Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Posidonia delle Egadi usata per la cosmesi: l'idea di una start-up

TRAPANI. È stata presentata all'Acquario di Genova «Egadi cosmesi naturale», una start up innovativa che nasce dalla volontà di preservare e valorizzare l'immenso patrimonio naturalistico delle Isole Egadi. L’obiettivo è l'utilizzo della Posidonia oceanica per la prima volta in cosmetica, per dare vita ad un nuovo segmento nel comparto della cosmesi naturale: la cosmesi fitomarina mediterranea.

La pianta acquatica, tipica del Mediterraneo e fondamentale nell'ecosistema marino, nasce come specie terrestre, per poi adattarsi alla vita acquatica ben 120 milioni di anni fa, coniugando così le proprietà tipiche delle piante terrestri con altre proprie delle alghe. La prateria di Posidonia oceanica più estesa del Mediterraneo si trova nell'Area Marina Protetta delle Isole Egadi.

L'estratto di Posidonia oceanica è stato messo a punto da Egadi cosmesi naturale, in collaborazione con il polo botanico, Distav, dell'Università di Genova, l'istituto di Biofisica del Cnr, il Laboratorio di sintesi chimica e spettrometria di massa del Cerb dell'Università di Genova e il dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell'università del Piemonte orientale Disit. Il risultato è un estratto che ha dimostrato ottime virtù antiossidanti, elasticizzanti, tonificanti, rivitalizzanti: una novità che Egadi cosmesi naturale vuole coprire con brevetto esclusivo, già depositato alle autorità competenti lo scorso anno.

Per la preparazione dell'estratto di Posidonia oceanica si utilizzano solo foglie che derivano da defogliazione naturale, raccolte su costa rocciosa, nel pieno rispetto dell'ambiente e in accordo con l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Le foglie sono raccolte ancora verdi, appena spiaggiate a seguito delle mareggiate. Poi vengono accuratamente selezionate, essiccate e triturate in loco, a Trapani, in collaborazione con l'Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Università di Palermo.

L'estratto di Posidonia oceanica delle Isole Egadi, associato a sinergie di attivi di piante tipiche delle Isole Egadi e della Sicilia, tra cui l'Aloe, il Cappero e il Fico d'India, ha dato così vita a una gamma di 10 cosmetici naturali per il viso e per il corpo a marchio Maressentia. Altamente innovativi ed efficaci saranno disponibili a partire da metà marzo nelle erboristerie e nelle farmacie di tutte le regioni italiane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia