Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo e le sue leggende nei racconti di Piparo, Enea e Licata

PALERMO
Appuntamenti
Uova da decorare, ma anche sculture di palloncini da ricevere in dono, abili circensi da ammirare e laboratori di cucina. Da oggi e sino a fine mese, dalle 16.30 alle 19.30, al via un ciclo di eventi gratuiti e ad accesso libero per festeggiare insieme la Pasqua e non solo. Il centro commerciale “Conca D’Oro” di via Lanza di Scalea, per l’occasione, rimarrà aperto sia lunedì 6 aprile che sabato 25 aprile, dalle 9 alle 21 per la galleria, sino alle 23 per la ristorazione. Chiusi domenica 5 aprile.
-
Oggi nell’ambito dell’iniziativa Giornate di Palazzo delle Aquile alle 17 ci saranno le visite animate con una sapiente guida turistica e una teatralizzazione itinerante delle storie e leggende della Città, narrate in modo originale dall’attore cuntista Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea. Ingresso libero.
-
Oggi dalle 10:00 alle 20:00 a piazza Sant’Oliva ci sarà la manifestazione “Incontri al Giardino Pitrè”.Un’area sarà dedicata all’esposizione del mercatino e ci saranno esposti anche i lavori dei designer siciliani. Ingresso libero.

Da sentire
Francesco De Gregori e il suo mito. Il cantautore italiano per eccellenza sarà musicalmente omaggiato con le sue canzoni dalla band I vecchi amici oggi alle 22. Sul palco quattro ragazzi accomunati dalla passione per la musica del “principe” e per le cose fatte bene. Francesco Vannini alla voce, alla chitarra acustica e al pianoforte, magistralmente accompagnato da Daniele Zimmardi alla batteria, Marcello Castellucci al basso e Davide Consales alle chitarre elettriche e ai controcanti, accompagneranno il pubblico nella storia discografica del cantautore romano, dalle origini al “periodo elettrico”, arrivando agli ultimi successi. Ingresso a partire dalle 19,30. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
-
Oggi al Palermo Jazz Club alle 21 ci sarà l'esibizione di Vincenzo Palermo e dei membri dell'associazione musicale Fala Brasil. Ingresso 10 euro.
-
Un altro appuntamento al teatro Politeama per la seconda settimana consecutiva il Maestro Aldo Ceccato che dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana dalle 17.30. La scaletta prevede musiche di Brahms e Dvořák. Biglietti da 10 a 25 euro.

Da vedere
Doppia inaugurazione oggi a Palazzo Riso alle 17 e alla Gam alle 19. NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografo Davide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultano visioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.
-
L'associazione Didart Laboratorio sperimentale, in collaborazione con MUSE-Servizi Educativi e con il Museo Diocesano di Palermo, organizza percorsi guidati per gruppi (di almeno 10 persone), con percorsi alle ore 10.00, 12.00 e 16.00, al costo di 5 euro a persona.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
Fino al 10 aprile alla Cappella dell’Incoronazione si potrà visitare da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 la mostra fotografica di Aldo Palazzolo “I santissimi”. Ingresso libero.
-
Fino al 12 aprile è possibile visitare la mostra “Sogni Notturni”di Antonio Ferrante allestita al teatro Agricantus. Visitabile da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia