Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' morto l'attore Giorgio Li Bassi

Era stato colpito da un ictus domenica mattina. Ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Villa Sofia di Palermo, ieri il decesso

Palermo. È  morto l’attore palermitano Giorgio Li Bassi. Domenica mattina era stato colpito da un ictus e ricoverato nel reparto di rianimazione di Villa Sofia, a Palermo. I medici avevano subito parlato di condizioni disperate. Ieri pomeriggio il decesso.
In tanti da Giacomo Civiletti a Lollo Franco, ai giovani attori della compagnia di Emma Dante, ma anche il sindaco Diego Cammarata sono passati dall’ospedale per far visita all’attore.
Giorgio Li Bassi è tra gli attori più amati: il giornalista e drammaturgo Salvo Licata gli cucì addosso, alla fine degli anni Settanta, la maschera di Peppe Schiera, il poeta di strada, sbeffeggiatore dei gerarchi fascisti. Li Bassi divenne immediatamente la stella dei Travaglini, il locale dove è nato il cabaret palermitano, in via XX settembre. Dopo una breve parentesi romana Li Bassi tornò in Sicilia da dove non si è più allontanato, diventando uno dei protagonisti del teatro più autentico della città, al fianco di Gigi Burruano, Giacomo Civiletti, Raffaele Sabato. Per Telegiornale di Sicilia Giorgio Li Bassi è stato uno dei cavalli di razza degli esordi: "Amici per la Palla", "Il mercante in fiera" e "Gli zii d'America". Tra i suoi lavori teatrali, "Mano Mancusa" di Burruano e Scaldati, "Da grande voglio fare San Giuseppe", "Scusi, permesso, c'è nessuno?", la prima ripresa di "Palermo, oh cara".. E via, tanto altro, le rassegne di Montepellegrino con Raffaele Sabato, l'amicizia con Gigi Burruano, qualche anno buio. Fino alla scoperta di Emma Dante e al suo rilancio in "Mishelle di Sant'Oliva".
Un’intera pagina con foto e articoli sono pubblicati dal Giornale di Sicilia in edicola oggi. Si. T.

Caricamento commenti

Commenta la notizia