Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concerto e schitarrata a Palermo con Mandreucci e Benassai

PALERMO
Carnevale
In occasione del Carnevale, al Centro Commerciale La Torre, oggi dalle 15:00 alle 20:00, ci saranno varie manifestazioni e diversi spettacoli, dedicati ai più piccoli. Innanzitutto, un laboratorio di creatività dove i bambini potranno creare la propria “mascherina” con tanto di premiazione finale e molti gadget per i partecipanti. Poi, momenti di ilarità con i clown e alcune tra le mascotte più amate dai bambini (Elsa di Frozen, Tartaruga Ninja, Principessa Sofia, Minnie…) e due spettacoli: uno con gli sputafuochi e l’altro con i maghi. Infine, la degustazione delle “chiacchiere”, i tipici dolci della festa carnevalesca, e postazioni dedicate allo zucchero filato.
-
Entra nel vivo il Carnevale di Cinisi. Oggi dalle 22,30 nei circoli ricreativi saranno organizzate delle serate danzanti in maschera.
-
A Termini Imerese alle ore 16.00 i Carri allegorici con i gruppi mascherati e la banda musicale partiranno da Via Piersanti Mattarella e percorreranno il circuito classico per arrivare poi a piazza Duomo dove si aspetterà il gran finale. Alle ore 19.00 si terrà la premiazione del miglior carro con la lettura del testamento a cura dello storico del carnevale Nando Cimino, a presentare la serata sarà ancora una volta Vincenzo Canzone. Alle ore 20.00 djset ed animazione a piazza Duomo per aspettare il concerto conclusivo della serata a cura dell’Orchestra Luna Rossa previsto per le 21.00. Concluderà la serata lo spettacolo pirotecnico al Belvedere programmato per le 23.00.

Appuntamento
Tra teatro e improvvisazione, tra concerto e schitarrata, tra discorsi seri e dialogo tra amici. Non è mai troppo tardi per passare da “Zero in condotta”, il nuovo format del martedì alle 21,30 del Dorian di piazza Don Bosco, che vede coinvolti Marcello Mandreucci e Paride Benassai. I due, nel ruolo di due insegnanti di scuola, rispettivamente di un docente di filosofia poetica, filastrocche, gorgheggi e cazzeggio e di un professore di storia della musica e tempo perso, già ex consulente del Assessorato Regionale dello Sparagno, si divertiranno con gli alunni-spettatori tenendo una improbabile lectio magistralis intorno ai ricordi e alle riflessioni legate a un siciliano illustre che sarà loro ospite. Ritratti di simpatiche e piacevoli figure che hanno attraversato e attraversano il nostro immaginario collettivo. Si ritorna quindi alla lavagna, in una sorta di laboratorio scenico, unito al vasto repertorio teatrale e musicale dei personaggi presenti sul palcoscenico e alla loro innata capacità di sapere improvvisare. Il primo ospite a rompere il ghiaccio sarà il leader dei Tinturia Lello Analfino. Ingresso a partire dalle 19,30.

Da leggere
Oggi alle 18 alla libreria Modusvivendi ci sarà la presentazione dellaboratorio "Racconti di pancia" organizzato dall'Associazione Lo Spazio e la dott.ssa Valeria Cavarretta Come i racconti ad alta voce generano e accompagnano genitori e figli nell’attesa del loro primo incontro.

A teatro
Oggi al teatro Biondo alle 21 ci sarà lo spettacolo "Paranza. Il miracolo" con la drammaturgia Katia Ippaso, per la regia di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte. Biglietti 12-14 euro.

Da sentire
Proseguono stasera alle 22 gli appuntamenti con la jam session allo Studio 22: chi vorrà potrà anche esibirsi.

Da vedere
Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli.  “Il ritorno di Cappucceto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo.
-
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

CATANIA
Carnevale
Oggi gran finale dell’Etnacarnival con due star delle “scarpette da ballo”. Si tratta della coppia formata da Raimondo Todaro e Francesca Tocca che, dalle 16.30 alle 20, con il loro talento e la loro esuberanza coinvolgeranno tanti potenziali ballerini in visita a Etnapolis dove sarà allestita una pista da ballo. In cucina, come da tradizione, gli chef ultimeranno il sugo di maiale per i maccheroni aicinque puttusi per una piccola degustazione a metà pomeriggio. Animazione e gruppi in maschera sin dal mattino.
-
Ultimo giorno del Carnevale di Acireale dalle 12:00 in centro ci sarà la sfilata dei Carri allegorico-grotteschi in parata. Contemporaneamente in Piazza Europa ci saranno i Carri infiorati in mostra. Alle 21 a Piazza Duomo “Village Girls” e Katanaci Band, alle 23:00 Premiazione degli abiti e carri più belli.
-
Appuntamenti anche pe il Carnevale di Misterbianco. Oggi dalle 17:00 in centro ci sarà la sfilata dei costumi più belli di Sicilia. Al termine la premiazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia