Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti che diventano gioielli: l'eco-design va in mostra a Palermo

PALERMO
Da vedere
Dare una nuova vita ai materiali che andrebbero a finire tra i rifiuti. Il riciclo non è mai stato così fashion. Una mostra di bijoux e creazioni artigianali sarà inaugurata oggi a Villa Niscemi dalle ore 17, in piazza dei Quartieri, 2. «Di/mostra il valore dell’eco-design»,il titolo della mostra di Nunzia Ogliormino visitabile fino al 12 del mese, con il patrocinio del Comune di Palermo. L’intento è di esprimere il valore del riuso, attraverso il quale si trasforma materiale destinato alle discariche in veri e propri gioielli.
-
“Volume”, è la mostra di Premio Arte Pentafoglio allestita alla Real Fonderia Oretea (piazza Fonderia alla Cala), realizzata in collaborazione con Mondadori, Università Pegaso, Assessorato Regionale Attività Produttive, Comune di Palermo, Comune di Castronovo di Sicilia, Museo Storico dedicato all’Arma dei Carabinieri, CESD e Accademia Templare. Espongono Benedetto Inzerillo, Mario Brucoli, Francesco Giardina, Valeria Catanese, Salvo Misseri, Jonny Carolla, Stefania Mangiapane, Livio Catalano, Gandolfo Cannatella, Lucia Carlesso, Eleonora Bruno, Manfredi Domina, Salvatore Italiano, Adele Amato, Eleonora Arnone, Giuseppa Teresi, Mariella Cusumano, Salvatore Cannizzaro, Roberta Di Fiore, Giuseppe Carollo, Gianfranco Ragusano, Ottavio Taranto, Martina Brancato, Lucca D’Anna, Nicolò Roberto Cannatella, Ambra Pavesi, Elena Buscemi, Daniela Gargano, Antonia Purpura, Domenico Spagnolo, Marta Cid Fuentes-Guerra.
-
A Palazzo delle Aquile lsarà possibile visitare a mostra fotografica “AMare senza confini”. Si tratta di cento scatti del fotografo palermitano Igor Petyx che raccontano l’arrivo dei migranti a Palermo nel 2014 e la macchina della solidarietà che li ha accolti, sotto la guida del prefetto Francesca Cannizzo coadiuvata dai volontari del Comitato Provinciale di Croce Rossa e della Protezione Civile, forze dell’ordine, medici e mediatori culturali e dall'Ugem, l'unità per la gestione delle competenze comunali relative all'emergenza migranti con a capo l'assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla. La mostra, nata per ringraziare la città di Palermo che ha dimostrato, ancora una volta, in tema di migranti, di essere una città dell’accoglienza, rappresenta anche un'occasione per raccogliere fondi per l'acquisto di un nuovo PMA (posto medico avanzato), struttura sanitaria essenziale nelle situazioni di emergenza a favore di Croce Rossa, Sarà, infatti, possibile acquistare al costo di 10 euro un calendario del 2015 con una selezione degli scatti di Igor Petyx, esposti, accompagnati da un testo della giornalista Claudia Brunetto. La mostra di Palazzo delle Aquile rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 fino a domenica alle ore 12.00.
-
Oggi una mostra su Cappuccetto Rosso potrà essere visitata fino domenica 1 marzo, allo spazio mostre al primo piano della libreria Feltrinelli. “Il ritorno di Cappucceto Rosso” è uno dei “libri da parati” di Verba Volant edizioni. La storia è rivisitata con arguzia e modernità da Annamaria Piccione ed illustrata da Monica Saladino con le meravigliose tavole materiche e preziose che si potranno ammirare dal vivo. Seguirà brindisi con i vini Planeta.
-
Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile. Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo. Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero). “
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri. Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

Da sentire
Ballare anni Ottanta e Novanta. Nuovo appuntamento con la rassegna di musica fatta per il pubblico che si vuole scatenare in pista “Alzati e muovi il culo”. Stasera alle 22 al Morrison Cafè di piazzetta delle Vergini - locale del centro storico di Palermo (raggiungibile o da via Maqueda o da corso Vittorio Emanuele) – il compito di riportare in auge il momento più bello della dance italiana e internazionale dello scorso secolo sarà affidato ai Passpartù. Claudia Macca alla voce, Antonio Demma alla batteria, Milo Varsalona alla chitarra e Salvatore Conte al basso faranno ballare a ritmo dance brani come Disco Inferno, Born to be alive, What is love, Show me loveMoves like jagger
Locked out of heaven. Una serata per divertirsi ballando, per ricordare danzando gli anni più belli.
-
Al Politeama Garibaldi il direttore Andrea Sanguineti con la partecipazione del pianista Orazio Sciortino dirige il dodicesimo concerto della 56ma stagione sinfonica dell'Orchestra Sinfonica oggi alle ore 21.15 (turno serale) e sabato 7 febbraio alle ore 17.30 (turno pomeridiano). Biglietti da 10 ai 25 euro.
-
I Radioraptus stasera saranno allo Studio 22 alle 22,45 per un concerto tributo a Ligabue per una grande serata di musica dal vivo. Ingresso libero.
-
Stasera al teatro Finocchiaro alle 21 ci sarà un concerto con le più belle colonne sonore di tutti i tempi in un travolgente ed emozionante diretto dal Maestro Fabrizio Corona. Prevista cena a buffet con ingresso 20 euro.
-
Anche quest’anno le "Figuriniadi" arrivano a Palermo: la grande iniziativa del "Panini Tour 2015" si svolgerà oggi e domani al Giardino Inglese dalle 10.30 alle 18.30. Migliaia di collezionisti e appassionati si daranno appuntamento per partecipare al primo Campionato nazionale di giochi con le figurine: potranno accedere al coloratissimo "villaggio" della Panini, per giocare insieme, partecipare a quiz e prove di abilità, con la possibilità di vincere premi e splendidi gadget (portachiavi, segnalibro, il mitico “Almanacco Illustrato del Calcio”, ecc.). I migliori entreranno nella speciale classifica nazionale dedicata ai vincitori delle “Figuriniadi”. Il tour sarà anche un’occasione per scambiare le figurine con altri collezionisti o con l’azienda, per completare così il proprio album.

Appuntamenti
Esibizioni, spettacoli, musica e divertimento. Grande successo per lo show itinerante del “Circo Acquatico” al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, che ha deciso di prorogare la sua permanenza sino all’8 febbraio. Continua, quindi, il grande spettacolo del mondo sommerso, dove protagonista è l’acqua. Magie e suggestioni di una favola incantevole ambientata tra foche, pinguini e coccodrilli. In scena la storia del piccolo Alex che viene condotto dalla sirena Ariel alla scoperta di numerosi amici animali: Lina la foca che con i suoi salti vi toglierà il fiato, il simpatico pinguino Jerry, i pellicani, i coccodrilli, gli animali dell’allegra fattoria e l’anaconda. E poi tanti amici: il capitano giocoliere, l’uomo di gomma, il temerario incantatore di serpenti, la parata dei pirati e le favolose fontane danzanti. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso. Per maggiori informazioni anche per i posti bordo piscina rivolgersi al 347.3978211 oppure al 366.1957404.
-
Oggi alle 9,30 nell'Aula Magna di Palazzo Steri ci sarà il congresso dal titolo "Guttuso tra pittura e riflessione critica", con Enrico Crispolti, Salvatore Nigro e Massimo Onofri, che parleranno della figura di Guttuso. Franco Lo Piparo, inoltre, rileggerà in modo assai eccentrico il comunismo del pittore. Il congresso si concluderà con l'intervento di Roberto Andò dedicato al "Quadro nero". Ingresso libero.

A teatro
Oggi ( alle 18,30) e domani (11,30 e 18,30) all’Atelier La Lucciola ci sarà lo spettacolo “Bianca come neve, rossa come il fuoco” di Nadia Parisi. La fiaba racconta di una fanciulla costretta a vivere dentro una torre, prigioniera di una terribile orchessa dalla forma umana, ma con una lunga coda di drago.

Da leggere
Oggi alle 18 alla Feltrinelli ci sarà la presentazione del romanzo dal titolo "A Santiago con Celeste" (Nottetempo) di Giuseppina Torregrossa. Interverrà la giornalista Adriana Falsone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia