di Nicola Romano “Voragini ed Appigli”. Ingresso libero.

Da  vedere
I mercati storici di Palermo: Ballarò, Vucciria, Capo, Borgo Vecchio è il titolo della personale fotografica di Anna Maria Lucia a cura di Vincenzo Cucco che è possibile ammirare alla Ex Real Fonderia della Cala. Mostra aperta fino a domani.

Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.

Al Real Albergo delle Povere  di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.

Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le  opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana.  Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.

Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Biglietto 7/3 euro.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli è impegnato ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia