Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mangiare e bere: arriva la guida del Giornale di Sicilia

In edicola dall'11 luglio. Recensiti 170 locali fra ristoranti e trattorie premiati in 4 categorie dodici fra titolari e chef

PALERMO. Per i gourmet. Ma non solo. Per chi vuole conoscere meglio l'offerta della ristorazione siciliana. Ma non solo. Per chi vuole sapere dove mangiare certi piatti o dove spendere meno senza che sia trascurata la qualità. Ma non solo. Per tutti coloro che vogliono divertirsi col cibo. C'è tutto questo e anche altro nella Guida ai ristoranti di Sicilia, una nuova pubblicazione del Giornale di Sicilia che sarà in vendita in tutte le edicole dell'Isola a partire dall'11 luglio al prezzo di cinque euro, escluso il costo del quotidiano.

Un'altra iniziativa che vuole coniugare la voglia di informare i propri lettori sui locali migliori in un momento in cui il mondo della ristorazione vive una fase difficile e di profondo cambiamento. Un comparto che, va ricordato, è il biglietto da visita della Sicilia per tutti i turisti. Ma anche la cartina di tornasole dello stato di salute di un territorio. E una ristorazione di qualità può diventare un volano per tutti.

La guida, 170 ristoranti recensiti sparsi per tutta la regione, vuole essere un concentrato di notizie e suggerimenti facilmente consultabili per chi va al ristorante. Nell'era di Internet e della rete dove viaggiano milioni di informazioni su tutto ciò che è il mangiar fuori casa ci sembrava utile una guida che tracciasse subito senza altri orpelli le indicazioni di base e un minimo di spirito critico per consigliare i clienti dei ristoranti siciliani. In questa guida non ci sono punteggi per deliberata scelta. Chi è presente ha un buon motivo per esserci. Purtuttavia ci sembrava necessario dar vita a quattro categorie in ognuna delle quali troverete i tre ristoranti migliori.

Ecco allora i Supertop, ovvero l'eccellenza assoluta; i Nuovi Talenti, ovvero quei locali affidati a giovani che hanno già le idee chiarissime e vanno sostenuti; la Grande Convenienza, ovvero quei posti dove il rapporto tra prezzo e qualità è da primato; e infine la Migliore Offerta del Vino, cioè quei locali dove è possibile accostare al cibo molte etichette anche con la possibilità di bere a calice, tendenza quest'ultima sempre più in voga in questi tempi di spending review. E i dodici, tra chef e titolari di ristoranti i cui nomi e i volti trovate nel piccolo elenco e nelle foto di questa pagina, saranno premiati durante la presentazione della guida che si terrà a Palermo alle Officine Baronali di via Villa Rosato il prossimo 10 luglio. E sarà una piccola festa nel segno del gusto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia