Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disegni e gioielli-sculture di Mimmo Di Cesare in mostra a Palermo

PALERMO. Ultima settimana per visitare Alla Galleria Agorà le opere del maestro Mimmo Di Cesare, disegni, sculture/gioielli ed un'installazione insieme alle splendide immagini di Ferdinando Scianna, una mostra dove la scultura e l'oreficeria contemporanea sono le vere protagoniste e dove emerge ancora una volta la straordinaria complessità dell'arte dello scultore palermitano Mimmo Di Cesare.
Nello spazio rinnovato della galleria Di Cesare propone un itinerario espositivo di grande suggestione che racconta la sua inesausta passione per la materia e per il segno, l’immutato amore per la sua terra e per l’energia che essa trasmette, in questo senso l'installazione 'Attraversando l'isola' 2014 in acciaio corten, i bozzetti, i disegni preparatori, i cinque storici ed inediti gioielli/scultura, preziosi e non, insieme ad alcune splendide immagini del fotografo Ferdinando Scianna sono una perfetta sintesi del lavoro di più di mezzo secolo .
La mostra esprime e racconta il segno forte, ideativo ed artistico che l'artista ha voluto imprimere nella realizzazione dell'installazione, restituendone integrità poetica e scultorea. 'Attraversando l'isola' diverrà parte viva della città di Palermo: dallo spazio espositivo l'installazione si espanderà, uscendo dai suoi confini per intrecciarsi in un dialogo vivo e contemporaneo con il luogo metropolitano che la ospiterà.
Interessante il dialogo con la figlia, Chiara, che riassume in questo breve inciso tutta la poesia del lavoro di Di Cesare: “Nell’arco degli anni della tua carriera hai prediletto quasi sempre tre temi: soli, meridiane ed isole, che significato hanno per te? I soli, le meridiane e le isole sono “segni” - “simboli”, forme essenziali e archetipe che disegnano sagome “solari” instaurando un  sottile equilibrio tra natura e artificio. La loro funzione vibrante è sottolineata da un  ricercato accostamento di materiali, punto di arrivo di oltre quaranta anni di lavoro”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia