Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Paranza. Il miracolo", drammaturgia al teatro Biondo di Palermo

PALERMO
Carnevale
Anche quest'anno per le vie del quartiere Borgo Vecchio è stata organizzata la sfilata del Carnevale Sociale. Si comincia alle 15,30 a Piazzetta della Pace (angolo con via Archimede). Punto d’arrivo a Piazza Alfano con una ricca merenda (chiacchiere a volontà) e verrà appiccato il fuoco al Nanno e alla Nanna. Ingresso libero.

A teatro
Oggi alle 21 arriva la teatro Biondo  "Paranza. Il miracolo" con la drammaturga Katia Ippaso, per la regia di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte. Biglietti 12 e 14 euro.
-
Stasera alle 21,30 al teatro Ditirammu ci sarà lo spettacolo “Il Cuntabilli” con Daniele Billitteri, Elisa e Vito Parrinello. Ingresso 10-15 euro.

Da sentire
Stasera al Palermo Jazz Club dalle 21,30 ci sarà Mario Incudine con le sue Canzoni Stonate. Sul palco anche Antonio Vasta al pianoforte, alla fisarmonica, all'organetto e alla zampogna, Pino Ricosta al contrabbasso e da Emanuele Rinella alla batteria. Biglietto 15 euro.
-
Sul palco del teatro Politeama stasera dalle 21,15 ci saranno le opere di Lalo, Grieg e Stravinskij i compositori scelti per il concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana  per il concerto chesarà diretto da Joachim Jousse e vedrà la partecipazione del pianista Juan Lago che eseguirà il concerto di Grieg. Biglietti 10 – 25 euro.

Appuntamenti
Il Comune di Palermo insieme alla Fuori Orario Production e al Conservatorio Vincenzo Bellini, aderisce, oggi , alla manifestazione “A fil di luce  per  M’illumino di meno”,  la Campagna Nazionale per il Risparmio Energetico indetta dalla trasmissione di Rai Radio Due, Caterpillar, presso l'Oratorio del SS. Rosario in S. Cita. Alle 18.30 ci sarà lo  spegnimento di alcune piazze della città chiuse al traffico, tra le quali: Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Piazza San Domenico,  e di scuole come il Conservatorio Vincenzo Bellini. Alle 20 comincia al Conservatorio lo spettacolo A Fil di Luce sarà suddiviso in tre momenti diversi: tre letture  tratte dai libri sacri della  Torah,  del Corano e del Nuovo Testamento che avranno come oggetto la luce ed il buio in senso metaforico/ spirituale. Le letture saranno accompagnate da brani di musica Yiddish, araba e della nostra tradizione musicale del Novecento. Le letture saranno recitate prima in lingua originale e poi in italiano. La traduzione in italiano sarà recitata dal Sindaco Leoluca Orlando e dall’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano. Saranno eseguiti i seguenti  brani musicali: Joachim Johow.  Nigun  (canzone senza parole ) per violino e fisarmonica ;   Joachim Johow .  Main Umet   (My Sorrow)  per violino e  fisarmonica;   Salzedo Carlos. Chanson dans la Nuit, per arpa sola;  Naseer Shamma. Turath Filistini (Palestinian Heritage)  per Oud. Suonano: Francesco La Bruna, Silvio Natoli, Roberta Casella, Marco Macaluso, Adriano Fazio Lo stesso spettacolo, sarà preceduto alle ore 18.30 sempre presso l’Oratorio di Santa Cita,  da una visita guidata per gruppi della Cripta dei Lanza (rimasta interrata per moltissimi anni e da poco riportata alla luce:  La visita si effettuerà rigorosamente con le sole luci di candele

Solidarietà
I volontari di Telethon oggi dalle ore 9.00 alle ore 14.00 a Palazzo Steri. Chi vorrà con una piccola donazione potrà ricevere un cuore di cioccolato di 200 grammi della Caffarel a sostegno della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare.

Da leggere
Oggi alle 18 allo Spazio Cultura della Libreria Macaione  il giornalista Mario Azzolini presenta il libro di Laura Grimaldi e Claudia Mirto "Palermo Petyx" (Dario Flaccovio Editore). L’opera è un omaggio al noto fotoreporter Gigi Petyx che sarà presente all'incontro.
-
Oggi all’Auditorium Rai ci sarà la presentazione del libro di Daniele Billitteri “I racconti del treno”. aranno presenti, con l’autore, Gaetano Basile, Stefania Blandeburgo e Adriana Pecoraro. Appuntamento alle 18.

Da vedere
Dare una nuova vita ai materiali che andrebbero a finire tra i rifiuti. Il riciclo non è mai stato così fashion. Una mostra di bijoux e creazioni artigianali a Villa Niscemi , in piazza dei Quartieri, 2. «Di/mostra il valore dell’eco-design»,il titolo della mostra di Nunzia Ogliormino visitabile fino al 15 del mese, con il patrocinio del Comune di Palermo. L’intento è di esprimere il valore del riuso, attraverso il quale si trasforma materiale destinato alle discariche in veri e propri gioielli.
-
Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli.  “Il ritorno di Cappucceto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo. Seguirà brindisi con i vini Planeta.
-
Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

CATANIA
Carnevale
Oggi al centro commerciale Etnapolis  dalle 16 alle 20 ancora l’animazione del Gruppo Mascherato e poi – vigilia di San Valentino – debutta il “Socialove”, un gioco tutto nuovo pensato per le coppiette degli innamorati in visita a Etnapolis che potranno essere protagonisti di brevi video pubblicati sui canali Youtube e sulla pagina Facebook di Etnapolis. Un modo originale per dichiarare tutto il proprio amore a chi ha già conquistato il nostro cuore, ma anche per chi è ancora single e vuole condividere sui social e con la community del web un messaggio d’amore per qualcuno.
-
Ritorna l’attesissimo Carnevale di Acireale , oggi alle 10:00 a piazza Duomo “Pazza Duomo” Music & Dance. Alle 16 al Teatro “Turi Ferro” ci sarà il concorso “Bambini in Maschera”. Alle 20: a Piazza Duomo “Rumori Barocchi” Rassegna gruppi musicali emergenti a cura della Consulta Giovanile Acese.
-
Appuntamenti anche pe il Carnevale di Misterbianco. Oggi alle 15 in piazza Madre Teresa di Calcutta ci sarà il primo torneo di Carnevale con i giovani dei centri di aggregazione di Misterbianco. Alle 16:00 al Parco Commerciale "CENTRO SICILIA" GRANDE FESTA CON RE BURLONE con i giovani dei centri di aggregazione di Misterbianco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia