Mercoledì, 02 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia
CITTA' DA VIVERE

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di

PALERMO
A teatro
Raccontare e ironizzare di mafia, nonostante tutto. Nonostante il dolore, la sofferenza, il supplizio che quotidianamente si è costretti a sopportare. Con questo spirito il collettivo “Cristiano Pasca e i Ricoverati”, sposando un’idea lanciata dall’Associazione Culturale Palab, porta in scena oggi al locale in piazzetta del Fondaco “Il prezzo del valore”, una serata per raccontare con serietà, umanità e un pizzico di sorriso la storia di Gianluca Maria Calì, imprenditore da 15 anni vittima delle vessazioni di Cosa nostra, che ha saputo dire “no al pizzo”.

Da sentire
Una donna alla costante ricerca del sound, ma anche della voce perfetta. Questa è da sempre la mission della cantante Giorgia Meli, in concerto a “MasterCast”, la rassegna musicale del martedì di Spillo la Birroteca a Palermo. Concerti unici, speciali, sperimentali e mai visti nel capoluogo siculo, per chi vuole ascoltare sempre qualcosa di nuovo. L’appuntamento è per oggi alle 21.30 nel locale al Cortile di San Giovanni degli Eremiti in via dei Benedettini, accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione.

Schermi
Oggi alle 21 al centro studi “Le città invisibili” di via Evangelista Torricelli ci sarà la proiezione del film “Marnie” di Alfred Hitchcock. Ingresso con tessera.

Da vedere
Oggi e fino al 28 aprile si potrà visitare la collettiva di pittura degli artisti: Rosalia Bertini, Totò Calò, Giuseppe Luca, Giusy Megna, Giovanni Messina, Loredana Troia a villa Niscemi.
-
Alla Libreria del Mare di via Cala 50 si può ammirare la mostra personale di Judith Boy dal titolo “Strandgut”. Una selezione di pitture, vestiti d'arte, oggetti ed accessori ispirati dal mare, dal vento e dai colori siciliani. La mostra resterà aperta fino al 28 aprile. Ingresso libero
-
Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.
-
Al Real Albergo delle Povere di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.
-
Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.
-
Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites”. Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Biglietto 7 – 3 euro.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato da stamani ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X