Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo tutte le sfumature del tango

PALERMO
Da sentire
Il primo concerto di primavera del Circolo Artistico Città di Palermo, di via Marinai Alliata, 5, celebrerà oggi, dalle ore 19,00 il ritorno del mezzosoprano Alessia Sparacio nel salone della storica istituzione culturale cittadina fondata nel 1882. La cantante sarà affiancata dal maestro Mauro Visconti e dal violinista Marcello Enna, tre talenti giovani per un repertorio classico ed importante che va dall’“Opera al cinema” con musiche di Bellini, Donizetti, Mascagni, Saint-Saens, Verdi e ancora Morricone, Mancini, Chaplin, Lai, Bacalov, Bixio, Kander. Tra i brani più noti, “Se Romeo t'uccise un figlio” tratto da “I Capuleti ed i Montecchi” di Vincenzo Bellini, l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, “O mio Fernando” da “La favorita” di Donizetti. Tra le colonne sonore, invece, Moon River, Love story, Il postino e New York, New York. Ingresso ad inviti, contattando la segreteria del Circolo.
-
Tutte le sfumature del tango accompagnano la quarta tappa con “Ball Rhum” al Dorian in piazza Don Bosco”, ovvero il progetto di social dance project tra tango, swing, blues e balfolk, coordinato da Maura Laudicina. L’appuntamento è per oggi alle 21, preceduto dall’apericena alle 20. Si potrà così imparare a ballare sulle note di Sergio Piscitello. Ingresso a partire dalle 19,30. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722, al 339 840 4642 o al 380 798 0615.

Da leggere
Oggi nella Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri a Palermo, alle 17.30, ci sarà la del libro "Da Garibaldi a Che Guevara. Storie della mia famiglia" esordio letterario di Beatrice Mortillaro, con prefazione di Daniele Pompejano. Ingresso libero.
-
Oggi alle 18,00 alla Feltrinelli di via Cavour ci sarà la presentazione del libro di Luciano Del Castillo “Dalla luna al vento”. Saranno presenti Fabio Marino e Antonio Riolo. Ingresso libero.

Appuntamenti
Oggi "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" compirà vent'anni di attività. Oggi inoltre la Bottega di piazza Castelnuovo a pochi passi dal teatro Politeama riapre dopo i lavori di ristrutturazione. Appuntamento dalle 17.30 per i festeggiamenti.

A teatro
Oggi al teatro Jolly e fino al 29 marzo in scena ci sarà lo spettacolo di Giovanni Nanfa ed Antonio Pandolfo “O la va, o la spacca”. Biglietto da 13 a 16 euro.
-
O ggi al teatro Biondo arriva alle 21 lo spettacolo “Itis Galileo” diretto da Francesco Niccolini eMarco Paolini e in scena da venerdì 20 a domenica 29 marzo nella Sala Grande. Biglietti 30 – 13 euro.
-
Al centro commerciale “Conca d’oro”, di via Lanza di Scalea, è stata allestita la struttura itinerante “Casa Corepla”: sarà presente a Palermo fino al 29 marzo ed aperta alle scuole del territorio e a tutti i cittadini che vorranno visitarla. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Rap. Ingresso gratuito.
-
Fino al 29 marzo Christian De Sica con il suo spettacolo “Cinecittà” arriva al teatro Al Massimo. Racconta dellla Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa mostri sacri del cinema all'epoca dei kolossal americani di Hollywood sul Tevere. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film, prima come comparsa e poi come protagonista fino ad arrivare al ruolo di regista. Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi? Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi. Christian De Sica apre i cancelli di Cinecittà e fa entrare contemporaneamente in due mondi magici: il cinema e il teatro.

Da vedere
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
Fino al 10 aprile alla Cappella dell’Incoronazione si potrà visitare da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 la mostra fotografica di Aldo Palazzolo “I santissimi”. Ingresso libero.
-
Fino al 12 aprile è possibile visitare la mostra “Sogni Notturni”di Antonio Ferrante allestita al teatro Agricantus. Visitabile da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.

CATANIA
A teatro
Leo Gullotta arriva al teatro Verga con lo spettacolo “Prima del silenzio” di Giuseppe Patron Griffi. In programmazione fino al 29 marzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia