Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa di san Giuseppe, a Palermo la sagra della Sfincia

PALERMO
Giornate Fai di Primavera
In occasione della 24esima edizione delle Giornate FAI di Primavera, la Delegazione di Palermo proporrà una originale passeggiata dal nome “Da Porta a Porta”, lungo quello che è considerato il tracciato urbano storicamente più rilevante di Palermo. Un tracciato urbano che da Porta Nuova a Porta Felice, partendo dal Piano della Galca, abbraccia e accoglie l’intero Cassaro, oggi corso Vittorio Emanuele, teatro di eventi che hanno scritto nel tempo la storia della città. Tutte le iniziative sul sito dell'iniziativa.

Da leggere
Oggi alle 17 alla libreria Broadway di via Pilo ci sarà la presentazione del libro di Carlo Di Franco "Palermo, cultura e tradizioni". Ingresso libero.
-
Oggi alle 18 all'Auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà la presentazione del libro "Gli strateghi del male" di I.M.D, il sovrintendente capo della polizia di Stato. Partecipa anche il giudice Nino di Matteo e il questore Guido Longo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Appuntamenti
Oggi e domani si svolgerà a Palermo la manifestazione "Via del Parlamento Lab & Friends".Si tratta di una due giorni organizzata dagli gli artigiani di via del Parlamento che apriranno al pubblico i loro laboratori dalle 17 alle 24. Oggi alle 21, in via del Parlamento verrà allestito uno spazio destinato ad una conversazione sullo stato dell'artigianato a Palermo dove, tra gli altri, interverrà l'assessora alle Attività produttive, Giovanna Marano.

Da gustare
Oggi, giornata della ricorrenza della Festa di San Giuseppe, dalle 17 alle 19 presso il Bar "Ribaudo" di Corso dei Mille 1345 L/M avrà luogo la Festa della Sfincia. Tutte le famiglie del territorio possono partecipare alla festa anzidetta dove, come da locandina allegata, avranno la possibilità di degustare gratuitamente i prodotti offerti per l'occasione. Organizza il
consigliere della seconda circoscrizione Giuseppe Guaresi.

A teatro
Oggi e fino al 20 marzo al teatro Biondo di via Roma arriva lo spettacolo "AnimalAut” di Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi, Simona Stranci. Appuntamento alle 10.30. Biglietto 5 euro.
-
Parte oggi la tre giorni della sesta edizione del “Minimo Teatro Festival” il festival nazionale di corti teatrali patrocinato dal Comune di Palermo che quest'anno il Piccolo Teatro Patafisico ha organizzato insieme con la compagnia M'Arte e l'associazione diARiA e in collaborazione con il Teatro Libero. Saranno tre serate oggi alle ore 20 e domenica alle ore 18 al Piccolo Teatro Patafisico di via Gaetano La Loggia 5 – prezzo di ingresso per ogni serata è di 5 euro - dedicate al teatro alla danza e alla sperimentazione, durante le quali andranno in scena gli undici corti teatrali selezionati su più di 50 proposte pervenute da tutta Italia e valutati da una giuria composta da giornalisti, critici e addetti ai lavori.
-
Stasera alle 21.30 al teatro Finocchiaro di via Roma ci sarà lo spettacolo "El milongon"con Salvino larrea e Pablo Pouchot della scuola Civitas Tango. Biglietti 10 euro per gli associati.

Da vedere
Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.
-
Oggi e fino al 23 marzo alla galleria Elle Arte di via Ricasoli 45 sarà possibile visitare la mostra “L’Anima e la materia” di Angelo Denaro. Orari : dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30.
-
Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.
-
Alla chiesa di San Domenico è possibile visitare la mostra “I domenicani a Palermo”di Filippo Lo Iacono e Sisto Russo. La mostra è ad ingresso gratuito fino al 27 marzo. Orari dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30.
Biglietto 7 – 3 euro.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato da stamani ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo. Inaugurazione oggi, ore 19.

CATANIA
Appuntamenti
Oggi giorno di San Giuseppe, per tutto il giorno (10.30-13.30 e 16.30-20.30) i protagonisti di Etnapolis saranno quindi padri e figli. Ai piccoli, infatti, verrà chiesto dagli animatori di imitare il proprio papà e di provare e ripetere quei tic, quei vezzi, quei comportamenti, quegli atteggiamenti che lo rendono così unico e prezioso. Agli animatori il compito di trasformare in scenette divertenti ogni imitazione, che diventerà una vera caricatura live del papà condivisa con il pubblico in galleria. Le performance più esilaranti saranno filmate e postate sulla pagina Facebook di Etnapolis, profilo con oltre 50 mila utenti. Per tutto il weekend, infine, sarà esposta la collezione di pupi siciliani del teatro Turi Pappalardo (dalle 9.30 alle 16.30); mentre ogni ora, nel pomeriggio (dalle 16 alle 21) è in programma uno spettacolo dell’Opera dei Pupi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia