Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro Massimo di Palermo, il cartellone di opere e balletti 2014

PALERMO. E' stato presentato dal commissario straordinario Fabio Carapezza Guttuso il cartellone di opere e balletti 2014 del teatro Massimo di Palermo. La stagione sara' inaugurata il 18 gennaio con ''Feursnot'', secondo lavoro teatrale di Ricchard Strauss (1901), produzione propria e affidato alla regia di Emma Dante, al debutto nella citta' natale dopo i successi alla Scala di Milano e all' Opera Comique di parigi.

Il secondo titolo (21 febbraio) e' il classico verdiano ''Otello'', realizzato in coproduzione col San Carlo di Napoli, regista Henning Brockaus. A seguire (19 marzo) la danza con ''Carmen'' dalle musiche di Bizet, coreografia di Amedeo Amodio, protagonista l' etoile dell' Opera de Paris Eleonora Abbagnato, nata anch' ella nel capoluogo siciliano.

Il 12 maggio sara' la volta del ''Don Giovanni'' di Amadeus Mozart, in scena nella prima versione allestita nel 1778 a Vienna, con la regia di Lorenzo Amato. In giugno (17) palcoscenico per la ''Norma di Vincenzo Bellini, diretta da Will Humburg nell' allestimento di Stoccarda 2002 e la regia della coppia Jossi Wieler e Sergio Morabito.

Dopo l'estate (17 settembre) spazio a ''La fille du regiment'' di Gaetano Donizetti nello storico impianto di Franco Zeffirelli con la regia di Filippo Crivelli. Nel ruolo della protagonista debuttera' un' altra palermitana di caratura internazione Desiree Rancatore. Il 19 ottobre prima italiana di ''Svanda, dudak'' del compositore ceco-americano Jaromir Weimberger, in una colorata e fantasiosa produzione della Semperoper di Dresda.

Ultimo titolo d' opera a novembre (18) con la ''Tosca'' di Giacomo Puccini nell' allestimento del Maggio Musicale fiorentino con la regia di Mario Pontiggia. Prima di Natale (18 dicembre) tradizionale appuntamento con il balletto con ''Romeo e Giulietta'' di Prokofiev, con Pavel Bubelnikov sul podio e la coreografia di Massimo Moricone, spettacolo di grande impatto la scorsa estate nel Globe Theatre di Villa Borghese a Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia