Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Minibaby, una favola contemporanea

A Palermo la mostra di Rita Casdia, siciliana che vive a Milano. I suoi disegni che sembrano ghirigori, nel groviglio del tratto invece nascondono una complessità densa e precisa

PALERMO. Lo sguardo incantato di una bambina che osserva il mondo indecisa sul da farsi: conservare l’ingenuità dell’innocenza oppure decidere di lanciarsi nel mondo, così com’è veramente. Resta il dubbio in due occhi grandi e spalancati, seppur sereni, ironici.
Rita Casdia incarna quella bambina che osserva. È l’artista, interprete di una realtà che a volte disarma, poetessa di una serenità disillusa, appagata comunque dalla bellezza nascosta nella vita. Attraverso gli occhi, “specchio dell’anima”.
Un piccolo video come un carillon racconta l’esperienza di Minibaby, che,  con il proprio corpo metabolizza se stessa, annulla paure e debolezze, prende consapevolezza grazie alla pura del futuro, grazie al dubbio che accompagna la crescita, riconciliando corpo e anima.
Quella di Rita Casdia, giovane siciliana che vive a Milano, è una favola contemporanea resa viva da figurine bidimensionali inverosimili eppure così presenti, rasserenanti, che sprigionano forza pur restando nella loro dimensione di fiaba; disegni che sembrano ghirigori e che invece nel groviglio del tratto nascondono una complessità densa, precisa.
L’esposizione alla galleria Le Nuvole, delicata ed essenziale, è scenario di un’interessante sperimentazione sul corpo come “non luogo”, metafora dell’incontro tra percezione e esperienza. L’artista riflette su questi temi spostando l’attenzione sullo sguardo infantile che traduce tutto in gioco mantenendo per questo un distacco salutare dalle cose, dai fatti, dal mondo. Distacco che rende puri, e che la Casdia  suggerisce di recuperare anche da adulti come antidoto all’incubo di non riconoscersi, di perdersi nel labirinto della vita. Poetica contemporanea del “fanciullino”, che diventa attuale, diventa possibilità di salvezza, capacità di adattarsi al cambiamento per diventare più forti, forse anche migliori.

Minibaby
di Rita Casdia, Galleria Le Nuvole, via Matteo Bonello 21
fino al 20 dicembre,
merc-ven- 17.00/20.00
[email protected]
091323718

Caricamento commenti

Commenta la notizia