Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo torrido con mezza Italia a 40 gradi: in Sicilia 43 percepiti

L’Italia boccheggia in questa ennesima ondata di calore con temperature ben al di sopra della media. Si sfiorano i 40 gradi in molte regioni, da Nord a Sud, ma la tabella delle previsioni meteo dell’Aeronautica riferita alle temperature percepite fotografa se possibile una situazione anche peggiore: metà della Penisola vede un caldo percepito che supera i 40 gradi, con la Sicilia che in alcune zone raggiunge i 43 gradi e la Calabria addirittura i 44. Colpa dell’umidità, che come noto fa aumentare la sensazione di caldo intenso e i gradi percepiti.
Caldissimo in Liguria, dove da Ventimiglia a Genova la temperatura percepita nella fascia pomeridiana da poco iniziata viaggia tra i 40 e i 41 gradi. La pianura Padana infuocata fa salire il termometro a 42 gradi a Ferrara e Imola. 40 gradi anche sul litorale adriatico marchigiano, da Ancona a Porto Sant’Elpidio. Un pò meglio nel Lazio, con Roma che fa registrare «solo» 38 gradi percepiti, ma al Sud è una fornace: in Puglia 42 gradi a Bari e Brindisi, ma anche in località turistiche come Vieste. A 41 gradi la Campania, Napoli e Caserta ma anche la costa, da Sorrento ad Agropoli.
Caldissimo anche in Calabria, tra i 39 e i 41 gradi percepiti, con le eccezioni roventi di Soverato e Roccella Jonica dove i gradi sono addirittura 44.
E infine la Sicilia, con Catania che è il capoluogo più caldo per le temperature percepite, 43 gradi (41 invece a Messina). Un trend che dovrebbe proseguire almeno per i primi giorni della prossima settimana, poi è attesa una tregua.

Caricamento commenti

Commenta la notizia