Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trenta masterchef da tutto il mondo insieme a Palermo

PALERMO
Appuntamenti
Un viaggio irreale, sospeso, per raccontare i beni immateriali della Sicilia, i suoi cicli vitali, i pupi, il grano, l’uva. Lo spettatore è immerso in un ambiente “liquido”, narrativo, tra videomapping, teatro, musica e performance: capita stasera dalle 21 alle 23 all’Albergo delle Povere (corso Calatafimi, ingresso libero) per I Landscape, all’interno di I ART - progetto di I WORLD, finanziato con fondi europei -. Rivive il palazzo, voluto dal Principe di Palagonia, tra storie e suoi segreti; con percorsi finora sconosciuti, come il giardino segreto dei gelsi, con le vasche di decantazione e bollitura dei bachi da seta. All’inaugurazione  parteciperà l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonio Purpura. Foto di Melo Minnella, drammaturgia di Pino di Buduo, film di Luca Ruzza.
-
Oggi il biglietto d’ingresso alla Galleria d’arte moderna (piazza Sant’Anna) sarà gratuito, come per tutte le prime domeniche di ogni mese: alle 11, “Giochiamo con le mani  “visita-laboratorio per i bambini dai 6 agli 11 anni. I bambini, accompagnati da un educatore, andranno alla scoperta dei materiali che gli artisti utilizzavano per dare forma alle sculture: bronzo, marmo, gesso, terracotta. E sui percorsi creativi dei bozzetti, potranno maneggiare l’argilla cruda. 3 euro. Sempre alle 11, visita guidata  alla collezione permanente. 3 euro a persona, gratuita per chi prenota il brunch alla Gam, con un menù di fine estate (10/5 euro). Info e prenotazioni: 091.8431605
-
In prima assoluta a Casteldaccia, stasera alle 21, "La Carovana dei matti", sceneggiatura e regia di Rosamaria Spena, da un'idea di Maurizio Tosi: 13 attori in scena e due ballerine per uno spettacolo ibrido tra commedia dell'arte e teatro di strada. Si raccontano le disavventure di una compagnia teatrale che non riesce a mettere in scena il suo spettacolo, perché di volta in volta entra in contatto con gli spettatori e racconta le storie del territorio che la ospita. L'idea è quella di usare il linguaggio teatrale per raccontare la zona e la sua storia, sul canovaccio della Sicilia Seicentesca.
-
Stamattina alle 10,30 al centro giochi  di Mondello, chiudono i giochi sotto l'ombrellone dello zio Pippo. I mondellani, piccoli e grandi, potranno recitare le poesie del Monachello e di 'Tu u culuri cc ha taliari". Premiazioni del vincitore del  Proverbio Scompigliato, del Castello più bello; de La mia Mondello; la Mondello della sua  memoria. Per Miss e Mister Mondello Baby saranno premiati Carlotta Verruso ed Ettore Gerardi. La targa del Monachello d’Oro andrà a Floriana Di Caccamo. Pippo taranto premierà tutti i partecipanti con un petit cadeau Caffè Monachello.
-
Domani sera alle 22, in piazza Duomo a Petralia Sottana, in occasione della vigilia della festa di Maria SS. Bambina, è in programma un intrattenimento musicale con il 2 di Pippo formato da Filippo Ceraolo (chitarra e voce) e Giuseppe Sabatino (voce e animazione). In scaletta un  mix  di brani italiani e stranieri, anni 70, 80  con divagazioni  ironiche   delle cover italiane rivisitate  a loro modo. A Monreale prosegue invece la mostra Dialogus Creaturarum Moralisatus a cura di Antonina Greco. Fino al 26 settembre. Chiusura con una conversazione a più voci.

Schermi
Chiude il ciclo di proiezioni di “ESCO (allo scoperto)”, la rassegna cinematografica diretta da Andrea Inzerillo: stasera alle 21,30 allo Spasimo “Testamento Monicelli – I migliori nani della nostra vita” di  Daniele Ciprì e Franco Maresco, frammenti di interviste realizzate da Maresco e Gregorio Napoli al regista Mario Monicelli negli ultimi anni della sua vita. A ruota, “Risate di gioia” commedia di Monicelli con una straordinaria Anna Magnani nei panni della dolce Tortorella, che campa con piccolissimi ruoli nel cinema, ma vuol passare la notte di Capodanno con l'amico Umberto, attore di infimo ordine e ladruncolo (Totò). Ingresso libero.

Da sentire
Inizia con l'ottava edizione della notte bianca a suon di musica nella settimana che precede i festeggiamenti del 225° edizione della festa di San Fortunata. Dalle 21,30 "un salto a Baucina" il dj set che farà saltare tutta piazza Santa Fortunata con Fabio De Vivo di Radio M20. Saranno presenti Ivan D'Ignoti il videoblogger diventato famoso con i suoi salti ad Expo; ed il palermitano Manuel Gennaro. A seguire, degustazioni di prodotti locali. Prima di iniziare la notte musicale, spazio al corteo storico in ricordo dell'arrivo dello spoglie di Santa Fortunata a Baucina. Dalle  17,30 il corteo in costume d'epoca si snoderà per le vie del paese. Organizzano la confraternita Santa Fortunata e il comune.
-
Ultima serata a Cefalù, “Kef’Art – Arte e musica in libertà”,  VIII edizione del festival. L’evento -  promosso da FuoriOrario, a ingresso libero – trasforma Cefalù in un palcoscenico a cielo aperto. Si inizia alle 21 alla Corte delle Stelle con la presentazione del laboratorio di teatro, “Obitorio per attori formati o sformati. Attrezzeria antropica, nevrosi e punti di caduta” a cura di SoggettileTeatro. Alle 22 la proiezione “Art Brut - Outsider Art” di Giuseppe Petruzzellis, miniserie di documentari sull'art brut siciliana, realizzata da Ruggero di Maggio.
-
Oggi dalle 22 al Nautoscopio ci sarà il concerto di Marcello Mandreucci e Rosario Vella. Ingresso libero.

Da gustare
Oggi alla Fiera al Mediterraneo, fino al 13 settembre ci sarà il “Palermo food fest”. Saranno presenti più di trenta masterchef provenienti da tutto il mondo per far assaggiare ai palermitani i piatti tipici di vari paesi. Durante la serata spettacoli ed iniziative.  Ingresso 3 euro.

Appuntamenti
Il Premio Marineo è giunto quest’anno alla sua 41° edizione, si è guadagnato un notevole prestigio culturale nella vasta cerchia dei concorsi letterari nazionali. Quest’anno andrà all’attore Sebastiano Lo Monaco, personalità di primo piano del teatro e del cinema contemporaneo. Organizza la Fondazione Arnone. Premiati poi Roberto Deidier, Fabrizio Dall’Aglio e Daniela Raimondi, Luca Nicoletti, Maria Ebe Argenti, per la narrativa; Tania Fonte, Patrizia Sardisco ed Eligio Faldini per la poesia. Pietro Carbone, Alfio Inserra e Alessandro Giuliana e Filippo Giordano. Targa a Zef. La cerimonia oggi in piazza Castello, condotta da Katiuska Falbo.

A teatro
Stasera alle 21,30 nell’isola pedonale dell’Agricantus (via XX settembre) dove resterà fino al 13 settembre, va in scena “Ci vuole il vento in chiesa” di Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo, musiche di Tony Greco. Un uomo pur di non fare naufragare il proprio matrimonio farebbe di  tutto, ma a tutto c’è un limite e non bisogna esagerare. Un’analisi comica della coppia moderna che cerca di rispondere alle domande: cosa porta alla separazione? Riusciranno i due a ritrovare un’armonia civile dopo la fine del rapporto? Un uomo abbandonato riuscirà a ricostruire la propria vita? Biglietti: 15/13 euro.
-
Si recupera stasera alle 21,30 in piazza Castello, a Castelbuono, “Ricominciamo” di Paride Benassai e Mario Incudine era saltato per la pioggia. “Una sorta di ricapitolazione vertiginosa dei nostri brani musicali e dei testi teatrali più riusciti – spiegano i due artisti - Suggestioni in musica e parole che verranno sciorinati inanellando volti e passioni; nel recupero di una tradizione popolare che in questo caso riesce a riemergere, reinvenzione che fa della musica e delle voci vere di una palermitanità comica e poetica, un mezzo per aprire un varco al sentimento”. 10/5 euro.
-
Soirée de danse per chiudere PalermoIndanza, stasera dalle 18,30 al Teatro Biondo: si esibiranno alcuni coreografi che hanno insegnato e etoile internazionali. Sul palco Desmond Richardson, Aurelie Cayla e Yvan Dubreil (NDT), Lorand Zachar (Codarts), Soimita Lupo (Teatro Massimo), Shusei Yoshida e Sena Hidaka (Opera di Bucarest), Oleg Rogachev e Marina Kudryashova (Opera di Bordeaux), Eleonora Frascati. ospiti: Franco Miseria, Susanne Linke, Gheorghe Iancu, Keith Derrick Randolph e Tchekpo Dan Agbetou. Da un'idea di Santina Franco. Info biglietti: 0916888886.

Da vedere
Oggi ultimo giorno per potere ammirare le Quattro Coppe del Mondo vinte dall’Italia durante i Mondiali di Calcio.Appuntamento dalle 9 alle 20 a Palazzo delle Aquile. Il tutto nell’ambito dell’iniziativa della FIGC e del Comune di Palermo “Palermo città azzurra”.Ingresso libero.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Per Hermann Nitsch la distruzione è da intendersi come rigenerazione e rinascita, ma solo dopo una purificazione. Poco importa se il resto del mondo non comprende, l’artista austriaco è uno dei principali esponenti del cosiddetto “Azionismo viennese”. Una retrospettiva sulle opere di Nitsch è in corso allo spazio Zac dei Cantieri alla Zisa (via Paolo Gili 4): “Hermann Nitsch – das Orgien Mysterien Theatre” è curata dallo stesso artista  con Giuseppe Morra e Michel Blancsubé. L’esposizione è organizzata da Ruber.contemporanea, sponsorizzata da Elenk’art. Esposta una selezione delle opere di Nitsch, parecchie delle quali giungono dopo la cancellazione della mostra a Città del Messico. Fino al 20 settembre, dalle 9,30 alle 18,30. Ingresso gratuito.
-
Alla sala espositiva del Margaret Cafè di Terrasini in via Madonia 93, si può visitare la mostra di pittura intitolata "Metamorfosi" di Evelin Costa e Pino Manzella. Una serie di quadri che secondo diverse sfaccettature rappresentano la metamorfosi, simbolo della trasformazione e della complessità del reale. Diverse interpretazioni del tema a partire dal mito, dalla letteratura e da una osservazione critica della realtà. Ironia, fantasia, sogno, stupore come strumenti per affrontare e decodificare l’esistente. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 10 settembre.
-
Alla galleria FrancescoPantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.
-
Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.
-
E’ stata prorogata fino al 27 settembre a palazzo Abatellis di via Alloro ci sarà la mostra “Bozzetti e modelli del 700 e del primo 800 dalle collezioni di palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina de Castro. L’allestimento si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica fino alle 13,30.
-
Fino al 7 settembre la Galleria d’arte moderna (piazza Sant’Anna) ospita la doppia mostra “Immaginari di uno stare” a firma Gianni Pettena e Marc William Zanghi. Un originale dialogo tra la pittura di Marc William Zanghi, uno tra i più importanti rappresentanti della giovane arte siciliana, la cui figurazione s’inserisce sul sentiero tracciato dai protagonisti della Scuola di Palermo, e gli interventi architettonici di Gianni Pettenatra gli esponenti più accreditati dell’architettura radicale, sorta a Firenze alla fine degli anni ‘60.  L’esposizione, a cura di Lorenzo Bruni, presenterà trenta dipinti e sculture di Marc William Zanghi collocati negli spazi della galleria, appositamente modificati da tre interventi di Gianni Pettena. Martedì- domenica dalle 9,30 alle 18,30, biglietti: 6/4 euro.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
Espone a Gratteri il pittore cefaludese Giuseppe Forte. La mostra  si tiene presso la casa del Catechismo (corso Umberto I). Nelle sue tele, rivivono i "Paesaggi madoniti" che  Giuseppe Forte conosce profondamente ed ama frequentare. Al taglio del nastro il sindaco Giacomo Ilardo con il presidente del consiglio comunale e l'intera giunta municipale e le autorità cittadine. Tanti i colleghi e amici giunti da Cefalù e dal circondario. La mostra rimarrà aperta fino al 9 settembre, ogni giorno dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20. www.giuseppefortepittore.it

MESSINA
Da vedere
Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea.  Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

RAGUSA
Da vedere
È il Guccione più intimo e familiare, quello di “Piero Guccione. Amori” in mostra a Scicli (Rg) negli spazi del movimento “Vitaliano Brancati” dal 9 agostoe fino all’8 settembre (in Via Mormino Penna, ingresso gratuito). Un’esposizione curata dallo storico dell’arte Paolo Nifosì e dedicata ai pastelli meno conosciuti o addirittura inediti di Piero Guccione, doni del grande maestro alla sua compagna, Sonia Alvarez, o agli amici più cari e fraterni in occasione di compleanni e anniversari. Sessanta opere dal soggetto delicatissimo e di piccolo formato - come brevi poesie - che per un mese intero escono dagli spazi privati, le case degli “amici di Piero”, per essere condivise con il grande pubblico di appassionati, desiderosi di ammirare l’arte del maestro. Dopo Modica, anche Scicli, città natale di Guccione, vuole rendere omaggio ai suoi 80 anni con questa mostra organizzata dal Movimento “Vitaliano Brancati” e dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di numerosi sponsor. “Piero Guccione. Amori” sarà visitabile a Scicli fino all’8 settembre tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 24. Ingresso 08:01 06/09/2015gratuito. Orari: tutti i giorni 10-13 e 16.30-24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia