Sabato, 14 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
RICONOSCIMENTO UNESCO

Pantelleria, nasce l'itinerario della vite ad Alberello

di

PANTELLERIA. Presentato a Pantelleria l' itinerario sulla «Vite ad Alberello», un circuito di 37 chilometri per conoscere la complessità del contesto produttivo e il lavoro del contadino. È stato illustrato dal sindaco Salvatore Gino Gabriele e dall' assessore all' Agricoltura Graziella Pavia durante la seconda edizione del Passitaly.
«È un circuito - spiega il sindaco che attraversa tutta l' isola, svelandone le interazioni suolo -clima -esposizione, le tecniche di allevamento e le pratiche colturali che intervengono nella gestione dell' alberello». «L' itinerario car rabile- dice l' ideatrice del progetto, architetto Giorgia De Pasquale - inizia dal castello medioevale attraversa le aree interne percorrendo la strada Panoramica, le contrade di Grazia, Buccuram, Sibà per arrivare nelle due grande pianure di Monastero e Ghirlanda. Da qui sale a Mueggen, riscende per la contrada di Kamma, si dirige verso Kania e infine sulla Perimetrale sud e arriva a Martingana e Balata dei Turchi».

A questo itinerario carrabile si agganciano due anelli ciclo -pedonali di approfondimento del territorio dell' alberello. Il primo inizia a nord-est dell' isola, passa per Bugeber, Tikirriki e si riaggancia a Mueggen passando per Kuddia Randazzo per poi scendere a Kamma e risalire sulla strada Perimetrale. Da questo itinerario si potrà godere di una vista privilegiata sul Lago di Venere e della Montagna Grande. Il secondo itinerario ciclo -pedonale si sviluppa nella zona sud dell' isola, passa per la Perimetrale all' altezza di Dietro Isola, risale per Rekale, si ricongiunge all' itinerario carrabile a Ghirlanda passando da Barone e Montagnole.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X