Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I bambini e l'arte: viaggio a Palermo nelle opere di Houël

PALERMO
Oggi e domani la Città dei Ragazzi apre al pubblico dalle 10 alle 13.30. I bambini e le bambine con le loro famiglie troveranno attività laboratoriali e giochi di socializzazione. La tradizionale apertura annuale del Parco è prevista per la prima decade di aprile.
-
Migliaia di voti sul web, grande partecipazione delle scuole e un’esplosione di fantasia. Grande successo per il progetto artistico “Uova d’autore” al centro commerciale Conca D’Oro. Oggi a partire dalle 16.30, la premiazione delle uova più belle. In palio, per le tre classi vincitrici, una fornitura di
materiale didattico.
-
Da tempo sognavamo un cicloviaggio in Sicilia attraverso le terre confiscate alla mafia e restituite alla legalità. Libera e Terra: un binomio potente. Parla di comunità che prendono coscienza, si organizzano e crescono. Parla del rivoluzionario lavoro di Danilo Dolci, poeta pedagogo e architetto italo sloveno di Sežana presso Trieste. Tre volte candidato al premio Nobel per la Pace, quale promotore della lotta nonviolenta alla mafia e del riscatto sociale, in una Sicilia ostaggio della miseria e devastata dal terremoto nel Belìce. Bici Libera Tutti si svolge durante le feste pasquali, dal 25 marzo al 2 aprile.

Da vedere
Oggi a palazzo Branciforte alle 10.30 laboratorio i luoghi immaginati e disegnati. Dopo aver visitato la mostra, forniti di taccuino e matita, i bambini potranno creare in laboratorio quel che è rimasto loro in mente dopo il “viaggio” dentro alle opere esposte di Jean-Pierre Houël. Alle 18.30 visita di approfondimento alla mostra di Houël “Un Voyage pittoresque”.
-
Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue" (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.
-
Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.
-
Alla chiesa di San Domenico è possibile visitare la mostra “I domenicani a Palermo”di Filippo Lo Iacono e Sisto Russo. La mostra è ad ingresso gratuito fino al 27 marzo. Orari dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14.
-
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites”. Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alleFabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato da stamani ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

CATANIA
Appuntamenti
Profumerà di delizioso cioccolato fuso, la galleria di Etnapolis, anche oggi, vigilia di Pasqua. Di scena, per una eccezionale “cioccolateria” legata alla festa della primavera, saranno infatti gli chef pasticceri dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei (APCE) guidati da Seby Sorbello per delle mini-lezioni di cucina che avranno come protagoniste le tradizionali uova al cioccolato di Pasqua. Le lezioni di “cioccolateria” cominceranno dalle ore 16.

Caricamento commenti

Commenta la notizia