Giovedì, 21 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Riparte X Factor: tra conferme e new entry, ecco chi sono i giudici
TELEVISIONE

Riparte X Factor: tra conferme e new entry, ecco chi sono i giudici

ROMA. Due conferme, Mika e Fedez, un ritorno, quello di Elio, e una new entry dal sapore internazionale: la cantante degli Skunk Anansie, Skin. L'edizione 2015 di X Factor comincia a prendere forma. A partire dalla giuria, rinnovata per metà con l'uscita di Morgan e di Victoria Cabello.

La grande novità dell'edizione numero 9 del talent di Sky, che andrà in onda a partire da settembre con i provini e poi da ottobre con i live il giovedì sera su Sky Uno, riguarda proprio la presenza femminile seduta al tavolo delle «X»: poliedrica leader della rock band londinese Skunk Anansie, Skin è un'artista completa che passa dalla musica al design, dalle consolle dei DJ set di tutto il mondo, alla recitazione. Ex modella, è un'icona musicale e di stile celebre in tutto il mondo.

Si tratta, invece, di un atteso ritorno quello di Elio, che ha alle spalle già quattro edizioni. Dopo una pausa in cui si è dedicato al musical nei teatri e ai progetti con la sua band de Le Storie Tese, fa rientro in quello che lui stesso ha definito «il programma che ha fatto tornare la musica in tv». La presenza di Elio coincide anche con una delle novità di quest'anno: la categoria Gruppi non sarà più riservata solo ai gruppi vocali, ma estesa anche alle band e a qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante. Aldilà delle categorie che saranno assegnate, Elio potrà portare a X Factor la sua lunga esperienza come leader della sua band, insieme a quella come compositore e musicista.

Il pubblico di Sky ritroverà poi Mika, alla sua terza edizione, tra i suoi mille progetti che spaziano dalla discografia, all'editoria, passando per i concerti e il design, a cominciare dal nuovo album No Place In Heaven in uscita a giugno. «Secondo me X Factor Italia è il miglior X Factor nel mondo. Dobbiamo osare ancora di più, divertirci ancora di più e anche sfidarci ancora di più, chi se ne frega delle conseguenze!», ha detto la pop star internazionale da 10 milioni di dischi venduti nel mondo.

Fedez, che l'anno scorso piazzò Lorenzo Fragola e Madh al primo e al secondo posto, dà invece il benvenuto ai suoi nuovi colleghi: «Viva Skin! è una grande artista internazionale, io sono un suo fan» e «Ho avuto l'onore di collaborare con Elio ma non il piacere di conoscerlo».

Il conto alla rovescia per la nuova edizione, comincia già da ora: dopo le selezioni itineranti del tour On The Road, migliaia di aspiranti pop star si riuniranno il 9-10-11 maggio a Roma al Palalottomatica e il 23-24-25 Maggio a Bologna alla Torre Unipol.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X