Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica, dagli U2 a Vasco Rossi: gli appuntamenti live per il 2010

Sui palchi italiani star in ascesa, ma anche grandi ritorni. Ecco tutte le date. Attesa per Tokio Hotel, Whitney Houston, Michael Bublé, Elton John. A Milano come chitarrista anche Kevin Kostner

Nel 2010 sui palchi di tutta Italia vedremo star in ascesa, grandi ritorni e qualche sorpresa: dagli U2 a Mika, Bob Dylan, Vasco Rossi, Tokio Hotel, Whitney Houston, Michael Bublé, Elton John, Kiss e Ac/Dc. I live si confermano una tappa obbligata per molti artisti in tempi di crisi discografica. E da Hollywood sbarcherà anche una movie star, Kevin Costner, che imbraccerà la sua chitarra acustica e si esibirà insieme alla sua band.
   Tra gli appuntamenti da non perdere, quello con Bono & Co. che saranno il 6 agosto a Torino e l'8 ottobre allo stadio Olimpico di Roma. Nella Capitale chiuderanno il loro 360/o tour, approfittando di una pausa del campionato di calcio. Vasco Rossi sarà sicuramente uno dei protagonisti del 2010. Al momento le date del suo Europe Indoor sono: 5, 6, 10, 11, 15, 16, 20 e 21 febbraio a Milano (Mediolanum Forum); 6, 7, 11, 12, 16, 17, 21 e 22 aprile a Torino (Palaolimpico); 22, 23, 27 e 28 settembre a Bologna (Futurshow Station); 12, 13, 17 e 18 ottobre a Firenze (Mandela Forum). Ma il Blasco si esibirà anche a Londra (4 maggio, sold out), Bruxelles (6 maggio), Zurigo (8 maggio, sold
out), Berlino (12 maggio) e Barcellona (16 maggio).
   L'eroe di Balla coi lupi, Kevin Costner lascerà per un po' i set cinematografici per suonare con la Kevin Costner and Modern West, il 31 marzo al Teatro Smeraldo di Milano. Il 29 gennaio all'Auditorium è di scena Angelique Kidjo, cui seguirà, il 28 febbraio, il grande Paco De Lucia, ambasciatore della musica classica spagnola nel mondo. Il 21 giugno all'Arena di Verona ci sarà Rod Stewart, mentre il 19 e 20 settembre all'Auditorium di Roma arriva anche sir Elton John. Al suo fianco il percussionista Ray Cooper, suo compagno di viaggio sin dagli esordi, per un concerto che riproporrà classici del repertorio dell'inossidabile artista inglese.
   Gli Ac/Dc tornano in Italia con il loro Black Ice World Tour il 19 maggio allo Stadio Friuli di Udine, unica data italiana. Il concerto aprirà il tour europeo che segna il ritorno della band dopo otto anni di assenza. Tanti i concerti in programma a Milano: il 21 aprile il lanciatissimo Mika, l'8 maggio i Madness, che mancano dalla scena da diversi anni, e il 18 maggio i Kiss (Forum). Grande attesa, sempre a Milano, per Whitney Houston (il 3 maggio al Forum di Assago). Ma anche i romani potranno assistere allo show della rinata popstar americana, che ha aggiunto una nuova data, il 4 maggio al Palalottomatica. Per la gioia delle teen-ager tornano poi i Tokio Hotel, con date a Torino, Padova, Roma e Milano dal 25 marzo all'11 aprile.
  Il 20 gennaio Michael Bolton sarà al Teatro degli Arcimboldi di Milano; a marzo (il 2 a Roma), torna una band storica, gli Spandau Ballet; il 6 febbraio la soul-jazz singer Joss Stone sarà a Padova, il 7 all'Auditorium di Roma, l'8 all'Alcatraz di Milano; Michael Bublé è atteso il 22 maggio all'Arena di Verona e il 23 a Milano (Forum di Assago); San Siro sarà invece la location del concerto dei Muse, che tornano per una ripresa estiva del tour, l'8 giugno, mentre i Prodigy sono annunciati il 22 aprile a Milano, il 23 a Mantova, il 26 a Roma, il 27 a Bari e il 28 ad Acireale. Mark Knopfler con il Get Lucky Tour sarà impegnato da maggio a luglio 2010 in 60 concerti in 20 paesi europei. A luglio in Italia, sarà il 9 a Piazzola sul Brenta (Pd),il 10 a Lucca, 12 a Perugia e il 13 a Roma (Parco della Musica).
Infine, Ligabue: il 6 gennaio ci sarà il Raduno dei fan del Liga, un pomeriggio speciale al PalaPanini di Modena con il rocker di Correggio, la sua attuale band e tutti i musicisti che lo hanno accompagnato in 20 anni di carriera. I pochi biglietti rimasti si trovano al BarMario, il sito ufficiale dei suoi fan.

Caricamento commenti

Commenta la notizia