Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, con le Frecce Tricolori al via "Provincia in festa"

Appuntamento domenica alle 18, al Foro Italico, con l'esibizione della pattuglia dell'Aeronautica militare che apre la 14° edizione della tradizionale rassegna culturale e artistica

PALERMO. Con la manifestazione Air Show, che avrà come momento clou domani a Palermo l'esibizione della Pattuglia delle Frecce Tricolori, si apre Provincia in Festa 2011, la tradizionale rassegna organizzata dalla Provincia regionale di Palermo, giunta alla 14/a edizione. La manifestazione è stata presentata questa mattina a palazzo Comitini dal presidente Giovanni Avanti.   
"Quest'anno il leit motiv di "Provincia in Festa" - ha sottolineato Avanti - sarà scandito dall'intreccio di due importanti anniversari: i 150 anni dalla fondazione della provincia, avvenuta il 2 settembre del 1861, ed i cinquant'anni dalle prime elezioni democratiche dei suoi organi istituzionali. Due momenti significativi nella storia dell'Ente, incastonati nella più ampia cornice delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia.
Agli appuntamenti che fanno parte ormai della tradizione della Festa se ne affiancheranno di nuovi, come la mostra del costume, per offrire uno spaccato sull'evoluzione della moda negli ultimi anni o la rassegna di Palazzo Jung che quest'anno raddoppia offrendo musica e cinema".    
In piena sinergia si sviluppano, infatti, dando luogo ad un unico festival i cartelloni di "Suoni Diversi" e "L'Arte Di Sognare". La prima rassegna, firmata da Lino Pellerito, spazierà dal jazz alla musica celtica, dall'etno rock alle sonorità brasiliane, dal folk rock al flamin jazz. Il debutto é previsto per venerdì 12 agosto con uno special evento: sul palco il trio del pianista statunitense David Kikoski. "L'Arte Di Sognare" propone invece 9 appuntamenti con il docu film d'autore sul tema prevalente della Sicilia raccontata dai siciliani. L'inaugurazione, giovedì 18 agosto, è riservata a Dreaming Palermo di Mario Bellone che è anche il curatore della rassegna. L'ultimo appuntamento di Suoni & Visioni, domenica 11 settembre con l'omaggio a Gianni Cavallaro, uno dei "grandi vecchi" del jazz siciliano, che si esibirà con il suo gruppo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia