Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Pretoria virtuale", spettacolari illuminazioni e video mapping dalle 18

PALERMO

Da leggere

Oggi l'attrice Mary Cipolla propone una lettura animata con musiche e disegni de "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl. Lo spettacolo si avvale della collaborazione del maestro Nicola Vitale, che ne cura le esecuzioni musicali, ed è realizzato da Arciragazzi Sicilia. Lettura rivolta a i bambini dai 7 ai 12 anni, da una libera riduzione dell'omonimo romanzo. Spunti di eccellenza sui valori della famiglia, della solidarietà, dell’amicizia. Il famoso romanzo di Roald Dahl, che ha più di cinquant'anni e ha già ha ispirato due film, mantiene intatta tutta la sua forza, il suo fascino e la prorompente carica educativa che sa generosamente offrire a grandi e piccoli senza mai scadere nella retorica. La lettura è accompagnata da disegni che commentano il racconto e momenti interattivi di gioco, anche musicali, che coinvolgono i bambini e i loro accompagnatori. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili presso la sala conferenze della GAM; durata 90 minuti; per informazioni e prenotazioni 338/7053861 [email protected]. Appuntamento alle 15,30.

-

Solidarietà

La festività della Befana per i bambini più buoni è arrivato lo scorso 6 gennaio. Oggi si pensa ai cagnolini più sfortunati. L’appuntamento è a Villa Trabia all’interno dell’area sgambatura dei cani. Sarà possibile adottare i cani in cerca di famiglia e donare anche i viveri. Da quest’anno si potranno portare viveri e abbigliamento per i senza tetto e le persone più povere della città. Appuntamento dalle 9,30 alle 13,30.

-

Da sentire

Oggi alla chiesa della Martorana di piazza Bellini, dalle 19 ci sarà il concerto “Et in terra pax”. Del coro Cum Iubilo con la direzione del maestro Giovanni Scalici. Ingresso libero. Il tutto nell’ambito della rassegna “Natale a Palermo”

-

Oggi alla Parrocchia Maria Santissima del Carmelo ai Decollati, dell’omonima via, ci sarà alle 17,30 un’esibizione musicale per salutare le festività natalizie. Organizza l’associazione Life and life. Si esibiscono Maria Corso e Francesco Maria Martorana.

-

-

Appuntamenti

Si intitola “Pretoria Virtuale” ed è uno spettacolare intervento di video mapping e illuminazioni artistiche che per tre sere –l’ultima oggi , dalle 18 e fino alla mezzanotte - trasformeranno in un grande allestimento multimediale di immagini e musica tutta Piazza Pretoria. Dopo la positiva esperienza di fine anno, tornano protagonisti della performance i monumenti di Palermo - Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, la Chiesa di Santa Caterina e la Fontana Pretoria - temporaneamente trasformati in schermi virtuali per suggestive e sinestetiche proiezioni di immagini ed effetti speciali che hanno per tema il Natale e la Luce, festa arcaica di inizio inverno. Protagoniste del racconto, secondo la tecnica del videomapping – di recente utilizzata anche a Roma, in Piazza San Pietro, per l’inaugurazione del Giubileo – saranno le immagini del fotografo Melo Minnella che sulla facciata di Palazzo Bonocore, in particolare, ricreeranno un presepe “immateriale”. L’evento è gratuito e per l’occasione Palazzo Bonocore, che ospita le mostre multimediali “Nativitas” e “Le oasi delle identità”, sarà aperto in orario serale dalle ore 18.00 alle ore 22.30.

-

La Fiera del Mediterraneo dedicata per tre giorni al mondo degli sposi. Si chiama infatti “Mondo Sposi” la manifestazione organizzata da Medifiere oggi all’interno del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, dove verranno presentate le ultime tendenze del nuovo anno in fatto di cerimonie e matrimoni.

Aziende specializzate nel settore del wedding offriranno ai futuri sposi una panoramica completa ed attuale di tutto ciò che occorre per il loro giorno più bello. Saranno presentate in anteprima le nuove collezioni sartoriali e gli ultimi trend di tendenza. Tra gli stand sarà possibile ammirare gli abiti da sposa e sposo più belli, ma anche abiti da cerimonia per gli invitati, addobbi floreali, trucco e acconciature, bomboniere e partecipazioni, location per il ricevimento, fotografia e video, fedi e gioielli, tutti i servizi per gli sposi. E ancora complessi artistici e musicali, noleggi di auto all’ultima moda o d’epoca, e agenzie di viaggio che proporranno le migliori mete per la tanto attesa luna di miele. I futuri sposi potranno avvalersi dell’esperienza e della professionalità di numerosi wedding planner che sapranno guidare i giovani nelle scelte giuste. E accanto alle aree espositive, saranno allestiti spazi dedicati alle sfilate di abiti da sposa e da cerimonia con particolare riferimento alla valorizzazione delle sartorie. Eventi collaterali con una serie di avvenimenti, rassegne e manifestazioni legate al vasto mondo che ruota intorno all'evento "matrimonio". La fiera sarà aperta dalle ore 16:00 alle 24:00.

-

Si ricorda che domani, oggi alle ore 12, presso la Città dei Ragazzi si svolgerà l'anteprima delle attività che
animeranno il parco nel periodo primaverile ed estivo. L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alla Cittadinanza sociale, vedrà all'opera il personale dell'Associazione SoleLuna, che si è aggiudicata il servizio di animazione sino a ottobre 2016. Saranno presenti, fra gli altri, anche il sindaco Leoluca Orlando, gli Assessori Agnese Ciulla e Franco Maria Raimondo e il Presidente della RESET Antonio Perniciaro. Nel corso della mattinata sarà messo in funzione il battello, ormai restaurato, e i bambini potranno partecipare a 4 laboratori manipolativi e ai giochi di socializzazione. Previsto anche uno speciale Gioco dell'Oca con i simboli tipici di Città dei Ragazzi. Inoltre, saranno illustrati nel dettaglio tutti gli interventi, svolti nell'arco dell'ultimo anno, di manutenzione ordinaria (a cura di Reset che si occupa del giardino storico, delle attività di pulizia, del servizio di portierato, accoglienza e sorveglianza per la sicurezza delle aree), manutenzione e potatura straordinarie (a cura rispettivamente di COIME e Settore Verde).

-

Organizzato dal CONGASS/ Coordinamento delle Ong e delle Associazioni di Solidarietà Siciliane, nell'ambito delle manifestazioni culturali per l'inizio del nuovo anno sostenute dal Comune di Palermo, si svolgerà oggi , la manifestazione "L’arte di cooperare per Tutti i Sud del mondo! Per l’occasione, dalle ore 17, in piazza Sant'Anna, saranno allestiti stand e spazi informativi, mostre fotografiche e video, laboratori per i più piccoli, reading e voci di donne e uomini che migrano, degustazioni di prodotti biologici e locali, mentre alle ore 21 esibizione de “Le Divas” e dell’armonicista, Giuseppe Milici, per un viaggio virtuale attraverso diverse culture musicali con un omaggio alle “dive” del soul come Aretha Franklin e Anita Baker.

-

Programma:

17.00 il villaggio della cooperazione a cura delle associazioni.
stand e spazi informativi, mostre fotografiche e video, laboratori per
i più piccoli, reading e voci di donne e uomini che migrano;

Esposizioni degustazioni di prodotti biologici a cura di produttori
locali e degustazioni di the e infusi a cura della Cioccolateria
Lorenzo

Presentazione del Servizio Volontario Europeo - a cura di Associazione
InformaGiovani

A teatro

Oggi e fino al 17 al teatro Al Massimo ci sarà Alessandro Preziosi con il “Don Giovanni” di Molière. Appuntamento oggi il 13 ed il 14 alle 17.15 e 21.15, il 10,13 e 14 gennaio alle 17.15, il 15 alle 21.15, le16 alle 17.15 e 21.15, infine il 17 alle 17.15.

-

Tempo di Natale

Abbigliamento pesante, gambe strette per rimanere in equilibrio e pattini con le lame ben salde ai piedi. Non serve nient’altro per divertirsi a “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio che riapre i battenti per il quarto anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura, oppure da via Liberta, o da via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa più di 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. E dopo il successo dello scorso anno, torna l’albero con le luci a led, che si estenderanno a tutto il tetto. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti che terranno anche lezioni su come scivolare in tutta sicurezza. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’intera struttura di “Palermo on ice” punta all’ecosostenibilità ed è costruita con materiali in legno e riciclabili La pista rimarrà aperta ogni giorno fino al 30 gennaio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio. A queste cifra si somma un euro per chi vuole pattinare servendosi dei supporti per scivolare senza fare fatica.

e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

-

Da vedere

Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia