Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grace Hall, a Palermo la diva italiana del Burlesque

PALERMO
Da vedere
Oggi sarà possibile visitare dalle 18,00 alle 23,00 la Torre di San Nicolò di Bari all'Albergheria. Il ticket si riferisce al costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico di Palermo. All'interno della Torre sono presenti: la mostra di Caviardage di Adele Cammarata, pesca di poesie, bookcrossing e poesia murale.​
-
Fino a domenica 19 aprile il centro commerciale Forum Palermo ospita, a piazza Fashion (ingresso lato Uci), la mostra Palermo d'aMare, settanta scatti in bianco e nero per raccontare le bellezze di quel tratto di mare che da Sant'Erasmo arriva ad Acqua dei Corsari, passando per Romagnolo, Sperone e Bandita. Organizza il comitato di Recupero della Costa Sud.
-
Al teatro Garibaldi è possibile visitare la mostra “Il luogo esatto. 100 anni di Tedeusz Kantor” . ci saranno in mostra opere di Simona D’Amico, Philippe Berson, Cesare Inzerillo, Simone Mannino a cura di Marcello Faletra. C’è tempo fino al 3 maggio. Locali aperti dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. Sabato è necessario fissare appuntamento.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

A teatro
Arriva al teatro Biondo fino al 24 aprile lo spettacolo Magazzino 18 di con Simone Cristicchi. Biglietti 11 -30 euro.
-
Le Toréador" e "Cavalleria Rusticana", sono le due opere che debuttano al Teatro Massimo di Palermo. Appuntamento alle 21,30. Biglietti da 38, 50 euro a 137 euro.

Appuntamenti
Oggi alle 15.30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando conferirà la cittadinanza onoraria della Città di Palermo alla regista tedesca, Margarethe von Trotta. Per l'occasione, il Goethe-Institut e il Comitato PiùdonnepiùPalermo - con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura - le dedicano una retrospettiva dal titolo “Le donne di Margarethe”. Alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria e all’apertura della rassegna, oltre alla regista tedesca e al sindaco di Palermo, saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, le curatrici della rassegna, la direttrice del Goethe-Institut Palermo, Heidi Sciacchitano, la sceneggiatrice e regista Pina Mandolfo del Comitato PiùdonnepiùPalermo e Felice Laudadio, produttore e sceneggiatore de “Il lungo silenzio”.
-
L’ "Earth Day" indetta dalle Nazioni Unite arriva all’Orto Botanico di Palermo oggi e domani dalle ore 10 alle ore 19.30. Ecco le attività previste per oggi 9,00 Apertura della Galleria Verde corridoio espositivo di prodotti ecosostenibili 10,00 Apertura del punto info RAP Basta Un Dito: come smaltire i tuoi rifiuti ingombranti

10,00 Un saluto al sole per ringraziare la Terra momento yoga con Savitri Mondini

11,00 L’albero generoso laboratorio didattico con l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole (dai 4 ai 6 anni)

11,00 Nutriamoci Bio laboratorio didattico con l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole (dai 9 ai 13 anni)

Ore 9.00 - 12,00 -Aula Lanza L’adolescente donna,madre futura: la centralità del cibo a cura di Slow Food

9,30 - La Percezione della cultura del cibo buono, pulito e giusto con F. Rocchi Barbaria (Vice Presidente Slow Food Italia)

10,00 - Buono da morire: usi e abusi con F. Di Gaudio (Università di Palermo) 10,30 - L’adolescente come futura donna e madre: la centralità del cibo con M. Pandolfo (Dirigente Medico Osp. Buccheri La Ferla) 11,00 - La salute dell’adolescente come gateway per la salute della donna con A. Pizzo (Prof. Università degli studi di Messina)

11,30 - Scegliere e cucinare, le ricette del buon gusto e della salute con B. Dell’Oglio Chef (Comitato Condotta Slow Food Palermo)

12,00 - Discussione e Conclusioni con Leoluca Orlando Sindaco di Palermo e Adele Crescimanno

Ore 10,00 - 19,00 Tepidarium apertura della mostra Ulisse metafora dell’Aria di Franca Raponi

Ore 10,00 - 19,00 Gymnasium apertura della mostra Mai lo stesso Mare di Giuliana Davani

Ore 10,30 – 13,00 Serra Carolina per il ciclo In Armonia con la Natura Massaggi Ayurvedici e Riflessologia Plantare con Elisa Cappelli (FiloFluido) (munirsi di una stuoia o di una asciugamano) Info e prenotazione 3403947306

Ore 11,00 Ficus Longifolia Workshop Urban Seeds (Piccole bombe verdi per coltivare la città) a cura della Cooperativa Sociale Orto Capovolto

Ore 11,00 Ex Serra delle Felci Insalata di Favole laboratorio didattico con Elisabetta Del Dottore (dai 7 ai 9 anni) al termine incontro con i genitori per parlare di una sana alimentazione nell’infanzia Ore 12,00 Aquarium Lezione dimostrativa di Qi-Gong con Licia Quartararo. Info e prenotazioni 3346535300 (indossare abiti comodi e munirsi di una stuoia)

Ore 12,00 Piazzale d’Ucria Visita guidata gratuita dell’Orto Botanico a cura di Roberto Catanzaro (max 30 persone, prenotazione obbligatoria all’ingresso)

Ore 15,00 - 19,00 Tra i viali SalutExpò percorso assistito di salute e benessere con l’associazione Vita e Salute

Ore 16,30 Aula Lanza Conversazioni in Aula dibattiti con interventi aperti al pubblico Salutano: Leoluca Orlando Sindaco di Palermo e Francesco Maria Raimondo direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo e Assessore ai Parchi verde e giardini storici del Comune di Palermo Moderano Filippa Dolce e Patrizia Pozzo

16,50 - Io faccio Così, Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia con Daniel Tarozzi (giornalista e scrittore)

17,15 - Viaggiare Sostenibile dalla teoria alla pratica,con Simone Riccardi (ideatore e fondatore di Viaggiare Verde)

17,40 - Supportare l’impresa sociale in Sicilia con Simone Piceno (Impact Hub) 18,00 - Tutto in uno Smartphone. Le migliori App italiane che aiutano l’ambiente con Geraldine Schwarz (giornalista) 18,20 - Come il cittadino palermitano può contribuire ad una corretta raccolta differenziata con Sergio Marino (Presidente della RAP)

18,40 - Il modello di cittadinanza partecipata basata sull’ecologia al terzo municipio di Roma con Elisa Cappelli (ReBike Altermobility)

19,00 - L’Orto(in)colto e le città commestibili con Angelica Agnello (fondatore di Orto Capovolto)

19,15 - Sustainability: A New Vision for the Earth and the Present con il Prof. T. Pereira (UCLA University The Climate Reality Project, Leader)

Ore 16,30 Piazzale d’Ucria Dimostrazione e laboratorio gratuito di Acrobatic Yoga con Luigi Mercurio e Francesca Famà (per bambini e adulti) Info e prenotazione 3930039561

Ore 16,30 - 17,30 Tra i viali (presso stand Tulime) Laboratorio di riciclo creativo con stoffe africane (dai 6 ai 10 anni) Info e prenotazione 3332033547

Ore 19,15 Ficus Longifolia Madre Terra Concerto di percussioni con Angela Mirabile e il gruppo della Casa della Musica “Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore se.

Da sentire
La febbre del sabato sera ha a Palermo il nome delle Morgane. Il trio vocale formato da Barbara Tutrone, Alessandra Ponente e Cinzia Gargano porterà stasera alle 22 per la prima volta al Le Tabarin in via Chiavettieri 7 il proprio show in acustico, che vedrà le tre ragazze più briose della musica della città esibirsi accompagnate alla chitarra da Fabio Ippolito. Ingresso gratuito.
-
Il burlesque per riscaldare l’atmosfera, le canzoni di zucchero per fare scoppiare il delirio, la discoteca per arrivare. È un sabato sera perfetto come un cerchio quello proposto oggi al Dorian di Piazza Don Bosco 11. Si comincia alle 20 con la cena a buffet. Alle 20,30 a render caldo il clima ci penserà Grace hall, ovvero la diva italiana del burlesque, che porterà tra la gente il suo show artistico e divertente. Alle 22 tocca al Delirio Sugar band, tributo al blues man italiano per eccellenza: Zucchero Fornaciari. La band è composta da Toty Patellaro al piano, Piero Di Stefano alla chitarra elettrica, Alessio Arena al basso, Francesco Petralla alla voce, Antonella D'Amato vocalist e alla batteria la guest star Sebastiano Alioto. Alle 23,30 djset di Disma. Ingresso 13 euro per chi farà l’apericena e seguirà l’esibizione burlesque e il concerto. Sette euro per chi parteciperà dal concerto in poi. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
-
Era il 1990. E il cantautore Vasco Rossi segnava una tappa importante della storia della musica italiana con “Fronte del Palco”, un tour tra Roma e Milano che lo incoronava definitivamente tra i senatori del rock made in Italy:www.youtube.com/watch?v=PrPj78mTDz4.
-
Venticinque anni dopo, quelle atmosfere saranno riportate per due giorni a Palermo, da chi su quel palco c’era. E al fianco del Blasco. Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco Rossi - ma anche di Patty Pravo, Mina, Adriano Celentano, Laura Pausini, Zucchero ed Eros Ramazzotti – sarà oggi e domani a Palermo per insegnare la sua storia di chitarrista “atipico” e per risuonare per intero quel concerto, con una band che di Vasco Rossi ha fatto una scelta di vita: i Colpa D’alfredo. Si comincia oggi alle 21,30 allo Studio 22 in via Alessandro Volta 22 con una “Clinic”, ovvero un seminario in cui Braido - che ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta sviluppando una propria originale tecnica senza l'uso del plettro - spiegherà come utilizzare al meglio delle proprie capacità le Prs guitars - meglio conosciute come le chitarre Paul Red Smith - e il basso della Warwick.
-
Oggi alle 20 all'Auditorium Rai di Palermo, in collaborazione col "Record store day" nazionale, il rapper Othelloman, con Mario Caminita, presenta il suo nuovo singolo in vinile "Italia, Svegliati!". Ingresso libero.

Da gustare
Oggi e domani Piazza San Domenico ospiterà la prima edizione di "Panormvs street food festival", il festival dedicato al cibo da strada palermitano. Le attività di oggi. Cerimonia di apertura • Ore 11.00

Inaugurazione del Festival
alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dell’Assessora alle Attività Produttive del Comune di Palermo Giovanna Marano

TALK SHOW
Conduce: Francesca Landolina, giornalista di Cronache di Gusto
Ore 12.00 – Miseria e nobiltà: Quando gli ingredienti poveri nobilitano la tavola

Intervengono:
Francesca ROCCHI BARBARIA – Vice Presidente Slow Food Italia
Gianfranco MARRONE – Scrittore e saggista. Docente di semiotica all’Università di Palermo
Bonetta DELL’OGLIO – Chef e fondatore de “La Rivoluzione in un Chicco”
Alberto RIZZO – Chef “Osteria dei Vespri” Palermo
Ore 16.00 – La cultura del gusto: Storia e tradizione dello street food siciliano

Intervengono:
Gigi MANGIA – Ricercatore di cibo e storico, Marilù TERRASI – Chef “POCHO” San Vito Lo Capo, Roberto GARUFI – Slow Food Condotta di Palermo, Mario INDOVINA – Presidente della Condotta Slow Food Palermo

SPETTACOLI
Presenta: Elisabetta Cinà
Ore 19.00 – Spettacolo di danza del ventre con Deborah e le Rose d’Oriente
Ore 22.00 – Musica live con No Hay Problema

MOSTRA FOTOGRAFICA
PANORMVS STREET FOOD
La Rinascente Food Hall – 4° piano
Via Roma – ang. Piazza San Domenico – Palermo
-
Oggi e domani al parco Uditore ci saranno le giornate di Primavera. Il programma di oggi.

SABATO 18
9:00 – 11:00
Musica classica sottofondo

11:00 – 13:00
Oriental Studio, accademia di arti orientali
(Area bimbi)
Animazione per bambini a cura di “Il Genio Della Lampada” Birillo Animazione e di Cappellaio Matto Animazione

13:00 – 16:00 Pausa pranzo (musica classica sottofondo)
(Area bimbi)
Animazione per bambini a cura di “Il Genio Della Lampada” Birillo Animazione e di Cappellaio Matto Animazione dalle 15:00 alle 19:00
SERGIO VESPERTINO

Vokal Music (Flavio Vivoli)
Hotze Convalis and KING of the ROAD
Spettacolo di fuoco con il Cappellaio Matto animazione

PALERMO APRE LE PORTE
Torna in città la carica dei piccoli ciceroni. Ecco gli appuntamenti di questo fine settimana.
l lebbrosario di S. Giovanni dei Lebbrosi Via S. Cappello, 38
Sab. 09,00 - 1 3,00; 1 5,30 - 1 7,1 5

Villa di Napoli
Sab. 09,00 - 1 2,30; 1 5,30 - 1 8,30 Dom. 09,00 - 1 2,

Torre Ingastone
Sab. 09,00 - 1 3,00 Dom. 09,00 - 1 3,00

Chiesa dei tre Re Orientali Via Montevergini
Sab. 09,00 - 1 3,00; 1 5,30 - 1 8,30 Dom. 09,00 - 1 3,00

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia