Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trovati i cadaveri degli alpinisti dispersi in Valle d'Aosta dopo la valanga

Aosta, soccorso alpino valdostano

Sono stati individuati due corpi nella zona dello Chateau des Dames, montagna della Valtournenche dove si concentravano le ricerche dei due scialpinisti torinesi dispersi da sabato.
I cadaveri, sepolti da circa tre metri di neve, sono nel vallone dove nella notte è stata scoperta una valanga. Sono in corso le operazioni di recupero: verranno poi portati a valle per il riconoscimento ufficiale. Non risultando ulteriori dispersi in zona, i soccorritori ritengono probabile che si tratti dei due torinesi.

Manca ancora il riconoscimento ufficiale, ma i soccorritori sono ormai convinti che le due vittime sono Velio Covellio e Gabriele Del Carlo, i due torinesi dispersi da sabato sul Chateau des Dames e per i quali erano scattate le ricerche in serata.
La grande slavina - con uno sviluppo di 800 metri e un fronte di 500 - si è staccata centinaia di metri più in alto rispetto al luogo del ritrovamento (quota 2.350 metri). Considerato il momento della partenza dei due scialpinisti, tra le ore 9 e le ore 10, e l’esposizione Est del versante, è probabile che il distacco sia avvenuto tra le 11 e le 12, mentre erano in fase di salita.

Le ricerche erano riprese stamane a Valtournenche per individuare i due alpinisti torinesi che risultano dispersi da sabato in Valle d’Aosta.

Le operazioni lungo la via per il Chateau des Dames, dove nella notte è stata scoperta una grande valanga.
Sul posto operano i tecnici del Soccorso alpino valdostano (Sav) e i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Cervinia, con l’ausilio dell’elicottero della Protezione civile.

A dare l’allarme per il mancato rientro sono stati degli amici. Senza sapere la località specifica - fa sapere il Soccorso alpino valdostano - hanno riferito che il cellulare dei due dispersi squillava a vuoto dopo che avevano intrapreso un’escursione in Valle d’Aosta.

Solo l’invio da parte degli stessi amici ai soccorritori, verso le 21, di una foto scattata dai due durante la giornata ha permesso di risalire alla zona del Chateau des Dames: in corrispondenza dell’area di partenza della salita è stata poi trovata in effetti l’auto dei due dispersi.

Ieri il pericolo valanghe nella zona era 4-forte sopra al limite del bosco, 3-marcato al di sotto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia