Martedì, 29 Novembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Tappa palermitana per Lorenzo Fragola, oggi incontra i fan alla Mondadori
CITTA' DA VIVERE

Tappa palermitana per Lorenzo Fragola, oggi incontra i fan alla Mondadori

di

PALERMO

Da sentire

Il cantante catanese Lorenzo Fragola vincitore dell’ottava edizione di X Factor reduce dell’ ultimo Sanremo sarà oggi dalle 15,30 i fans al Mondadori Multistore di via Ruggiero Settimo. Potrà entrare chi è in possesso dell’album 1995.

-

Oggi alla Feltrinelli di via Cavour dalle 18 ci sarà un incontro con il compositore e pianista Giacomo Cuticchio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-

Oggi nell’ambito dei Concerti dell'Accademia oggi alle 17.30 all'Oratorio del Santissimo Salvatore ci sarà il violoncello del siriano Athil Hamdan. Biglietto 8-12 euro.

-

Oggi alle 20,45 alla Cattedrale di Palermo, Radio Spazio Noi in Blu, la radio dell'Arcidiocesi, organizza il Concerto di Pasqua con la partecipazione dell'Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti. ​Alla musica si accompagneranno anche tre racconti brevi di Pasquale Scimeca. Ingresso libero.

-

Le nuove voci sicule tornano a fare sentire la forza e le capacità della propria ugola oggi alle 20 al Palab in piazzetta del Fondaco in occasione della semifinale regionale  del “Voice contest live festival – Dai voce al tuo talento”. A organizzare l’appuntamento, la M&M Line Production  – etichetta discografica, agenzia di spettacolo, comunicazione, marketing e ufficio stampa musicale – di Castelfranco Veneto, alla ricerca anche nel sud Italia di giovani cantanti. A esibirsi saranno: Margherita Ganci, Chiara Imbesi, Elisabetta Franzone, Caterina Tarantino, Alessia Cancilla, Jasmine Sancataldo, Corinne Schillizzi, Veronica Moncada Gaetano Cangialosi, Le Morgane. Tutti saranno accompagnati da Maurizio Sdegno alla chitarra. A giudicarli: l’ex concorrente di X factor e direttore artistico della Vokal Musik Academy and Arts Elisa Smeriglio, il direttore artistico del Palab Tiziano Di Cara e lo speaker radiofonico e presentatore Vincenzo Canzone.

-

Il vino - quello buono - una chitarra, un basso e tre Morgane. È una versione minimal e più intima del loro show musicale quello che il trio vocale formato da Alessandra Ponente Barbara Tutrone e Cinzia Gargano porterà in scena stasera alle 22 all’eno-ristorante Vinoverso in via Domenico Scinà 190, dietro il teatro Politeama. Le Morgane accompagneranno la cena e il dopocena dei clienti del locale, con una scaletta fatta da di canzoni scritte da cantautori e hit da classifica del momento. Così si potranno ascoltare particolari versioni di brani di Lady Gaga, Lucio Battisti, Loredana Bertè e Sheppard, Eurythmics.

L’ingresso al concerto è gratuito. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 320 333.

-

Quattro uomini fatti pienamente di musica. Questi sono i componenti del progetto The Gruvers nuovo appuntamento della rassegna “Happy sunday”,oggi  alle 20,30 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo. Ernesto Marciante (voce e pianoforte) Federico Quartana (chitarra) Giuseppe Diliberto (basso) e Antonino Lala (batteria) saranno sul palco espressione di una cifra musicale che punta con sicurezza a creare sonorità pop-funk che richiamano il linguaggio jazzistico, dando forma ad uno stile in cui il groove fa da padrone. ngresso a partire dalle 19,30. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al  380 798 0615.

-

Non solo musica dalle cuffiette degli smartphone” la mission di “Suono di gusto”, manifestazione audiofila che si terrà oggi , a Palazzo Fatta, è di diffondere la cultura dell’alta fedeltà, per riconoscere ed apprezzare le varietà e le differenze di suono, proprio come avviene per il buon vino ed il cibo. E l’abbinamento tra alta fedeltà e le delizie del palato è il cuore della due giorni curata da Pick Up Hi-Fidelity di via Catania 16,  per l’audio e l’home cinema  e da Pizzo&Pizzo di via XII Gennaio per le degustazioni, abbinate al vino delle Cantine Cusumano, per provare il piacere del gusto, dell’udito e della vista e sublimare così i sensi. Ingresso libero, da piazza Marina, 19, sabato dalle 16:00 alle 21:00 e domenica con orario continuato, dalle 10:00 alle 20:00.

-

Appuntamenti

 

Oggi alla Fiera del Mediterraneo in occasione dell'ultimo giorno della manifestazione saranno coinvolte  le agenzie di viaggio siciliane nell’iniziativa “Porte aperte in agenzia”. Chi vorrà potrà avere informazioni, più consulenza e le migliori offerte.

-

Parte oggi da piazza Croci manifestazione "Run for Parkinson's", corsa non competitiva aperta a tutti, che si correrà contemporaneamente in tantissime citta' d'Italia. Appuntamento alle 10,30. Ingresso libero.

-

Da vedere

Al teatro Garibaldi è possibile visitare la  mostra “Il luogo esatto. 100 anni di Tedeusz Kantor” . ci saranno in mostra opere di Simona D’Amico, Philippe Berson, Cesare Inzerillo, Simone Mannino a cura di Marcello Faletra. C’è tempo fino al 3 maggio. Locali aperti dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. Sabato è necessario fissare appuntamento.

-

Al Museo Diocesano dalle 9,30 alle  13,30 attività per bambini e famiglie. L’associazione Didart organizza il Gioco dell’oca alla scoperta dell’arte. Biglietto 5 euro a bambino.

-

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

-

NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera.  Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

-

PANORMUS. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA’.

Tornano gli studenti ciceroni. Ecco i monumenti aperti per questo fine settimana.

Gli alunni del plesso D’Angelo che fa capo alla direzione didattica Alessandra Siragusa adotteranno per le giornate di domenica dalle 9 alle 13 villa Rossi, di piazza Rossi nel quartiere Tommaso Natale. Gli allievi dell’istituto comprensivo Arenella spiegheranno domenica dalle 9 alle 13 ai curiosi la storia del cimitero Acattolico degli Inglesi. I ragazzi dell’istituto comprensivo Falcone saranno all’ex scuola comunale Principe Umberto. Saranno lì domenica dalle 9 alle 13. Alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ci saranno i volontari dell’associazione Itiner'Ars e domenica dalle 9,30 alle 12,30. Infine domenica dalle 9 alle 13 gli studenti del liceo scientifico Cannizzaro accompagneranno i curiosi alla scoperta del fiume Oreto e dei suoi ponti. L’appuntamento è fissato a piazza Ponte dell’Ammiraglio. Il tour ha come tappe anche la chiesa dei Decollati, il ponte delle Teste Mozze e la fabbrica di tegole.

-

A teatro

Oggi alle 11,30 e alle 18,30 all’Atelier La Lucciola ci sarà lo spettacolo Malvizia.    Malvizia è una deliziosa donzella figlia di un Re, che ogni mattina si reca nel suo meraviglioso giardino ad ammirare una pianta di rose a cui è molto legata perché è l'unico ricordo che le è rimasto della sua mamma. Biglietto 4 euro.

-

Oggi al teatro Jolly e fino al 19 andrà in scena lo spettacolo con Francesca Reggiani “Cinquanta sfumature di Francesca”. Biglietto 18- 20 euro.

-

CATANIA

Da vedere

A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28  luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi.  La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X