Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, nasce il museo Storico delle Pelagie

LAMPEDUSA. A Lampedusa, grazie alla sinergia tra la Soprintendenza di Agrigento e il Comune, è stato dato il via, dopo due decenni, ai lavori di ristrutturazione e di allestimento del Museo Storico delle Pelagie. Due gli spazi interessati dai cantieri: l'antico edificio di piazza Castello che domina il porto vecchio, e il 'dammuso' di Casa Teresa, dove verrà messo a punto un progetto finalizzato al recupero delle antiche essenze arboree e alla memoria del paesaggio attraverso la lettura delle fonti storico-documentarie e iconografiche.
"Essere riusciti a fare partire i lavori - dice il sindaco Giusi Nicolini - è un bel risultato e dimostra che se davvero si vuole realizzare qualcosa, si può. Ciò vale per il Comune, ma soprattutto per la Soprintendenza, che ha fortemente creduto in questo progetto". "Per questo - aggiunge - ringrazio la dottoressa Greco, senza il cui impegno e professionalità oggi non saremmo a questo punto di svolta. Stipuleremo una convenzione per dare in gestione il museo al Comune. Dopo i lavori dovrà essere subito fruibile al pubblico, con l'esposizione di tutto il materiale restaurato che attualmente è custodito nei magazzini della Soprintendenza".
"Il progetto che si avvarrà dei contributi di università ed enti scientifici - afferma il soprintendente Caterina Greco - mira al recupero dell'identità locale e della consapevolezza dei valori culturali delle comunità, partendo dalla constatazione che esiste una forte coessenzialità tra le iniziative strutturali delle istituzioni e una adeguata partecipazione delle comunità locali e della società civile, svolgendo così un ruolo di avvicinamento del pubblico alle tematiche di sensibilizzazione e conoscenza della grande serie di  beni culturali presenti sull'Isola".

Caricamento commenti

Commenta la notizia