Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostre e visite guidate, al via a Palermo la "Settimana delle Culture"

PALERMO

Settimana delle Culture

Oggi  alle 11 all’Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217) si apre la Settimana delle Culture. Dopo la presentazione di Gabriella Renier Filippone, la fanfara dei carabinieri e il coro dei vigili urbani. Alle 12 si apre “Le tele di Penelope fra le trame e gli orditi”, tessuti dai 5 continenti dal VI al XX secolo, dalle collezioni di Santo Campanella e Luciano Riccobono. Nella biblioteca del C.R.I.C.D, la mostra “Metropolis, 303 artisti per un libro di artista di 60 metri”, a cura del Centro della grafica di Venezia. Fino al 14 giugno, 9-13 e 15-19. Infine “Polemos”, opere sulla legalità degli studenti degli istituti artistici.

SETTIMANA DELLE CULTURE

Villa Niscemi. //Alle 9 a Villa Niscemi (piazza Niscemi 1) Nordic walking art. 3 euro.

Veniero Project.//Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 da Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio 22) “Oratorio dell'inganno”, foto di Michelangelo Galliani.

Palazzo Alliata di Villafranca.// Aperto Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 1: la “Stanza del cuoio” e la mostra pittorica “De Rerum Natura” di Rosalia Marchiafava. Nel salone dei musici, alle 11, “Shoah”, documentario di Andrea Cabrera Alonso. Nella saletta da tè, gioielli e  oggetti antichi della Athena Antichità. Ingresso: 3 euro.

Palazzo delle Aquile.//Alle 10 da Palazzo delle Aquile “Palermo è bella. A passeggio coi bambini raccontando la città”, visita guidata per 25 bimbi dai 5 anni. 4 euro.

Teatro Massimo.//Dalle 10 alle 22 nel caffè letterario del Teatro Massimo (in piazza Verdi) “Editori allo scoperto”: reading, presentazioni, tavole rotonde. I libri: “Non con un lamento” di Giorgio Di Vita (Navarra); “Le bacche rosse del ginepro” di Tiziana Leonardi e Francesco Scrima (Torri del Vento). “Clitennestra Millennium” di Vincenzo Pirrotta (Glifo).

Palazzo Steri.//Dalle 10,30 alle 12 allo Steri, “La strega vien di giorno”, visita guidata alle Carceri. 7 euro.

-

Da gustare

Palermo omaggia l’Expo di Milano in quattro cene dal respiro globale. E se la grande fiera internazionale meneghina è dedicata al cibo, la capitale sicula risponde a distanza con quattro appuntamenti incentrati sul buon bere e mangiare. Le domeniche di maggio nel cortile esterno della chiesa di San Giovanni degli eremiti in via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni) Spillo la birroteca organizza “Spillo in sagra”, ovvero quattro appuntamenti, incentrati su cibo di qualità e buon bere, che guardano alla Sicilia e al mondo..Si comincia stasera alle 20,30 con il primo evento “Burrata e mozzarella”. I mastri casari del caseificio Billeci creeranno mozzarelle e burrata in tempo reale e in più saranno serviti crostoni di burrata con acciughe e fave, mozzarella in carrozza e sformatini filanti di verdure.

-

Schermi

Prosegue la rassegna “Il cinema ritrovato” , organizzata dall’associazione Lumpen e dalla Ila Palma, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la direzione artistica di Franco Maresco. Alla Sala De Seta stasera toccherà a “Todo Modo” di Elio Petri, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

-

Due giorni alla galleria civica Sciortino di Monreale per “Triennale d’arte: Verso lo Zenith – il soffio divino dell’arte” a cura di Francesca Mezzatesta. 36 artisti invece esporranno le loro opere fino al 22 maggio e verranno premiati oggi alle 17 in sala consiliare. saranno presenti anche gli artisti Franco Nocera, Franco Lo Cascio, Emanuele India, Antonino Gaeta e  Totò Ganci.

-

Alla galleria Di Bella (via Isidoro la Lumia 94) la mostra“Piegare nel tempo” di Cesare Berlingeri. 20 opere che ripercorrono 15 anni di attività dell’artista. “Quando iniziai a piegare i miei dipinti – dice Berlingeri – ero affascinato dal fatto che un quadro dovesse nascondersi in sé. I dipinti piegati non hanno dimora, s'impossessano dello spazio”. Dai primi pezzi, alle piegature su tela fino ai cuscini. La mostra, a cura di Jacopo Russo, chiude il 12 giugno.

-

"La mia natura" é il titolo della mostra d'arte del pittore Giuseppe Bartocci ospitata nel verde dell’antico giardino sede dei vivai Lo Porto (corso Calatafimi 262). 20 tele in cui l'artista ha focalizzato l’attenzione sugli alberi e sui paesaggi mettendosi ancora una in volta in gioco con uno stile del tutto personale vivo di colori e non solo, anche senza dimenticare ciò che la natura subisce quotidianamente. La mostra è aperta oggi dalle 9 alle 13. Alla Libreria del Mare della Cala, la personale di pittura di Maurizio Brancato, “Isole”. Una selezione di dipinti, nei quali i plastici delle isole, rigorosamente in scala, fluttuano su mari di colori acrilici. Ustica isolata, le Egadi, le Pelagie e le Eolie. Fino al 21 maggio.

-

Alla terza edizione di «Verso lo Zenith. Il soffio divino dell’arte», mostra d’arte che si svolge a Monreale da oggi al 22 maggio, parteciperanno anche i termitani Giovanni Salamò, Giuseppina Onorato e Maria Antonietta Onorato. La mostra, a cura di Francesca Mezzatesta è patrocinata dal comune di Monreale alla galleria civica Sciortino. Salamò sarà presente con le due opere “Il tramonto” e “La cattedrale di Cefalù”; Onorato con “La luce nell’arte è vita” e Maria Terrana con le tele “Pace interiore ...sale della vita” e “La finestra sul giardino”, e con due abiti da lei dipinti.

-

Una mostra organizzata dal movimento Presenza del Vangelo e dall'Ufficio per l'insegnamento della religione cattolica della Diocesi, che coinvolge scuole di varie parti del mondo che hanno presentato elaborati sul tema "Un'immagine per la Parola di Dio". La mostra è dedicata a padre Pino Puglisi, che guidava il movimento e durerà fino a sabato (ogni giorno 9-20, ingresso libero).

-

Allo Studio Bazan di via Massimo D’Azeglio 7, la personale di Lucia Ragusa, “Giardini mediterranei”, curata da Arnaldo Romani Brizzi. La mostra è composta da 25 opere, olio su  tela, tavola, cartone. Si potrà visitare, invece, fino al 15 maggio allo spazio di Giuseppe Veniero (piazza Cassa di Risparmio 21) una nuova personale di Michelangelo Galliani, “Oratorio dell’inganno” ispirata al vicino oratorio di San Lorenzo da cui fu trafugata, nel 1969, la “Natività” del Caravaggio. È stata la sacralità del luogo a far accendere in Galliani la scintilla: l’artista emiliano presenta una decina di sculture in marmo e piombo, tutte inedite, esposte a parete, salvo una, collocata al centro, fulcro dell’intera esposizione.

-

Aperta allo Steri la “Quadreria del Mediterraneo”, esposizione permanente nella Sala delle Armi appena restaurata e allestita nello spazio prima occupato dalla Vucciria di Guttuso, ora all’Expo. Oltre 20 opere tra cui pezzi importanti di Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Sergio Ceccotti, Pedro Cano, Tino Signorini, Aldo Pecoraino: è la collezione di arte contemporanea che riunisce in un percorso coerente le opere d’arte di proprietà dell’Università finora collocate in diverse stanze dello Steri e in alcuni dipartimenti dell’Ateneo. Opere che da oggi saranno fruibili al pubblico e che andranno ad arricchire la visita dello Steri. La sala è divisa in le tre zone dedicate alla Quadreria, alle mostre temporanee, e i dipinti dei prigionieri dell’Inquisizione.

-

Fino al 15 maggio, alla Bartolo Chichi - art & photo gallery (via Vann’Antò 16) si può visitare la collettiva  fotografica “Universe – H2O” che raccoglie gli scatti di Liana Bianconi, Graziella Costanzo, Francesco Giambalvo, Laura Incandela, Maricò Panzarella, Floriana Prestigiacomo e Silvia Sangregorio, tutte immagini legate all’acqua. I fotografi hanno “galleggiato” in una dimensione abbondante come quella dell’acqua e ispirati da temporanei fenomeni e attrazioni, hanno incorniciato infiniti zampilli di momentanea natura. In biologia l’universo dell’acqua è un complesso fondamentale per tutti gli esseri viventi del pianeta. !Universe – H2O” dimostra che l’arte non può essere separata dalle cellule del sistema.

Gli artisti Michelangelo Balistreri, Giovanna Calabretta, Salvatore Calò, Ferdinando e Francesca Caronia, Vincenzo De Guardi, Paola La Monica, Gabriella Lupinacci, Rosalia Marchiafava, Letizia Marchione, Giusy Megna, Gianni Provenzano, Mariella Ramondo, Rosario Trapani, Loredana Troia, Felicia Vadalà e Giovanni Ventimiglia presentano le loro libere creazioni artistiche ispirate alla figura di padre Pino Puglisi. La collettiva che le ospita si intitola “La forza dell'amore - in memoria di Padre Puglisi” ed è ospitata nella chiesa di Sant'Ippolito al Capo (via Porta Carini 33) dove resterà fino al 25 maggio. Da martedì a venerdì 8/12, domenica 8,30/12, venerdì anche 16/18,30.

-

Alla galleria XXS (via XX settembre 13), “Palermo. Polaroid Art” di Anna Fici, una mostra su Palermo e i suoi dintorni raccolta in 22 polaroid in originale, lavorate a mano in fase di sviluppo; e di 11 stampe fine art con il marchio Digigraphie. Un lavoro fotografico che, come tutti i lavori realizzati con le tecniche di manipolazione delle Polaroid, mette insieme arti e linguaggi differenti: la fotografia dello scatto di partenza, le tecniche di incisione con cui l’artista ha scolpito l’emulsione polaroid nella fase del suo sviluppo, il gusto pittorico complessivo che ha guidato la realizzazione delle opere. Purtroppo da alcuni anni le pellicole Polaroid non vengono più prodotte e le opere realizzate prima della loro scomparsa sono uniche perché il procedimento non è più realizzabile. Fino al 17 maggio.

-

Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che raccontano sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo, l’estrema sicilianità dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

-

NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera.  Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 17 maggio alla Gam.

A teatro

Nei week end (da giovedì a domenica) fino al 7 giugno, Sergio Vespertino e Paride Benassai in "Allafaccianostra", musiche di Lello Analfino. Spampinato  e Valenza sono due vicini di casa che si detestano per poco e si odiano per tutto. Il destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello stesso sogno. Nella realtà collezionano un’infinità di dispetti reciproci, ma nel sogno si    incontrano senza riconoscersi. Valenza è il carnefice e Spampinato è  la vittima… 18/14 euro.

Fino al 7 giugno al teatro Agricantus ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 e ogni domenica alle ore 18.45 ci sarà lo spettacolo “Alla faccia nostra” con Sergio Vespertino e Paride Benassai .

-

Oggi al teatro Biondo alle 17,30 arriva lo spettacolo Operetta Burlesca" di Emma Dante. Tema principale è la sessualità repressa. Previsti spettacoli fino al 10 maggio.

-

Oggi alle 18 al Teatro Savio (via Evangelista Di Blasi) si presenta “Rumori fuori scena”,  commedia di Michael Frayn con Virginia Alba, Giuseppe Moschella, Emanuela Mulè, Giovanni, Antonio e Nunzia Sposito, Danilo Zisa. Regia di Antonio Silvia. Un testo in cui il teatro celebra se stesso, intrecciando il copione da rappresentare e le vicende private di una sgangherata compagnia di attori. Dalla governante che approfitta dell’assenza dei padroni, all’agente immobiliare che amoreggia con l’impiegata delle Imposte, ai padroni che hanno inscenato un viaggio per truffare il Fisco.

-

Ultimo appuntamento di stagione per il Teatro al Massimo dove stasera alle 21,15 debutta "L'altalena" di Nino Martoglio. In scena fino al 17 maggio, un cast di dieci attori capitanati da Pippo Pattavina che cura anche la regia dello spettacolo prodotto dal Teatro. “L’altalena” - scrive Pattavina - potrebbe essere una storia d’altri tempi, se Martoglio non vi avesse inserito con grande abilità teatrale due barbieri “giovani di bottega” Ninu e Pitirru, al servizio del principale Neli, costruendo una serie di situazioni esilaranti che ripropongono tipi e macchiette della Catania d’inizio secolo”.

-

Oggi alle 18,15, al Teatro Crystal di via Mater Dolorosa, va in scena "Alleluja brava gente”, storica commedia musicale di Garinei e Giovannini, nell'allestimento di T.E.M.A, regia di Salvo Giaconia. Si avvicina l'anno 1000. Due truffaldini, Ademair ed Ezzelino, si guadagnano da vivere vendendo false pozioni di eterna giovinezza. Una serie di colpi di scena con intrecci amorosi, falsi miracoli, piani strategici. In scena 40 artisti fra attori e cantanti, tra cui Danilo Scuderi, Girolamo Termini, Fabiola Termini e Giusi Salamone. Musiche di Modugno e Rascel. 13/12 euro.

-

Appuntamenti

Oggi alle 10 in sala delle lapidi, a Palazzo delle Aquile, presentazione del progetto umanitario “La solitudine magnifica perché ignorarli è ignoranza”: Nicolay Catania, presidente dell’ONG Accademia psicologia applicata parlerà delle attività del progetto “Mitsiky” di supporto ai bambini e alle loro famiglie che vivono nella discarica di Antsirabe, in Madagascar. Aida Satta Flores presenterà il nuovo videoclip di “La solitudine magnifica” (guest Giovanni Sollima e Mimmo Locasciulli, terzo singolo del cd “Bellandare”) realizzato dal Sand Artist albanese Fatmir Mura, a totale sostegno del lavoro delll’APA ad Antsirabe.

-

Max Vellucci esperti che dicono di sapere quel che passa per la nostra mente sarà il protagonista della oggi del Dorian con lo spettacolo “Il mentalista” che andrà in scena oggi alle 21,30 (con ingresso dalle 20 per l’apericena) in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Ingresso a partire dalle 19,30. Per prenotare un tavolo telefonare al 380 798 0615.

-

Arriva oggi nel capoluogo siciliano "CycloPride Day", dedicato agli amanti del ciclismo.  Si comincia  alle 10.30 con una pedalata di oltre 20 chilometri che permetterà di attraversare luoghi spesso sconosciuti. Si parte dal Foro Italico per passare da  San Giovanni degli Eremiti, dal Palazzo Reale alla Cattedrale. Si passerà alla Zisa e si attraverseranno i Cantieri Culturali per poi entrare nel verde della Favorita, raggiungere la borgata marinara dell’Acquasanta fino allo scrigno di piazza Bellini e tornare al punto di partenza. Ci sarà anche la “Regata Degli Otto Porti” che seguirà via mare lo stesso percorso del Cyclopride. I vincitori saranno premiati alle ore 17.30. Seguirà un pomeriggio di relax tra laboratori e attività sportive.

-

Oggi gli amanti dell’adrenalina potranno visitare il "Big Fly Bag Village" organizzato dall'associazione sportiva Big Fly Bag al Giardino Florio in viale del Fante. Sarà possibile gettarsi da 10 metri, partecipare alle partite di calcio balilla umano oppure fare climbing. Ingresso 10 euro.

-

Al Forum Palermo un grande prato verde con tante margherite per festeggiare la festa della mamma. E’ possibile ammirarlo a piazza Fashion.

-

Solidarietà

Anche quest’anno si ripete l’iniziativa "L’Azalea della Ricerca", promossa dall’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Oggi oltre ventimila volontari saranno presenti in più di 3.600 piazze per distribuire le piante di Azalea in cambio di un contributo associativo di 15 euro. A Palermo i volontari saranno a Piazza Unità d'Italia (Villa Sperlinga), Via Magliocco (angolo Via Ruggero Settimo), Piazza Crispi (Piazza Croci), Parco Uditore, Via Libertà (tratto tra via Gallo e Piazza Ruggero Settimo), Viale Strasburgo (davanti Oviesse), Valdesi (davanti la Chiesa Maria SS. Assunta in via Mater Dei), Piazza Mondello.

-

CATANIA

Da vedere

A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28  luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi.  La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

-

Da sentire

Oggi alle 21,30 al Palasport di Acireale arriva Gianna Nannini con il suo "Hitalia.Rocks tour”. Un appuntamento atteso dai fans che verranno da tutta la Sicilia. Biglietti da 34,50 a 65,50 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia