Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Autostrada intelligente", chiusure notturne fino al 17 giugno fra Termini e Villabate

L'autostrada Palermo-Catania diventa più tecnologica ma per farlo sono previsti alcuni lavori che porteranno ad una serie di chiusure notturne, già a partire da domani (30 maggio).

Le chiusure sulla A19

Lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania è prevista l’installazione dei sistemi tecnologici sulla carreggiata in direzione Palermo, con interventi esclusivamente in orario notturno, tra le 22 e le 6 del mattino successivo.

Il calendario dell'Anas prevede che l’autostrada sarà chiusa nelle notti comprese tra lunedì 30 maggio e mercoledì primo giugno, dallo svincolo "Agglomerato industriale" a quello di Termini Imerese. Nelle notti comprese tra lunedì 6 e mercoledì 8 giugno, dallo svincolo di Termini Imerese a quello di Trabia. Tra mercoledì 8 e venerdì 10 giugno (sempre dalle 22 alle 6), dallo svincolo di Trabia a quello di Altavilla Milicia. Nelle notti tra lunedì 13 e mercoledì 15 giugno, dallo svincolo di Casteldaccia a quello di Bagheria. Nelle notti comprese tra mercoledì 15 e venerdì 17 giugno, dallo svincolo di Bagheria a quello di Villabate.

L’itinerario alternativo per il transito delle auto e di tutti gli altri mezzi è la strada statale 113 “Settentrionale Sicula”.

Cosa è la smart road

I cantieri sulla Palermo-Catania sono quelli relativi alla realizzazione della cosiddetta smart road, la "strada intelligente" che punta a consentire comunicazione e interconnessione tra i veicoli che la percorrono, attraverso sistemi di rilevazione del meteo e del traffico in modo che i viaggiatori possano richiedere in tempo reale informazioni su condizioni stradali, del traffico o altre particolari situazioni.

Inoltre le smart road puntano a fornire: servizi di deviazione dei flussi di traffico nel caso di incidenti; suggerimenti di  traiettorie alternative; interventi sulle velocità per evitare situazioni di traffico; gestione di accessi, parcheggi e rifornimenti; interventi tempestivi in caso di emergenze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia