Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna "Palermo on ice", la pista sul ghiaccio al Giardino Inglese

PALERMO

Da sentire

 

Musicisti e cantanti che sanno usare bene lo strumento. Musicale naturalmente. Saranno le mani e le dita che toccheranno tasti di pianoforte, corde di chitarra e bacchette mosse con la giusta percussione a caratterizzare “Stelle solitarie”, la rassegna di concerti del martedì e della domenica dello Shamrock Cafè di Viale Campania 44 a Palermo.Saranno protagonisti artisti palermitani che semplicemente suoneranno strumenti musicali, accompagnati, se vorranno, dalla propria voce. Si comincia oggi alle 21 con Francesco Vannini, che armato di chitarra suonerà brani di Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Pino Daniele, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Luciano Ligabue e brani da lui stesso scritti e musicati.

-

 

 

Tempo di Natale

Nei locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi, si è possibile visitare la mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, promossa dal Centro studi "Paolo Borsellino".
La mostra sarà visitabile da oggi al 31 gennaio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni feriali. Dalle 10.00 alle 13.00 le domeniche e i festivi. L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Consulta delle Culture e con il supporto della Direzione Generale per lo Studente del MIUR, è realizzata con il contributo dell'Istituto Penale per Minorenni di Palermo (che partecipa con un presepe realizzato nel corso di un laboratorio artistico, coordinato dall'architetto palermitano Antonietta Filangeri), del Centro "Santa Chiara" di Palermo, del Liceo artistico "E. Catalano" di Palermo (con un'installazione artistica contenente una riproduzione della Natività di Caravaggio, trafugata dalla mafia dall'oratorio di San Lorenzo nel 1969), del Liceo "Regina Margherita" di Palermo, dell'Istituto Alberghiero "I. e V. Florio" di Erice (Tp), dell'Istituto Alberghiero "Paolo Borsellino" di Palermo (con i panettoni artigianali che verranno offerti dopo la cerimonia di inaugurazione), dell'Istituto Comprensivo "Amari-Roncalli-Ferrara" di Palermo (con un presepe che rappresenta tutti i popoli del mondo e che è realizzato interamente con materiale di riciclo), dell'Istituto Comprensivo "Perez-Madre Teresa di Calcutta" di Palermo (con le bandiere delle nazioni del mondo), della Direzione Didattica Statale "Nicolò Garzilli" di Palermo (con l'Albero immigrato, realizzato con materiali di riciclo), dell'Ist. Com. "Alcide De Gasperi" (con un presepe interculturale).

 

-

Abbigliamento pesante, gambe strette per rimanere in equilibrio e pattini con le lame ben salde ai piedi. Non serve nient’altro per divertirsi a “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio che riapre i battenti per il quarto anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura, oppure da via Liberta, o da via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa più di 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. E dopo il successo dello scorso anno, torna l’albero con le luci a led, che si estenderanno a tutto il tetto. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti che terranno anche lezioni su come scivolare in tutta sicurezza. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’intera struttura di “Palermo on ice” punta all’ecosostenibilità ed è costruita con materiali in legno e riciclabili La pista rimarrà aperta ogni giorno fino al 30 gennaio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio. A queste cifra si somma un euro per chi vuole pattinare servendosi dei supporti per scivolare senza fare fatica.

-

 

Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquisare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

-

 

 

A teatro

 

 

Fino al 13 dicembre al teatro Jolly ci sarà lo spettacolo “Isso, Essa e ‘o malamente” di Vittorio Marsiglia. Appuntamento oggi alle ore 18.00. Biglietti 20 -18 euro.

-

 

Da vedere

 

 

 

Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.

 

 

-

 

Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.

 

-

 

 

 

Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.

 

-

 

 

Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitanoFrancesco Anastasi  con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.

-

 

 

 

A Palazzo Sant'Elia  di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.

 

-

 

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia