Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Vincenzo Cerami, scrisse "La vita è bella"

ROMA. È morto Vincenzo Cerami. Lo sceneggiatore e scrittore, nato a Roma il 2 novembre 1940, candidato all'Oscar nel 1999 per La vita è bella con Roberto Benigni, era malato da tempo. 


Cresciuto a Ciampino, Vincenzo Cerami ha scoperto la letteratura, la poesia e il cinema con Pier Paolo Pasolini, suo insegnante alle scuole medie, di cui è stato assistente alla regia in Uccellacci e uccellini. È stato proprio Pasolini a interessarsi alla pubblicazione del suo primo libro. Un borghese piccolo piccolo, uscito però nel 1976, dopo la sua morte, con la prefazione di Italo Calvino, e diventato un celebre film di Mario Monicelli con Alberto Sordi. Prima di darsi completamente all'arte, Cerami si era iscritto alla facoltà di fisica. Nella sua vita ha avuto la fortuna di incontrare, e in alcuni casi diventare amico, i grandi del cinema e della letteratura da Alberto Moravia a Federico Fellini, Massimo Troisi, Totò, Alberto Sordi ai quali Cerami diceva di aver «rubato» tutto quello che ha imparato.


Grande l'amicizia con Roberto Benigni che ha definito «la creatura più bella che abbia mai incontrato» con cui ha scritto tra l'altro - oltre a "La vita è bella" che ha visto candidato
all'Oscar - Il piccolo diavolo, Il mostro e Pinocchio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia