Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Sulle tracce dei Florio", la passeggiata al tempietto della musica del Foro Italico

PALERMO 

Appuntamenti

 

Domani sera a Palazzo Branciforte, laboratorio per bambini, “Alfabeti dal mondo. Dalle 18 alle 19,30, laboratorio per bambini con la partecipazione dei genitori per condividere un momento di gioco educativo. Un’occasione speciale anche per visitare il Monte dei Pegni dove si troveranno delle lettere misteriose che hanno viaggiato nel tempo e recano frasi un po’ cancellate con parole che suonano in modo nuovo. In laboratorio si ricostruiscono le lettere e le storie. Per bambini dai 7 anni. Costo: 5 euro. Prenotazione obbligatoria: 0918887767.

 

-

Partirà alle 18 dal tempietto della musica del Foro Italico, una passeggiata organizzata da Sicilia Letteraria "Sulle tracce dei Florio: la nascita di un impero economico nella Palermo dell’800". Dalla statua di Vincenzo Florio al Foro italico, attraversando i quartieri a mare del centro storico fino a piazza Ignazio Florio al Borgo vecchio, i luoghi che videro l’affermarsi di una delle più grandi dinastie imprenditoriali italiane saranno le “illustrazioni” del racconto di una straordinaria vicenda imprenditoriale ed umana, che ha segnato la Palermo dell’800. 8,50 euro. Prenotazioni 327.6844052

 

-

Oggi alle 9,30 parte “Nel cuore del Parco dei Monti Sicani”, visita guidata al monastero di Santa Rosalia vicino S. Stefano di Quisquina, costruito nel luogo dove la santa, che visse nel XII secolo, si rifugiò per non sposare il principe scelto per lei; Rosalia per dodici anni si nasconde nella piccola grotta del fitto bosco della Quisquina. Nello stesso 1624, fu ritrovata all'ingresso della grotta della Quisquina un'iscrizione in latino arcaico, attribuita alla stessa Santa Rosalia, ancora oggi esistente. Si prosegue con la visita ai resti del monastero di S. Stefano di Mèlia e lago Fanàco.

 

-

 

Stasera alle 21 all’arena Dafne di Cefalù, cabaret con Toti e Totino. Domani alle 10 sul molo Largo Eroi del Mare, la tappa siciliana del progetto “Volando sulle onde della vita” - nuotata non competitiva di 3 km nel golfo di Cefalù con l’ideatrice-testimonial dell’evento Monica Priore, atleta diabetica di tipo 1. Ci sarà un camper informativo in piazza Cristoforo Colombo. Sempre domani, ma alle 22 sul lungomare Giuseppe Giardina, “ Muoia Sansone con tutti i sentimenti” , spettacolo di cabaret con Fabrizio Sansone e la band Texas Shuffle. Ingresso libero.

 

Da sentire

 

 

"Isnello guitar festival" è ormai un appuntamento fisso per gli amanti della chitarra; diretto da Luca Di Martino e patrocinato dal comune e dalla Pro Loco di Isnello, si apre stasera alle 21,30 in piazza Peppino Impastato con il concerto di Fausto Mesolella. Chitarrista di fama internazionale, compositore ed arrangiatore, Mesolella dal 1986 fa parte della Piccola Orchestra Avion Travel e ha collaborato con Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Paolo Conte. Per il festival ha scelto di esibirsi con il chitarrista Ferdinando Ghidelli che lo accompagna alla "pedal steel", particolare chitarra hawaiana.

 

 

 

-

 

Stasera alle 21,30, si svolgerà a Collesano la “Sfilata du Pipiu bardato”, dal bivio di via Isnello al Circolo Sportivo. Domani sarà invece la serata del Pipiu, dalle 21,30 la  IX edizione del “Palio du Pipiu”, presentata da Paola Caruso, in arte “La Bonas”, direttamente dal programma “Avanti un altro”,  nell’ambito della X Settimana dell’Amicizia – parte 1, a cura del Circolo Sportivo di Collesano. Domenica Festa nel quartiere della contrada vincitrice con il gruppo “Antiche Serenate”. (Nella foto: Nino Guzzio vincitore dell’ultima edizione con il tacchino del momento).

 

 

-

Domenica prossima dalle 19 a Caltavuturo, la "Notte bianca della danza”. La tradizionale notte bianca degli anni passati, quest'anno sperimenta la novità: tanti spettacoli in una notte ma soltanto danza e balletti. Si comincia col brasiliano "Capoeira e danza di fuoco" spettacolo per le vie del paese. Alle 21 danza classica al teatro Borsellino, poi il moderno "Jackson e Friends". Alle 22,45 “Il pianeta del fuoco” e danze folk in piazza Loi. In piazza Giovanni XXIII si balleranno valzer, mazurca, polka. A mezzanotte, tango argentino, flamenco e danze gitane. Alle 2 una scatenata Pizzica chiuderà la festa.

 

 

 

 

 

 

Da vedere

 

 

Fino al 7 settembre la Galleria d’arte moderna (piazza Sant’Anna) ospita la doppia mostra “Immqginari di uno stare” a firma Gianni Pettena e Marc William Zanghi. Un originale dialogo tra la pittura di Marc William Zanghi, uno tra i più importanti rappresentanti della giovane arte siciliana, la cui figurazione s’inserisce sul sentiero tracciato dai protagonisti della Scuola di Palermo, e gli interventi architettonici di Gianni Pettenatra gli esponenti più accreditati dell’architettura radicale, sorta a Firenze alla fine degli anni ‘60.  L’esposizione, a cura di Lorenzo Bruni, presenterà trenta dipinti e sculture di Marc William Zanghi collocati negli spazi della galleria, appositamente modificati da tre interventi di Gianni Pettena. Martedì- domenica dalle 9,30 alle 18,30, biglietti: 6/4 euro.

 

 

Continua ad Isola delle Femmine la collettiva itinerante dedicata al Beato PINO PUGLISI inaugurata lo scorso 5 giugno alla Cattedrale di Palermo. Dal 3 al 25agosto, presso la Parrocchia Maria SS delle Grazie di Isola delle Femmine, si potranno ammirare le opere che i 24 artisti hanno intitolato al Beato Padre Puglisi.

-

 

Alla civica galleria d'arte moderna di Monreale, una mostra di libri d'artista, “Dialogus Creaturarum Moralisatus” in formato leporello (un'unica striscia di carta piegata a fisarmonica), a cura di Antonina Greco. In mostra le opere di Giuseppe Agnello, Mariano Brusca, Gai Candido, Franco Castiglione, Liliana Conti Cammarata, Nicolò D’Alessandro, Rosetta D’Alessandro, Isabella Ducrot, Antonio Freiles, Laura Giambarresi, Nella Giambarresi, Carla Horat, Giuseppe La Bruna, Michele Lambo, Carlo Lauricella, Rossella Leone, Giovanni Leto, Gaetano Lo Manto, Carmelo Marchese, Elmo Napoli, Gina Nicolosi, Arianna Oddo, Enzo Patti, Marilena Pecoraro, Lorenzo Reina, Salvatore Rizzuti, Salvatore Salamone, Paolo Sardina, Franco Spena, Enzo Venezia, Vincenzo Ventimiglia. Fino al 5 settembre, dal lunedì al sabato 9/13 e 15/18.

 

Alla galleria FrancescoPantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.

 

 

-

 

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

 

-

 

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

-

Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.

 

-

E’ stata prorogata fino al 27 settembre a palazzo Abatellis di via Alloro ci sarà la mostra “Bozzetti e modelli del 700 e del primo 800 dalle collezioni di palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina de Castro. L’allestimento si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica fino alle 13,30.

 

-

TRAPANI

Appuntamenti

Solo a Parigi e non altrove. Viaggio letterario nei luoghi della Ville Lumiére con Luigi La Rosa”. Questo il titolo del quinto appuntamento della rassegna letteraria “Terrazza d’Autore. Voci, racconti, suggestioni al calar del sole”, curata da Stefania La Via e Ornella Fulco  che, per l’occasione, si svolgerà martedì oggi, alle ore 19.00, nel magnifico scenario del chiostro di San Domenico a Trapani. L’appuntamento è inserito in Trapani Città Mediterranea della Musica, il maxi contenitore di eventi culturali e musicali organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese. A seguire, nella stessa location, alle ore 21.30, per la sezione Mille e… una nota,  concerto di Alberto Arceri alla chitarra. Ingresso 5,00 euro.

 

-

 

 

MESSINA

Da vedere

Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea.  Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

-

 

 

 

RAGUSA

Da vedere

È il Guccione più intimo e familiare, quello di “Piero Guccione. Amori” in mostra a Scicli (Rg) negli spazi del movimento “Vitaliano Brancati” dal 9 agostoe fino all’8 settembre (in Via Mormino Penna, ingresso gratuito). Un’esposizione curata dallo storico dell’arte Paolo Nifosì e dedicata ai pastelli meno conosciuti o addirittura inediti di Piero Guccione, doni del grande maestro alla sua compagna, Sonia Alvarez, o agli amici più cari e fraterni in occasione di compleanni e anniversari. Sessanta opere dal soggetto delicatissimo e di piccolo formato - come brevi poesie - che per un mese intero escono dagli spazi privati, le case degli “amici di Piero”, per essere condivise con il grande pubblico di appassionati, desiderosi di ammirare l’arte del maestro. Dopo Modica, anche Scicli, città natale di Guccione, vuole rendere omaggio ai suoi 80 anni con questa mostra organizzata dal Movimento “Vitaliano Brancati” e dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di numerosi sponsor. “Piero Guccione. Amori” sarà visitabile a Scicli fino all’8 settembre tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 24. Ingresso gratuito. Orari: tutti i giorni 10-13 e 16.30-24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia