Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Polpi di terra”, a Palermo la mostra di Antonietta Filangeri

PALERMO
Appuntamenti
Si terrà oggi a Palermo il convegno “La legge sulle Unioni Civili: l'Italia verso l'Europa, le distanze si riducono”, alle ore 17, presso la Sala Magna del Rettorato dell’Università di Palermo, Palazzo Steri, Piazza Marina 1.
-
Partirà oggi e fino al 3 aprile la decima edizione de “La Zagara”. Anche quest’anno, promotore ed organizzatore dell’iniziativa che da tradizione si svolge all’Orto Botanico di via Lincoln è il professore Carmelo Sardegna. Organizzati anche incontri, presentazione di libri, esibizioni e mostre. Biglietto 3 euro.

Da leggere
Oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Cavour a Palermo ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Antonio Calabrò “I mille morti di Palermo”. Ingresso libero.

A teatro
Oggi e fino al 3 aprile al teatro Biondo di via Roma andrà in scena lo spettacolo “Fiabe, morte e miracoli”. Sul palco ci sarà Giseppe Pitrè. Tutti gli spettacoli cominceranno alle 10,30. Biglietti 5 euro.
-
La passione del flamenco danzerà sulle note di Carmen, oggi, alle 21 al Teatro Orione di Palermo. Uno spettacolo realizzato e portato in scena dall’associazione culturale “Coral Arte Flamenco”, unica a Palermo, e ispirato all’opera dello scrittore francese Prosper Mérimée amante del misticismo e dell’inconsueto, con la musica di Georges Bizet.

Da sentire
Suoni celtici al sapore di Sicilia. Dublino e Palermo camminano a braccetto in occasione del concerto degli Irish quartet, oggi alle 21.30 da Sud’n fud, il locale di via Velasquez 27 a Palermo, nato con lo scopo di unire cibo a chilometro zero e sperimentazioni artistiche di primo livello.

Da vedere
Oggi alle 18 alla libreria del Mare di via Cala 50 sarà inaugurata la mostra di Antonietta Filangeri “Polpi di terra”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 aprile. Ingresso libero.
-
Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.
-
Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.
-
Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30. Biglietto 7 – 3 euro.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alleFabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato da stamani ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia