Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mix cool e travolgente, gli Swingrowers in concerto a Palermo

PALERMO
Da sentire
Nuovo appuntamento stasera alle 21,30 al Morrison Cafè di Palermo di piazzetta delle Vergini - con la rassegna “Ti presento il mio” sarà la volta del cofanetto musicale di Alfredo Daidone “Novecento”. Tre cd intitolati rispettivamente “Novecento”, “Live in Paris” e “Gran varietà” che viaggiano dal blues al testo ironico.
-
Stasera al Dorian in piazza Don Bosco alle 21,30 il concerto degli Swingrowers, ovvero il quintetto di Palermo, attivo per l'etichetta britannica Freshly Squeezed Music.La band è nota al pubblico per i tour in Europa e Nordamerica (anche a fianco di Parov Stelar, Chinese Man e Caravan Palace), oltre che per il disco d’esordio “Pronounced Swing Grow'ers”, nel quale la miscela di jazz, swing manouche e suoni derivati dalla dance ha saputo creare un mix cool e travolgente. Il gruppo può vantare un archivio di collaborazioni importanti, che spaziano dai The Lost Fingers fino al remix di “One Day” per Caro Emerald.
-
Stasera al Palermo Jazz Club dalle 21.15 ci sarà il chitarrista e compositore brasiliano Irio De Paula. Biglietto 15- 20 euro.

Carnevale
Ritorna l’appuntamento a Termini Imerese con il Carnevale più antico di Sicilia. Oggi alle ore 10.00 è prevista la 2° edizione dei "I Colori del Carnevale" con la sfilata dei gruppi mascherati organizzati dagli Istituti scolastici cittadini che attraverserà la parte bassa della città. Colori e bambini in bella mostra per interpretare in autonomia il Carnevale degli scolari.

Da leggere
Oggi alle 18 alla Libreria Macaione nell’ambito della rassegna “incontriamo gli autori” ci sarà la presentazione del romanzo di Gianni Zichichi “L’ultimo lento e poi andiamo via”. Ingresso libero.
-
Oggi alle 18,30 alla libreria Modusvivendi ci sarà la presentazione del libro di Nadia Terranova “Gli anni al contrario”. Con l’autrice dialogano Beatrice Monroy e Stefania Auci. Ingresso libero.

A teatro
Oggi alle 21 arriva la teatro Biondo  "Paranza. Il miracolo" con la drammaturgia Katia Ippaso, per la regia diClara Gebbia ed Enrico Roccaforte. Biglietti 12 e 14 euro.

Da vedere
Dare una nuova vita ai materiali che andrebbero a finire tra i rifiuti. Il riciclo non è mai stato così fashion. Una mostra di bijoux e creazioni artigianali a Villa Niscemi , in piazza dei Quartieri, 2. «Di/mostra il valore dell’eco-design»,il titolo della mostra di Nunzia Ogliormino visitabile fino al 15 del mese, con il patrocinio del Comune di Palermo. L’intento è di esprimere il valore del riuso, attraverso il quale si trasforma materiale destinato alle discariche in veri e propri gioielli.
-
Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli.  “Il ritorno di Cappucceto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo. Seguirà brindisi con i vini Planeta.
-
Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

CATANIA
Carnevale
La cucina d’autore, gruppi mascherati, giochi “social” per tutti gli innamorati e due star del ballo come Raimondo Todaro e Francesca Tocca, comincia oggi a Etnapolis l’ormai tradizionale settimana dell’Etnacarnival, il più vulcanico Carnevale di Sicilia. Oggi dalle 16-20, l’attività di animazione del Gruppo Mascherato che con estemporanee azioni di gioco, coinvolgerà il pubblico di Etnapolis. Mentre dalle 17 alle 19 gli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei diretti da Seby Sorbello torneranno ai fornelli per mettere insieme il “Grasso Menù di Carnevale” che alle 18 prevede une degustazione delle tradizionali chiacchiere: fritte nello strutto o cotte al forno sono comuni a molte regioni italiane e cambiano nome da una città all’altra. Ingresso libero.
-
Ritorna l’attesissimo Carnevale di Acireale , oggi alle 16 per le vie principali del centro ci sarà la sfilata dei carri allegorici. Allo stesso orario sfileranno anche gli alunni delle scuole. Alle 16,30 partirà la sfilata dei partecipanti al XV Festival internazionale “I Bambini del Mondo” provenienti dalle nazioni Georgia, Indonesia, Messico, Russia, Slovacchia. Alle 20 da corso Umberto partirà la fiaccolata della Pace mentre alle 21 a piazza Duomo ci sarà lo spettacolo di Mario Incudine “Italia talia”. Ingresso libero.
-
Appuntamenti anche pe il Carnevale di Misterbianco. Oggi dalle 9,30 con partenza da P.zza Dante a P.zza Pertini ci sarà la manifestazione "A SPASSO CON RE BURLONE". Poi sarà la volte del Carnevale dei bambini con la partecipazione delle scuole di Misterbianco. Dalle ore 16:00 alle 20:00 a piazza della Repubblica "FRIZZI - LAZZI E MUSICA PER TUTTI" animazione per grandi e bambini. Alle 20:30 partirà la tradizionale "MACCARRUNATA" con la partecipazione straordinaria di BRIGANTONI e della sua BAND appuntamento gastronomico con i piatti tipici della tradizione del Carnevale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia