Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luca Madonia presenta a Palermo "La monotonia dei giorni”

PALERMO
Appuntamenti
Uova da decorare, ma anche sculture di palloncini da ricevere in dono, abili circensi da ammirare e laboratori di cucina. Da oggi e sino a fine mese, dalle 16.30 alle 19.30, al via un ciclo di eventi gratuiti e ad accesso libero per festeggiare insieme la Pasqua e non solo. Il centro commerciale “Conca D’Oro” di via Lanza di Scalea, per l’occasione, rimarrà aperto sia lunedì 6 aprile che sabato 25 aprile, dalle 9 alle 21 per la galleria, sino alle 23 per la ristorazione. Chiusi domenica 5 aprile.
-
Oggi dalle 10 alle 18 a piazza Unità D’Italia ci saranno i volontari del Rifugio del Cane della Favorita. Chi vuole potrà fare le sue donazioni o portare cibo e medicine per i cagnolini abbandonati e randagi.

Da vedere
Oggi alle 16,30 nella sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna si presenta alla città un inedito dipinto a olio su cartoncino di straordinaria bellezza opera di Camille Pissarro, per oltre un secolo abbandonato nella cantina di una villa di Como e riscoperto nell’inverno del 2014. Dopo l’introduzione della Direttrice del Museo Antonella Purpura, gli interventi di Vincenzo Prestigiacomo, di Franco Fazzio, docente in conservazione e restauro, e del notaio Sergio Tripodo illustreranno il percorso storico e artistico dell’opera giovanile di Camille Pissarro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
Fino al 10 aprile alla Cappella dell’Incoronazione si potrà visitare da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 la mostra fotografica di Aldo Palazzolo “I santissimi”. Ingresso libero.
-
Fino al 12 aprile è possibile visitare la mostra “Sogni Notturni”di Antonio Ferrante allestita al teatro Agricantus. Visitabile da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.

Da sentire
Oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Cavour Luca Madonia presenta il suo nuovo album “La monotonia dei giorni”. Ingresso libero.
-
Doppio appuntamento oggi alle 21,15 e alle 22,30 al Palermo Jazz Club. Ci sarà l'esibizione del Pietro Tonolo & Dario Deidda Quintet. Biglietto 10 euro.
-
Oggi alle 21,30 e alle 23,30 al teatro Garibaldi alla Kalsa Mimì Sterrantino e Gli Accusati saranno in concerto per presentare il loro nuovo album “Un lupo sul divano”. Biglietto 5-8 euro.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia