Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al direttore d’orchestra Francesco Di Mauro il premio Giordano Bruno

PALERMO. Il direttore d’orchestra Francesco Di Mauro, sabato (14 dicembre) alle 17,30 nell’Aula magna dell’Università di Messina sarà insignito nel Riconoscimento speciale a Benemeriti della cultura, della scienza, dell'arte e della solidarietà "Giordano Bruno 2013" su proposta dell'Accademia internazionale "Amici della Sapienza" di Messina, del Club Unesco di Messina e della Sezione staccata di Catania.

Domenica (15 dicembre) alle 21, Francesco Di Mauro salirà sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana  nello splendido Duomo normanno di Monreale. Il concerto è stato fortemente voluto dalla Curia di Monreale per garantire la continuità dell’atteso appuntamento con la musica classica della Settimana sacra. Sarà un perfetto equilibrio tra alta qualità tecnica e intensa interpretazione: l’elegante e puntuale direzione di Di Mauro esalterà le opere del programma: la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Vivaldi, la Sinfonia n. 26 in re minore “Lamentatione” di Haydn e lo Stabat Mater di Pergolesi; quest’ultimo è interpretato dal soprano Manuela Ranno e dal mezzosoprano Irene Savignano.
Francesco Di Mauro – sempre molto attento a progetti in favore i giovani musicisti siciliani, per i quali ha fondato la Helycon Symphony Orchestra – afferma “in momenti di massima crisi come quello che stiamo attraversando, non possiamo non impegnarci nell’affermazione dell’investimento nella cultura. Solo la cultura può contribuire alla costruzione della spina dorsale della nostra collettività sulla quale si fondano e si determinano le scelte politiche e di governo. In tutti i paesi in cui vi è stata una grave e profonda crisi economica, il supporto ed il contributo ai settori dell'educazione scolastica, dell'arte, della cultura e della sanità hanno consentito una forte e stabile ripresa”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia