Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rete di 120 parchi nel patrimonio Unesco, c'è anche quello delle Madonie

PETRALIA SOTTANA. L'Assemblea Generale dei 195 stati membri dell'Unesco riunita a Parigi  ha ratificato l'ingresso di 120 geoparchi mondiali nell'organizzazione delle Nazioni Unite, creando una nuova apposita sezione dedicata ai geoparchi.

"Il Parco delle Madonie tra i soci fondatori del Geoparks Network da oltre dieci anni, è tra i 120 geoparchi approvati, conquistando così un posto da protagonista nel circuito Unesco per le Madonie e per la Sicilia". A comunicarlo il presidente dell'ente parco delle Madonie Angelo Pizzuto, che ha ricevuto la notifica dell'avvenuta approvazione della lista deii 120 Geoparchi Unesco.

La nuova rete dei parchi Unesco racconta circa quattro milioni di anni di storia del pianeta e degli eventi geologici che lo hanno plasmato, unitamente alla evoluzione della umanità. Attraverso tali esperienze congiunte, i geoparchi Unesco sono in grado di testimoniare i profondi cambiamenti climatici e lanceranno le sfide future per combattere fenomeni avversi come quelli tellurici, climatici, tsunami e vulcanici intorno al mondo.

Il parco delle Madonie, attraverso un lavoro decennale attento e costante ha assicurato sostegno e supporto tecnico e geologico alle attività del Geopark anche attraverso la cooperazione con la rete dei sette geoparchi italiani, che negli anni ha prodotto il risultato di essere annoverati nell'elite delle aree geologiche mondiali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia