Venerdì, 22 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Gli amici della musica, nuova stagione a Palermo: si parte con Cafiso
CITTA' DA VIVERE

Gli amici della musica, nuova stagione a Palermo: si parte con Cafiso

Tutti gli appuntamenti in giro per la Sicilia

PALERMO
A teatro
In scena fino al 18 gennaio nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo ci sarà “L’Onorevole” di Leonardo Sciascia, adattato e diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Appuntamento alle 21. Alle 10,30 e alle 21 va in scena fino al 29 gennaio "Tre sull’altalena" di Luigi Lunari, regia di Alfio Scuderi.
-
Oggi alle 17,15 al teatro al Massimo Gianfranco D’Angelo e Patrizia Pellegrino sul palco per lo spettacolo “Harry ti presento i miei”.

Appuntamenti
Oggi dalle 17,30 alle 24 al liceo classico Umberto I ci sarà "notte bianca" di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni. Nel corso dell'evento, ci saranno diverse performance che comprendono il teatro, la musica e danze. Come finale la lettura in greco e in traduzione italiana "Notturno di Alcmane".
-
Oggi alle 10 nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile continua il Festival della Città Educativa. Si parlerà dei temi politiche sociali, risorse per l'infanzia e l'adolescenza, piano della città, istituti di garanzia, coordinamento tra istituzioni e terzo settore, si confrontano rappresentanti delle più importanti amministrazioni territoriali, con il coordinamento del salesiano Giovanni D'Andrea (già direttore del Centro Santa Chiara).  All'incontro intervengono: Agnese Ciulla, assessora comunale per la Cittadinanza sociale; Barbara Evola, assessora comunale alla Scuola; Giusto Catania, assessore comunale alla Partecipazione; Giuseppe Gini, assessore comunale all’Urbanistica; Francesca Cannizzo, prefetta di Palermo; Concetta Sole, presidente Tribunale per i Minorenni di Palermo; Amalia Settineri, procuratore Tribunale per Minorenni; Rosalba Salierno, dirigente dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo; l’Ufficio XV Ambito territoriale Palermo dell’Ufficio scolastico regionale di Sicilia; l’Università di Palermo; Antonino Candela, direttore generale ASP 6 Palermo; Giuseppe Romancini, portavoce Forum del Terzo settore Palermo; Maria Rosaria Maiorino, quest’ora di Palermo.

Da leggere
Oggi alle 17,30 allo Spazio Cultura della Libreria Macaione ci sarà un incontro con il professore Vito Lo Scrudato, dirigente del liceo classico Umberto I, autore del libro "Le porte di Camico Soprana", una raccolta di novelle pubblicato da Pietro Vittorietti Edizioni e saranno messi in mostra le opere pittoriche del maestro Gaetano Porcasi, presente anche lui per un breve intervento, che illustrano il libro. A presentare l'opera editoriale saranno il poeta, scrittore, editore Tommaso Romano e il professore Bernardo Puleio. Vito Lo Scrudato. L'incontro vede la partecipazione della responsabile della Casa editrice Maria Elena Vittorietti e al termine verranno offerti in degustazione delle prelibatezze dei Monti Sicani proposti dallo chef Salvo Mangiapane.
-
Oggi alle 18 alla libreria Broadway ci sarà la presentazione del libro "Col vento che illumina le vigne" (Plumelia Edizioni) a cura di Aldo Gerbino. Saranno presenti Eleonora Chiavetta, Giuseppe Saja, Aldo Gerbino, con le letture e riflessioni a cura di Piero Longo e le foto di Enrico Hoffmann. Ingresso libero.
-
Oggi alla Mondadori Multicenter alle 18 Giuseppe Paternò Lodi presenta il libro "Palermo il mio viaggio dal 1923" (Nicola Calabria Editore). Saranno presenti all’inaugurazione Paola Pottino, Padre Antonio Zito, Giuseppe Paternò e Maurizio Spicuzza.

Da sentire
Oggi alla Feltrinelli di via Cavour l’associazione Gli Amici della Musica è alle ore 18 con Francesco Cafiso, si aprirà la 83a stagione concertistica. Sarà presente anche Dario Oliveri per parlare dei suoi nuovi lavori discografici. Ingresso libero.
-
Oggi al teatro Politeama Garibaldi dalle 21,15 ci saranno le musiche di quattro grandi compositori francesi (Berlioz, Debussy, Milhaud, Saint-Saëns) suonate durante il concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretto da Carlos Prazeres con solista il sassofonista Federico Mondelci. Ingressi al Botteghino da 10 a 25 euro.

Da vedere
Oggi a palazzo Ziino alle 17,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.
-
Oggi a Museo Riso di corso Vittorio Emanuele 365, è possibile visitare la mostra Pianeta X, fino al 18 gennaio 2015, a  cura di Daniela Bigi. Ingresso libero.
-
Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare al museo Regionale Salinas di piazza Olivella 24, la mostra “Salinas racconta Salinas, del museo di Palermo e del suo Avvenire”. La mostra è un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola, fondato nel 1814. Sale visitabili da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri. Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.
-
In occasione del quarto centenario dalla morte di Doménico Theotocópuli “El Greco”a Toledo (Candía, Creta, 1541 - Toledo, 1614), al centro culturale Cervantes di via Argenteria è possibile visitare l'esposizione fotografica "El Greco Architeto de retablos" che ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica, in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare. Visitabile con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.

Natale in città
“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino all’1 febbraio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.
-
Anche quest’anno la fiera per gli acquisti delle festività, con uno spazio di oltre 10.130 metri quadri. La fiera è allestita nella zona del Parco Cassarà, tra lo svincolo Brasa - Basile, in viale Regione Siciliana e via Lussorio Cau, ed è composta da circa 100 gazebo, con uno spazio interno di circa 4.680 metri quadri per i giostrai e spettacoli itineranti, aperta oggi per l’ultimo giorno dalle 16 alle 24 e, nei week end e festivi, anche di mattina. L’iniziativa porta lo stesso nome dell’associazione culturale che la promuove e organizza: “Palermo e dintorni”.

Shopping
Ogni domenica e ogni giovedì mattina in viale Regina Margherita di Savoia dalle 9 del mattino fino alle 14 ci sarà il "Mercato del contadino" in cui si potranno degustare e acquistare tante eccellenze biologiche e artigianali a km zero. Ingresso libero.
-
Al Centro Commerciale Conca d’Oro è stato allestito il circo Acquatico che rimarrà a Palermo fino al 27 gennaio. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso.

MESSINA
A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi. Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione. La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità  fino al 31 gennaio 2015, di esporre i propri lavori.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X