Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guttuso, in mostra ritratti e autoritratti dell'artista bagherese

PALERMO
Da sentire
Stasera alle 21,15, giornata internazionale Unesco del jazz, verrà presentato al Ridotto dello Spasimo, il quarto cd della collana “I grandi concerti del Brass group”, curata da Maurizio Zerbo per il Centro regionale per il catalogo con la collaborazione del Brass. La pubblicazione include registrazioni live di indimenticabili concerti della storica fondazione palermitana, in un arco temporale che va dal 1974 al 1986. Protagonisti sei giganti del jazz moderno: Dizzy Gillespie, Charles Tolliver, Dexter Gordon, Gil Evans con la Brass Group Big Band, Martial Solal e Franco D’Andrea. Alla presentazione del cd seguirà il set del quartetto di Lucia Garsia, vocalist dall’espressività trasversale tra jazz e soul.
-
Stasera alle 21,15 a Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella 2) secondo appuntamento di Curva Minore: un concerto elettroacustico dei Nero Diaspora formato da Rossella Cangini (voce, loops), Gandolfo Pagano (chitarra preparata), Fabrizio Elvetico (elettronica). Un progetto di comunicazione attraverso suoni acustici, elettrici ed elettronici. È il suono l’elemento generatore di senso che viene continuamente trasformato. Attraverso il suono, processato e composto in tempo reale, a partire dalla libera improvvisazione, si recupera il significato originario della comunione. 8/5 euro.
-
Stasera alle 21 nell’Oratorio di San Mercurio (via Immacolatella 5) è in programma un concerto dello Schumann quintet formato dal tenore Fabrizio Corona, da Antonia Sutera e da Rosolino Alaimo ai violini, Laura Plescia alla viola, Francesca Bongiovanni al violoncello. Il programma che verrà eseguito dal quintetto toccherà arie romantiche e sacre, su musiche di Domenico Scarlatti, Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart, il compositore della Scuola, napoletana della seconda metà del Settecento, Tommaso Traetta e Gustav Mahler. Biglietto: 5 euro.
-
Stasera alle 21,30 al Palermo Jazz Club (via Quintino Sella) è in programma un concerto di chiusura stagione con molti musicisti che in buona parte si sono già esibiti durante la stagione, e che adesso si riuniscono per una festa di chiusura che si preannuncia estremamente divertente e coinvolgente. Prenderanno parte alla serata musicisti Giuseppe Milici, Vincenzo Palermo, Igor Ciotta, Rita Collura, Roberto Gervasi, Valeria Milazzo, Gianpaolo Terranova, Antonio Zarcone. Biglietto: 10 euro inclusa una spaghettata tra il primo e secondo tempo delle diverse jam session.
-
Serata conclusiva e concerto finale del concorso nazionale per giovani musicisti “Premio Benedetto Albanese”, organizzato dall’associazione Amici della musica. Dopo quattro giorni di audizioni dinanzi ad una commissione specializzata, suddivise in sezioni per tipologia di strumento, stasera alle 19,30 nella chiesa di santa Maria degli Angeli, sarà proclamato il vincitore della borsa di studio intitolata al compositore caccamese Albanese. Oltre alla realizzazione di un cd distribuito dalla stessa Associazione, saranno assegnati concerti e altri premi offerti da sponsor e istituzioni.
-
Il blues made in New Orleans in salsa palermitana a caratterizzare l’aperitivo bio di stasera alle 19,30 da E’ cotta fish and green in piazza Castelnuovo a Palermo dove, per la rassegna “Prima Vera Musica”, si esibiranno i Voodoo Bros.

Schermi
Date le numerose richieste, il Goethe Institut e l’associazione Lumpen replicano stasera alle 21 al cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4) la proiezione di “Metropolis”, nella versione restaurata dalla Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e dalla Deutsche Kinemathek e distribuita adesso in Italia dalla Cineteca di Bologna. Colonna sonora originale di Gottfried Huppertz ricostruita ed eseguita dalla Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, diretta da Frank Strobel. A distanza di quasi novant'anni, Metropolis, rimane un capolavoro del cinema mondiale che continua a emozionare anche il pubblico di oggi, anche se abituato agli effetti speciali più strabilianti della tecnologia digitale di ultima generazione. 5 euro.
-
Stamattina alle 10,30, al cinema Martorana di Corleone si proietterà il film “Generazioni a confronto” di Francesco Millonzi, vincitore del premio: "Livatino- Saetta", come miglior film sulla legalità. Il film sarà proiettato di fronte e cinquecento alunni della scuola comprensiva "G.Vasi" di Corleone che poi parteciperanno al dibattito con il regista. Il film documentario affronta il tema della legalità ed è stato girato in quartieri disagiati del capoluogo siciliano. Finora “Generazioni aconfronto” è stato proiettato in molte scuole e cinema del Palermitano.

Appuntamenti
In questo mese riprendono le visite serali sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Costo: 5 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Per info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica, al numero 329.3977513 o alla e-mail:[email protected] Da lunedì a sabato visite dalle 10 alle 17, a meno che non ci siano cattive condizioni meteorologiche. La visita non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia.
-
Torna da oggi a Valledolmo la tradizionale kermesse de “Le giornate dell’agricoltura”, manifestazione promossa ed organizzata dal Comune, giunta quest’anno alla XVII edizione. Molte novità presenti nella grande vetrina agricola, zootecnica, eno gastronomica e artigianale, la più importante fra quelle presenti nell’entroterra siculo. In oltre mille metri quadrati di spazi espositivi sono esposte le produzioni agricole, zootecniche, dell’artigianato e del settore enogastronomico. Pasta, vino, salumi, formaggi, dolciumi. Aperta dalle 10 alle 24 con orario continuato.
-
Stasera alle 18 nella sala del Principe del Museo Civico di Castelbuono, “La giostra dell’avvicinamento”, rituale per 8 persone e 8 rapaci imbalsamati, nato dalla residenza di creazione che il calabrese Alessandro Fonte e la polacca Shawnette Poe hanno svolto a Castelbuono, nell’ambito del progetto I-Art. Dopo aver studiato il contesto e il patrimonio storico-artistico di Castelbuono, Fonte&Poe hanno pensato ad una performance che, dopo la sua presentazione, entrerà a far parte della collezione del Museo Civico attraverso la documentazione fotografica e video pensata dagli artisti.

Da vedere
Si inaugura oggi alla galleria XXS (via XX settembre 13), “Palermo. Polaroid Art” di Anna Fici, una mostra su Palermo e i suoi dintorni raccolta in 22 polaroid in originale, lavorate a mano in fase di sviluppo; e di 11 stampe fine art con il marchio Digigraphie. Un lavoro fotografico che, come tutti i lavori realizzati con le tecniche di manipolazione delle Polaroid, mette insieme arti e linguaggi differenti: la fotografia dello scatto di partenza, le tecniche di incisione con cui l’artista ha scolpito l’emulsione polaroid nella fase del suo sviluppo, il gusto pittorico complessivo che ha guidato la realizzazione delle opere. Purtroppo da alcuni anni le pellicole Polaroid non vengono più prodotte e le opere realizzate prima della loro scomparsa sono uniche perché il procedimento non è più realizzabile. Fino al 17 maggio.
-
Quarta ed ultima tappa della mostra itinerante “Photo Review of human rights”, da Moltivolti (via Giuseppe Mario Puglia 21). La collettiva raccoglie gli scatti di giovani fotografi che rappresentano gli articoli della Dichiarazione universale dei Diritti umani. Le foto sono state inviate al concorso “Young-photoreporter of the Human Rights”, nell' ambito del progetto Young Citizens. A vincere il premio della giuria è stato Marco Contento con “Nero”, foto simbolo dell'articolo 25.1 della Dichiarazione: “Ogni individuo ha il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire il benessere proprio e della sua famiglia…”. Il premio del pubblico è andato ad Elena Lentini con “Normalità nell'indifferenza”. La mostra, allestita da Federica Favarotta, sarà aperta fino al 4 maggio, dalle 9 alle 24.
-
Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che raccontano sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo, l’estrema sicilianità dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.
-
Due capolavori ritrovati, uno di Pietro Novelli e l’altro di Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto, sono per la prima volta in mostra al museo Mandralisca di Cefalù. Le due opere provengono da villa Sant’Isidoro De Cordova di Bagheria. Lo storico dell’arte Vincenzo Abbate ha ora attribuito i due oli su tela del XVII secolo. L’opera di Pietro Novelli, raffigura Davide che mostra la testa recisa di Golia. L’altro dipinto attribuito allo Spagnoletto è un San Sebastiano martirizzato. I due tesori ritrovati saranno esposti al Mandralisca fino al 31 maggio, dalle 9 alle 19, anche oggi e il 1° maggio.
-
Al teatro Garibaldi è possibile visitare la mostra “Il luogo esatto. 100 anni di Tedeusz Kantor” . ci saranno in mostra opere di Simona D’Amico, Philippe Berson, Cesare Inzerillo, Simone Mannino a cura di Marcello Faletra. C’è tempo fino al 3 maggio. Locali aperti dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. Sabato è necessario fissare appuntamento.
-
Concepito per innescare dei meccanismi virtuosi tra artisti e non addetti ai lavori, alla ricerca di un contatto diretto con i fruitori, lontano da musei e dalle gallerie. L’arte esce dai luoghi consacrati per diventare una risorsa a portata di tutti, non più materia in mano di una élite. Ha questo rivoluzionario obiettivo la mostra di pittura “Ventodarte” di Kino Mistral, artista di origini milanesi, tanto amato anche in Sicilia.Ideazione Gigliola Beniamino Magistrelli. In vetrina venti tele, che avranno come casa gli spazi del centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, a Palermo. La mostra sarà visitabile sino al 3 maggio.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

A teatro
Le Toréador" e "Cavalleria Rusticana", sono le due opere che debuttano al Teatro Massimo di Palermo. Appuntamento alle 21,30. Biglietti da 38, 50 euro a 137 euro.
-
Fino al 7 giugno al teatro Agricantus ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 e ogni domenica alle ore 18.45 ci sarà lo spettacolo “Alla faccia nostra” con Sergio Vespertino e Paride Benassai .

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia