Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Prima del silenzio", Leo Gullotta in scena al Verga di Catania

PALERMO
Da leggere
Verrà presentato oggi , ore 17:30, presso Spazio Cultura – Libreria Macaione (via Marchese di Villabianca, 102 Palermo) il libro del giovane studioso Giuseppe Abbate “Pisa e la Sicilia occidentale. Contesto storico e influenze artistiche tra XI e XIV secolo”. Discuterà il tema, insieme all’autore, Ferdinando Maurici, dirigente del centro regionale del catalogo. Il volume indaga il rapporto storico-artistico che congiunse Pisa con la Sicilia nel tardo Medioevo, tra l’XI e il XIV secolo. Viene qui offerta una felice sintesi di un tema di grande rilievo e dalle molte sfaccettature, che trova nella porta di Bonanno Pisano per la cattedrale di Monreale e nella Madonna di Trapani di Nino Pisano gli apici artistici di una fase densa di esperienze e sedimentazioni, analizzate focalizzando l’attenzione sull’area occidentale dell’Isola e in particolare su Palermo. Un corredo di immagini in bianco e nero interne al testo, insieme a splendide tavole a colori, offre un’autentica testimonianza delle preziose opere d’arte nate da questa contaminazione.

Da sentire
Oggi alle 21,15 al Politeama arriva il pianista-compositore Carlo Boccadoro con una performance dedicata a Stockhausen e Philip Glass. Biglietti 10- 20 euro.

Appuntamenti
Ma come sarebbe stata la scuola se come compagno di banco avessimo avuto l’attore Antonio Pandolfo? Un finto mistero che si risolverà oggi alle 21 a “Zero in condotta”, il format di successo del Dorian di piazza Don Bosco che vede protagonisti Paride Benassai e Marcello Mandreucci nel ruolo di due improbabili professori di una classe formata dal pubblico. L’ospite-allievo di questa settimana sarà appunto il comico Antonio Pandolfo, che metterà a nudo i suoi ricordi da studente, mixati con il suo rapporto con la famiglia e le raccomandazioni della mamma. Ingresso a partire dalle 19,30 per l’apericena. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
-
Oggi nell’ambito dell’undicesima SEttimana d’azione contro il razzismo organizzata dal Comune, alle 10:30 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Via Paolo Gili, 4 Proiezione film documentario: “Sicilia Sama Diwaan “ per la regia di Djibril Kebe, Marzia Mete e Roberto Scarpetti. Ingresso libero.

A teatro
Oggi al teatro Jolly e fino al 29 marzo in scena ci sarà lo spettacolo di Giovanni Nanfa ed Antonio Pandolfo “O la va, o la spacca”. Biglietto da 13 a 16 euro.

Da vedere
Fino al 10 aprile alla Cappella dell’Incoronazione si potrà visitare da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 la mostra fotografica di Aldo Palazzolo “I santissimi”. Ingresso libero.
-
Alla Cioccolateria Lorenzo è possibile visitare la mostra “Mute mura”, composta da 47 fotografie di Roberto Miata. Visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 8.00 alle 20.00. Ingresso libero.
-
Fino al 12 aprile è possibile visitare la mostra “Sogni Notturni”di Antonio Ferrante allestita al teatro Agricantus. Visitabile da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.
-
Oggi al teatro Biondo alle 17,30 ci sarà lo spettacolo “L’ultima estate in Europa”. Biglietto da 12 a 14 euro.

CATANIA
A teatro
Leo Gullotta arriva al teatro Verga con lo spettacolo “Prima del silenzio” di Giuseppe Patron Griffi. In programmazione fino al 29 marzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia