Lunedì, 24 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura "Prima del silenzio", Leo Gullotta in scena al Verga di Catania
CITTA' DA VIVERE

"Prima del silenzio", Leo Gullotta in scena al Verga di Catania

di

PALERMO
Da leggere
Verrà presentato oggi , ore 17:30, presso Spazio Cultura – Libreria Macaione (via Marchese di Villabianca, 102 Palermo) il libro del giovane studioso Giuseppe Abbate “Pisa e la Sicilia occidentale. Contesto storico e influenze artistiche tra XI e XIV secolo”. Discuterà il tema, insieme all’autore, Ferdinando Maurici, dirigente del centro regionale del catalogo. Il volume indaga il rapporto storico-artistico che congiunse Pisa con la Sicilia nel tardo Medioevo, tra l’XI e il XIV secolo. Viene qui offerta una felice sintesi di un tema di grande rilievo e dalle molte sfaccettature, che trova nella porta di Bonanno Pisano per la cattedrale di Monreale e nella Madonna di Trapani di Nino Pisano gli apici artistici di una fase densa di esperienze e sedimentazioni, analizzate focalizzando l’attenzione sull’area occidentale dell’Isola e in particolare su Palermo. Un corredo di immagini in bianco e nero interne al testo, insieme a splendide tavole a colori, offre un’autentica testimonianza delle preziose opere d’arte nate da questa contaminazione.

Da sentire
Oggi alle 21,15 al Politeama arriva il pianista-compositore Carlo Boccadoro con una performance dedicata a Stockhausen e Philip Glass. Biglietti 10- 20 euro.

Appuntamenti
Ma come sarebbe stata la scuola se come compagno di banco avessimo avuto l’attore Antonio Pandolfo? Un finto mistero che si risolverà oggi alle 21 a “Zero in condotta”, il format di successo del Dorian di piazza Don Bosco che vede protagonisti Paride Benassai e Marcello Mandreucci nel ruolo di due improbabili professori di una classe formata dal pubblico. L’ospite-allievo di questa settimana sarà appunto il comico Antonio Pandolfo, che metterà a nudo i suoi ricordi da studente, mixati con il suo rapporto con la famiglia e le raccomandazioni della mamma. Ingresso a partire dalle 19,30 per l’apericena. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
-
Oggi nell’ambito dell’undicesima SEttimana d’azione contro il razzismo organizzata dal Comune, alle 10:30 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Via Paolo Gili, 4 Proiezione film documentario: “Sicilia Sama Diwaan “ per la regia di Djibril Kebe, Marzia Mete e Roberto Scarpetti. Ingresso libero.

A teatro
Oggi al teatro Jolly e fino al 29 marzo in scena ci sarà lo spettacolo di Giovanni Nanfa ed Antonio Pandolfo “O la va, o la spacca”. Biglietto da 13 a 16 euro.

Da vedere
Fino al 10 aprile alla Cappella dell’Incoronazione si potrà visitare da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 la mostra fotografica di Aldo Palazzolo “I santissimi”. Ingresso libero.
-
Alla Cioccolateria Lorenzo è possibile visitare la mostra “Mute mura”, composta da 47 fotografie di Roberto Miata. Visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 8.00 alle 20.00. Ingresso libero.
-
Fino al 12 aprile è possibile visitare la mostra “Sogni Notturni”di Antonio Ferrante allestita al teatro Agricantus. Visitabile da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.
-
Oggi al teatro Biondo alle 17,30 ci sarà lo spettacolo “L’ultima estate in Europa”. Biglietto da 12 a 14 euro.

CATANIA
A teatro
Leo Gullotta arriva al teatro Verga con lo spettacolo “Prima del silenzio” di Giuseppe Patron Griffi. In programmazione fino al 29 marzo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X