Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano le Giornate di primavera del Fai, in Sicilia programma fra palazzi nobiliari, castelli e oratori

Aperte torri, biblioteche, teatri, cortili, archivi storici, insolite passeggiate nei centri storici alla scoperta di beni nascosti ma anche all'aria aperta

Il Castello Manfredonico di Mussomeli tra i siti visitabili questo finesettimana

PALERMO. Domani e domenica ritorna l'appuntamento delle Giornate Fai di Primavera, giunto quest'anno alla sua 24sima edizione. L'imponente e ricco programma, articolato su tutto il territorio siciliano e curato dalle 10 delegazioni Fai insieme ai 10 Gruppi Fai, prevede visite con gli apprendisti Ciceroni, delle scuole di ogni ordine e grado, a ben 16 palazzi nobiliari, 34 chiese, 10 oratori, 5 castelli, 7 musei, 3 ville storiche e diversi siti archeologici fortemente identitari della storia e della cultura siciliana.

E ancora case private di Statista e d'Artista eccezionalmente aperte, torri, biblioteche, teatri, cortili, archivi storici, insolite passeggiate nei centri storici alla scoperta di beni nascosti e passeggiate naturalistiche all'aria aperta per tutte le famiglie.

"Le Giornate di Primavera sono un momento davvero unico e speciale - afferma Giulia Miloro, presidente regionale Fai - per scoprire un'Italia nuova, appassionata della propria cultura e impegnata per la salvaguardia del proprio patrimonio d'arte e natura. Solo in Sicilia potranno essere visitati ben 130 luoghi, tra questi alcuni aperti eccezionalmente per la prima volta e altri invece dimenticati, che meritano sicuramente di tornare a splendere. Tutto questo è reso possibile grazie alla passione e alla dedizione dell'attività svolta dalle delegazioni, dai gruppi e dai volontari Fai protagonisti di questo incredibile evento di piazza che mostra il volto di un'Italia diversa, non solo più bella, ma viva e partecipata. Tutti insieme impegnati per far conoscere luoghi di inestimabile valore e bellezza che appartengono alla collettività".

Le Giornate Fai di Primavera sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti Fai - e a chi si iscrive durante le Giornate - a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali.

Sul Giornale di Sicilia in edicola l'elenco di tutti i siti visitabili nel finesettimana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia